Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 45
  1. #1
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    Da ragazzino era il mio hobby preferito. Ho praticamente trascorso tutti gli anni '90 davanti alla radio CB. Modulavo dai 25 ai 28 Mhz, quasi sempre sulla banda cittadina (27 Mhz) sia in AM che in SSB (USB/LSB soprattutto durante i DX sulla frequenza di chiamata internazionale: 27.555).

    All'epoca, quando internet non esisteva, si creavano "amicizie virtuali" molto simili a quelle dei forum e delle chat di oggi, anche se la copertura del segnale era limitata perlopiù all'area regionale....ma durante i DX se c'era buona propagazione in SSB si poteva comunicare anche con l'estero....e per confermare la conversazione si usava spedire le cartoline (QSL), ne tengo ancora conservate tante dal Brasile, dall'Uruguay, dalla Francia, dal Portogallo e soprattutto dalla Spagna (lo stato estero più facilmente raggiungibile).

    Non era tutto semplice come internet, all'epoca. Per contattare il resto del mondo bisognava attrezzarsi bene, procurarsi un'antenna decente, sistemarla in modo da evitare le onde stazionarie e magari procurarsi un buon lineare per potenziare il segnale. Anche in radio avvenivano i litigi, come sui forum...ma se qualcuno ti rompeva le palle non potevi metterlo in ignore e se il segnale era alto ti intralciava la comunicazione. I più incazzati arrivavano anche al punto di mettersi in barra mobile (baracchino in auto) girando in strada per riuscire ad intercettare il segnale e risolvere le faccende faccia a faccia

    C'era un casino di gente sulle frequenze fino alla fine degli anni '90. Poi da quando hanno fatto la loro comparsa i telefonini e internet i 27 Mhz sono diventati un vero e proprio deserto. Forse oggi sono rimasti soltanto i camionisti e i pescatori.

    Bei tempi. Chi di voi ne faceva uso?





    Ultima modifica di Zed; 08-06-12 alle 21:07
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  2. #2
    paracadute zen
    Data Registrazione
    23 Feb 2011
    Messaggi
    10,534
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    Trollhunter delle 2 Sicilie.

  3. #3
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    Mio zio lo usava, ma non posso raccontare alcuna storia interessante.
    Io sono troppo giovane per usarlo, ma ricordo che ci fu un periodo in cui mi intrippai per averlo perchè imo cugino ne aveva uno portatile (un vero e proprio mattone) che aveva pochissimo campo, ma comunque ci divertivamo a disturbare le discussioni dei camionisti o a "lurkare" quelle più interessanti.
    Hey, I don't feel so good. Something's not right, something's coming over me, what the hell is this?

  4. #4
    Patria...
    Data Registrazione
    14 Aug 2010
    Località
    ...Lavoro...
    Messaggi
    1,212
     Likes dati
    378
     Like avuti
    209
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    73 e 51
    ...Parafilia

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Messina
    Messaggi
    18,411
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    Io non ce l'avevo... ma a volte, dalla mia tv, uscivano i dialoghi di un vicino di casa...
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

  6. #6
    Non ti amo, ti odio.
    Data Registrazione
    20 May 2012
    Località
    Panza & Potenza
    Messaggi
    399
     Likes dati
    171
     Like avuti
    155
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    Zed, ti invidio.

    Legittimismo Targaryen
    Folk Yourself!
    God Save The Panzer.

  7. #7
    Figlio di Kālī
    Data Registrazione
    12 Oct 2009
    Località
    जय श्री मां महा कì
    Messaggi
    1,194
     Likes dati
    253
     Like avuti
    391
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    Citazione Originariamente Scritto da Stille Volk Visualizza Messaggio
    Zed, ti invidio.
    Pensa che quando internet e i telefonini decretarono il declino delle utenze radio tra gli ultimi anni '90 e i primi anni 2000, ricordo che acquistai un convertitore di frequenza Intek che si applicava tra il connettore dell'antenna e l'apparecchio radio e in tal modo riuscivo a captare i telefonini cellulari. ...ammetto che fu una trovata un po' da maniaco, infatti dopo un po' mi liberai di quell'aggeggio diabolico, anche perché ascoltare le telefonate altrui diventò presto una cosa inquietante. Attualmente comunque non credo sia più possibile farlo, la telefonia mobile è cambiata parecchio e sono necessari strumenti molto più sofisticati e costosi per intercettare le telefonate.
    ...

    Chi coltiva un pensiero raccoglie un'azione, chi coltiva un'azione raccoglie un'abitudine, chi coltiva un'abitudine raccoglie un carattere, chi coltiva un carattere raccoglie un destino.

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Usa
    Messaggi
    5,835
     Likes dati
    2,590
     Like avuti
    2,516
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    negli anni '70 i baracchini erano vietati, avevo degli amici che tutte le sere si appostavano in località diverse e parlavano tra loro da una collina all'altra.
    Il divertimento era quello di far correre la polizia postale avanti e indietro senza farsi prendere, il rischio era che con le loro frequenze disturbassero le comunicazioni tra la capitaneria di porto e le navi in rada.

  9. #9
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    Non ho avuto la fortuna di vivere nei tempi giusti per apprezzarlo, ma avevo un paio di vicini di casa e un cugino appassionati radioamatori.
    "Bad karma"

  10. #10
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Quando al posto delle chat c'era il baracchino. Chi di voi lo usava?

    divertente

    lo avevano i miei cugini

    ma anche col mio walkie talkie dell'esercito americano comprato alla duchesca captavi di tutto specie le conversazioni dei contrabbandieri di santa lucia e radioamatori a bordo a di navi mercantili ecc...

    certe volte beccavi conversazioni anche dall'america latina

    non so come fosse possibile

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Al posto della chat
    Di Ibonz nel forum Fondoscala
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 14-01-13, 16:46
  2. Quando il «sindaco» Boeri usava la spranga
    Di ilgiardiniere nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 08-09-10, 19:06
  3. Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 14-05-09, 11:19
  4. Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 10-05-06, 10:49
  5. Quando il manganello lo usava l'Ulivo
    Di Malik nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 12-12-05, 13:30

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito