Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Nuove Br, tensione durante il processo gli imputati attaccano il legale: espulsi

    Le Nuove Brigate Rosse del Partito comunista politico-militare volevano "colpire l'assetto democratico" del Paese e avevano scelto come "obiettivo" un "uomo di cerniera riformista", il giuslavorista Pietro Ichino, come facevano le vecchie Brigate Rosse. Hanno agito dunque con "metodo e finalità terroristiche" e vanno condannati, "tutti e dodici", a pene fino a 14 anni e un mese di carcere. Proprio mentre il sostituto procuratore generale milanese Laura Barbaini portava avanti la ricostruzione nella sua requisitoria, Alfredo Davanzo, presunto ideologo del gruppo, rifiutava dalla gabbia la definizione di terrorista. "Noi non siamo terroristi, non ammazziamo i bambini come a Brindisi", ha esclamato.

    Davanzo però nella scorsa udienza, assieme ad altri due imputati, Claudio Latino e Vincenzo Sisi, aveva incitato alla violenza e all'uso delle "armi" comestrada per la "rivoluzione". Nella stessa udienza aveva risposto a un cronista che gli chiedeva della gambizzazione di Roberto Adinolfi sostenendo che "è il momento buono per la rivoluzione". Davanzo e Sisi, considerato il leader del nucleo torinese, avevano poi revocato come "gesto politico" il mandato al loro legale, Giuseppe Pelazza. Per questo la Corte d'assise d'appello (che ha ricevuto un altro 'documento politico' da un imputato) ne ha dovuti nominare due d'ufficio. Uno di loro, un'avvocatessa di trent'anni, ha rinunciato però a difendere Davanzo per timore della sua incolumità
    psicofisica.

    Al suo posto è stato nominato l'avvocato Massimiliano Meda. "Io sono tranquillo - ha detto Meda - è mio dovere difenderlo". Difesa confermata anche da Emanuele Di Salvo, avvocato d'ufficio di Sisi ("mi è stato insegnato di difendere gli imputati"). Il quale, però, non appena ha cominciato a parlare è stato attaccato. Dalle gabbie Davanzo e Sisi lo hanno interrotto gridando "lotta armata per la rivoluzione" per dimostrare ancora che non vogliono essere difesi. Tanto che il presidente della Corte li ha fatti allontanare dall'aula.

    Poco prima sempre Davanzo dialogava dalla gabbia con Meda dicendogli: "Non vogliamo difensori, ma non è che possiamo minacciare qualcuno: non lo facciamo". E poi alla Corte: "Siamo qui per sovvertire lo Stato borghese". Quando la parola è passata a lui, il sostituto pg ha chiarito cosa la Cassazione abbia chiesto lo scorso febbraio. La Suprema corte aveva annullato le 12 condanne - emesse in secondo grado nel giugno 2010 - fino a 14 anni e sette mesi di carcere, perché - hanno spiegato i giudici - non era stato specificato se il gruppo, smantellato con gli arresti del 2007, volesse esercitare solo una violenza "di tipo comune" o operasse con modalità terroristiche. Il sostituto pg ha sciolto il nodo precisando che le Nuove Br agivano in "un programma più ampio" per "destabilizzare l'ordine democratico". Starebbe in questa volontà la "finalità terroristica" degli imputati, accusati a vario titolo di associazione sovversiva e banda armata.

    Lo stesso progetto di attentato a Ichino, ha chiarito Barbaini, era un'azione con cui "si voleva chiudere la bocca al confronto delle idee". L'avvocato Laura Panciroli, legale del giuslavorista, parte civile come la presidenza del consiglio, ha chiesto la conferma del risarcimento di 100mila euro. Poco prima l'accusa aveva letto le 12 richieste di condanna (con lievi riduzioni di pena), tra cui i 14 anni e un mese per Davide Bortolato, presunto capo del nucleo padovano, e per Latino. Dodici anni e 11 mesi chiesti per Sisi, dieci anni e dieci mesi per Davanzo, fino ai tre anni e sei mesi chiesti per Amarilli Caprio, che studiava all'epoca all'Università Statale. Le difese hanno invece sostenuto la mancanza di "elementi concreti e oggettivi" a carico degli imputati, parlando di "reati impossibili". "Gli imputati stessi dicono di volere la rivoluzione - ha detto l'avvocato Pelazza - Dovete riconoscergli uno spessore politico". Il 20 maggio parleranno anche i due avvocati d'ufficio. Poi la camera di consiglio per la sentenza.

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    02 Mar 2004
    Messaggi
    81,042
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,180
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove Br, tensione durante il processo gli imputati attaccano il legale: espulsi

    non sono aduso a criticare la magistratura e non lo farò certo ora.

    ma una critica di sistema questa me la posso permettere:

    10-12-15 anni senza che ci sia stata alcuna violenza ma 'solo' perchè 'progettavano' cose mi sembra un abominio.

  3. #3
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove Br, tensione durante il processo gli imputati attaccano il legale: espulsi

    Per me possono prendere anche 50 anni.
    Terrorismo reazionario che fa il gioco del sistema.

  4. #4
    Сардиния
    Data Registrazione
    12 Nov 2009
    Località
    Терранова
    Messaggi
    7,133
     Likes dati
    2,344
     Like avuti
    3,090
    Mentioned
    62 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove Br, tensione durante il processo gli imputati attaccano il legale: espulsi

    Per me, cercano solo un nemico su cui dirottare l’ira degli italiani!
    Hanno paura di perdere il controllo della situazione e quindi non credo minimamente ad un ritorno di queste fantomatiche nuove BR …non ora almeno!

  5. #5
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    601 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove Br, tensione durante il processo gli imputati attaccano il legale: espulsi

    Curzio Malaparte ci ha insegnato in tecnica del colpo di stato che il regime democratico- borghese in affanno si difende attraverso la giolittiana promozione del terrorismo rosso a cui lascia tacitamente in consegna la difesa non ortodossa dei diritti costituzionali

  6. #6
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Nuove Br, tensione durante il processo gli imputati attaccano il legale: espulsi

    Citazione Originariamente Scritto da xxxx Visualizza Messaggio
    non sono aduso a criticare la magistratura e non lo farò certo ora.

    ma una critica di sistema questa me la posso permettere:

    10-12-15 anni senza che ci sia stata alcuna violenza ma 'solo' perchè 'progettavano' cose mi sembra un abominio.
    Lo penso anche io e l'ho spesso palesato.

  7. #7
    Cancellato
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Messaggi
    34,330
     Likes dati
    437
     Like avuti
    4,359
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Re: Nuove Br, tensione durante il processo gli imputati attaccano il legale: esp

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Curzio Malaparte ci ha insegnato in tecnica del colpo di stato che il regime democratico- borghese in affanno si difende attraverso la giolittiana promozione del terrorismo rosso a cui lascia tacitamente in consegna la difesa non ortodossa dei diritti costituzionali
    Preciso.

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-10, 14:54
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-11-08, 00:23
  3. Guantanamo: processo 11/9, imputati chiedono pena di morte
    Di lupo della sila nel forum Destra Radicale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 06-06-08, 14:56
  4. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 02-12-04, 14:36

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito