Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Due anni fa 36 militanti della Lega Nord a processo per banda armata in Italia

    Tra gli accusati di sovversione separatista figurano un deputato e un sindaco

    Il sindaco di Treviso Giampaolo Gobbo, il deputato Matteo Bragantini e altri 34 militanti della Lega Nord italiana sono stati rinviati a giudizio da un magistrato di Verona. Secondo l’accusa, le vecchie 36 camicie verdi precedenti alla Guardia Nazionale Padana e alle recentemente legalizzate ronde cittadine – facevano parte di un’associazione armata a carattere militare, “un apparato parallelo alle forze armate”, il cui obiettivo era ottenere la secessione dall’Italia.

    Il processo a questi affiliati, che da 14 anni formavano parte deIl processo a questi esponenti della Lega, che 14 anni fa facevano parte delle camicie verdi, era stato rimandato varie volte per cavilli tecnici e giuridici, e includeva inizialmente i leader della Lega Nord, tra cui gli attuali ministri Umberto Bossi, Roberto Maroni e Roberto Calderoli.
    In dicembre i tre esponenti del governo di Silvio Berlusconi, ex eurodeputati e parlamentari, sono stati alla fine esentati esclusi dalle indagini a loro carico da parte della magistratura grazie a una risoluzione del Parlamento, che ha negato al giudice l’autorizzazione a procedere contro di loro, e grazie a una pronuncia della Corte Costituzionale.

    Ora gli imputati, in maggior parte lombardi e veneti, ma anche del Piemonte, del Friuli e della Liguria, rischiano pene che oscillano dai 5 ai 10 anni di carcere. Secondo l’accusa, tra il 1996 e il 1997 la Guardia Nazionale Padana fu “addestrata militarmente con l’obbiettivo di organizzare la resistenza e pianificare un’eventuale secessione del territorio del nord Italia attraverso un’organizzazione armata”.

    Le indagini riguardanti sul caso sono state lunghe e contrastate. Nel 1996, durante una perquisizione ordinata dalla procura in una sede delle camicie verdi a Milano, Maroni, tentò di mordere la gamba di un poliziotto. Fu condannato per oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale a otto mesi di carcere, sebbene nel 2004 il tribunale ridusse la pena alla sola multa di 5.000 euro.

    Il ministro dell’Agricultura Luca Zaia, candidato alla presidenza del Veneto nelle elezioni regionali del prossimo marzo, è stato molto critico riguardo al verdetto. “La giustizia dovrebbe occuparsi di altre cose e non di fatti successi in tempi lontanissimi. Dobbiamo pensare alla distanza che intercorre tra quello che fanno i giudici e quello che si aspettano i cittadini”.

    Tra gli imputati non figura il polemico eurodeputado Mario Borghezio, condannato due anni fa a cinque mesi di carcere insieme a sette camicie verdi per avere incendiato “accidentalmente” un rifugio a Torino dove dormivano alcuni cittadini stranieri. La sopravvivenza di un’ideologia violenta e razzista nella Lega Nord è il tema del documentario Camicie verdi, bruciamo il tricolore. Realizzato nel 2006 dal reporter Claudio Lazzaro, è stato censurato dalle televisioni italiane.


    36 militanti della Lega Nord a processo per banda armata in Italia | Italia Dall'Estero

    Procesados 36 afiliados de la Liga Norte por crear una banda armada en Italia | Edición impresa | EL PAÍS

  2. #2
    Venetia
    Data Registrazione
    06 Sep 2011
    Località
    Venetia
    Messaggi
    4,068
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Due anni fa 36 militanti della Lega Nord a processo per banda armata in Italia

    No dico, notizia di due anni e mezzo fa......ostridicolo:
    sklöpp & kanù

  3. #3
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Due anni fa 36 militanti della Lega Nord a processo per banda armata in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Scarpon Visualizza Messaggio
    No dico, notizia di due anni e mezzo fa......ostridicolo:
    SI sono salvati grazie a questo:
    Lodo Lega, la banda armata non è più reato – Il Fatto Quotidiano

    Lodo Lega, la banda armata non è più reato <----- i lodi non sono solo quelli di Berlusconi

  4. #4
    Venetia
    Data Registrazione
    06 Sep 2011
    Località
    Venetia
    Messaggi
    4,068
     Likes dati
    159
     Like avuti
    886
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Due anni fa 36 militanti della Lega Nord a processo per banda armata in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    SI sono salvati grazie a questo:
    Lodo Lega, la banda armata non è più reato – Il Fatto Quotidiano

    Lodo Lega, la banda armata non è più reato <----- i lodi non sono solo quelli di Berlusconi
    E quindi?:gratgrat:
    sklöpp & kanù

  5. #5
    patriota progressista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Località
    Appennino Ligure
    Messaggi
    14,672
     Likes dati
    3,460
     Like avuti
    941
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Due anni fa 36 militanti della Lega Nord a processo per banda armata in Italia

    banda di pagliacci e ladri anti-italiani
    IL BACICCIA E' BULICCIO

    Bossi, un disastro, una mente contorta e dissociata, un incidente della democrazia italiana, uno sfasciacarrozze con il quale non mi siederò mai più allo stesso tavolo.

    (Silvio Berlusconi, 1994)

  6. #6
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Due anni fa 36 militanti della Lega Nord a processo per banda armata in Italia

    Citazione Originariamente Scritto da Andre86 Visualizza Messaggio
    banda di pagliacci e ladri anti-italiani
    I vertici leghisti, quelli che succhiano il latte della lupa romana, sono tutt'altro che anti-italiani. Coloro che vengono plagiati dalla "bolla lega nord" sono diventati anti-italiani.
    Ultima modifica di mirkevicius; 24-05-12 alle 16:17

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 06-10-10, 13:27
  2. Militanti di Varese lasciano la Lega Nord
    Di Luca nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-06-06, 14:32
  3. festa per i 15 anni della Lega Nord
    Di Ilovepadania nel forum Padania!
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 14-02-06, 00:57
  4. L'Italia?: Banda Bassotti Vs Armata Brancaleone...
    Di Danny nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 26-09-04, 15:17
  5. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 16-04-03, 16:57

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito