Uploaded with ImageShack.us
Sindaco con la pistola, bufera sul Fb
«Modello cowboy!». «Ma lo sanno tutti»
Pareri contrastanti sull'arma portata da Stefàno
«Pessimo esempio per i cittadini». «Ha il permesso»
TARANTO - «Ce l'ha ce l'ha...., ma è un fatto vecchio questo...pare sia stato minacciato». Per i tarantini iscritti sui social network è la notizia del giorno. La foto che gira su Facebook ritrae il sindaco Ippazio Stefàno intento a brindare alla sua rielezione in completo giacca, camicia, cravatta, pantaloni e pistola nel cinturino. I commenti sono centinaia. «Che schifo» è una delle espressioni più usate. «E poi il sindaco detiene il porto d'armi già da anni e al comune sta cosa si sapeva come il segreto di pulcinella, meglio ancora...», scrive Ernesto. «Ma stiamo scherzando? E questi sono quelli che si lamentavano dei manganelli (sbagliati anche essi) dati ai vigili urbani da Cito...e loro portano la pistola...», attacca Andrea sulla sua bacheca. Andrea, come tanti, fa riferimento a Giancarlo Cito, l'ex sindaco degli anni Novanta, che fu eletto con la sua lista civica di estrema destra, At6. Cito divenne celebre per la sua figura di sceriffo e perché in quegli anni dotò i vigili urbani di manganelli per sgomberare migranti e mendicanti. Adesso è in galera. Sconta una pena di quattro anni per tangenti, dopo averne scontata una per concorso esterno in associazione mafiosa. Stefàno, di Sel, ha battuto al ballottaggio, con quasi il 70% delle preferenze, il figlio di Giancarlo, Mario Cito, che attraverso la tv di famiglia ha provato a ripercorrere le gesta del padre.
I DUBBI - «In ogni caso fa abbastanza sorridere che chi in campagna elettorale (s)parlava di sicurezza e tolleranza zero, ora si indigni per la foto di Stefàno...», aggiunge Francesco. «Sia chiaro che il sindaco potrebbe aver diritto al porto d'armi e, quindi, alla detenzione di una pistola. Da questo a portarla in quel modo, senza fondina, modello cowboy, ed in contesti in cui, forse, non ce ne sarebbe bisogno», analizza Massimiliano. «Che abbia paura o no, è un pessimo esempio per i cittadini, quasi a dimostrare che siamo del tutto indifesi e se lui, che è il simbolo della città, ha bisogno di presenziare con una pistola... siamo dunque nel far west», commenta costernata Mina. Stefàno, medico e pediatra, ex senatore del Pci, fu eletto la prima volta nel 2007, con lo solgan «Taranto per bene». Il messaggio era diretto a tutti i tarantini che avevano vissuto 15 anni bui, in cui tutti i sindaci, di destra, erano finiti sotto processo. Qualcuno riporta delle sue dichiarazioni datate in cui racconta perché possiede una pistola: «Giro armato da trent'anni. E da quando sono sindaco ho ricevuto minacce pesantissime. Ho rifiutato la scorta e porto la pistola come deterrente. Ho scelto di difendermi da solo. Ho il dovere di tutelare la mia vita. Prima delle elezioni ho ricevuto lettere minatorie affinché ritirassi la mia candidatura. Non mi sono arreso ai delinquenti e sono andato avanti per la mia città».
Gino Martina
22 maggio 2012
Sindaco con la pistola, bufera sul Fb «Modello cowboy!». «Ma lo sanno tutti» - Corriere del Mezzogiorno