Re: Monti: "Il separatismo non risolve i problemi"
Citazione:
Originariamente Scritto da
Laurentius AnthroposLogos
Vedi di calmarti. Non sai con chi stai parlando, e te lo dico non perché credo di essere chissà chi ma perché non credo che si possa mancare così di rispetto ad una persona che non conosci, soprattutto quando non ve n'è ragione, dato che finora si sta discutendo in pace e tranquillità, con confronti interessanti e costruttivi.
Quello che voglio dire, e che non hai capito, è che dependance lo siamo anche adesso. Anzi, mi permetto di dire che con i mezzi tecnologici moderni l'influenza economica e politica di Stati forti in tal senso è senza ombra di dubbio ben più forte e violenta rispetto al periodo spagnolo, siciliano o lombardo.
Se per 'cultura storica' intendi quella che hai imparato alle scuole medie, allora forse hai ragione.
Certo, perché uno che dice che l'unità d'Italia è illegale come se la costituzione degli altri stati preunitari...o di qualsiasi altro Stato è stata perfettamente legale dimostra una grandissima cultura, solo per dirne una...
Quanto alla dipendenza: nessun paese è completamente dipendente. Ma da qui a parlare di diventare COMPLETAMENTE dipendente da altri ce ne passa. Lo comprendi, uomo di grandissima cultura?
Citazione:
Aurelio
Ah perché invece adesso non siamo una depandance altrui, vero?
Idem come sopra.
Citazione:
Andre86
Gli articoli fondamentali sono immodificabili
Spiega perchè.
Citazione:
Garat
Certo, perché uno che dice che l'unità d'Italia è illegale come se la costituzione degli altri stati preunitari...o di qualsiasi altro Stato è stata perfettamente legale dimostra una grandissima cultura, solo per dirne una...
Quanto alla dipendenza: nessun paese è completamente dipendente. Ma da qui a parlare di diventare COMPLETAMENTE dipendente da altri ce ne passa. Lo comprendi, uomo di grandissima cultura?
Idem come sopra.
Un paese che dichiara guerra all'alleato del giorno prima, o spende miliardi per mantenere una forza d'occupazione in Afghanistan, sarebbe un paese indipendente? Ah beh...
Citazione:
Proteus
E la Padania sarebbe la Slovacchia... o l'Irlanda...
o la Scozia... o i Paesi Baschi?
Dove sono quei tratti di unità etnica e culturali alla base
di un disegno autonomista nel progetto di PADANIA?
Vedi si torna sempre alla casella di partenza: quella delle comiche.
Io non ho scritto padania ma separatismi regionali: es. Il Veneto, la Sicilia, la Sardegna, ecc...
Citazione:
P.S.
Hai visto poi nella discussione che neanche le Regioni italiane
sono le eredi dei vecchi Stati pre-risorgimentali...
E quindi di che parliamo?
Io non ho scritto stati pre-risorgimentali visto che essi stessi erano eterogenei (pur non quanto l'Italia).
Citazione:
Garat
Idem come sopra.
Beh, se stessi più attento a chi scrive certe cose, non insulteresti chi non le ha mai scritte.
Ad ogni modo, di ogni argomento si può discutere, purché si spieghi il motivo del proprio pensiero.
Citazione:
Aurelio
Un paese che dichiara guerra all'alleato del giorno prima, o spende miliardi per mantenere una forza d'occupazione in Afghanistan, sarebbe un paese indipendente? Ah beh...
Esattamente come Francia, UK, Germania ecc ecc. Si chiamano impegni internazionali e trattati, cosa che non ledono l'indipendenza di un paese.
E ripeto: questo come giustificherebbe sogni di indipendenza? Credi che, poniamo, una Sicilia o un Piemonte indipendente sarebbero diversi?
Citazione:
Laurentius AnthroposLogos
Beh, se stessi più attento a chi scrive certe cose, non insulteresti chi non le ha mai scritte.
Ad ogni modo, di ogni argomento si può discutere, purché si spieghi il motivo del proprio pensiero.
Ho scritto "voi indipendentisti", carissimo. Evidentemente non sono io quello che dovrebbe prestare maggior attenzione.
Citazione:
Andre86
Non è bastata una guerra mondiale, bombardamenti , occupazione alleata e nazista e guerra civile per dividere l'Italia :postridicolo:
Ti sfugge il fatto che dal 1945 in poi l'Italia è una Colonia Statunitense e durante la Guerra Fredda a loro conveniva un vassallo mediterraneo unito e non frammentato.
L'Italia attuale è inoltre in una situazione economica, sociale ed anche politica diversa da quella dei decenni passati.
Citazione:
Garat
Idem come sopra.
Cosa intendi per 'completamente' dipendente? E' successo altre volte, ad esempio, nella storia siciliana, che tu sappia? Se sì, quando?
Citazione:
Garat
Ho scritto "voi indipendentisti", carissimo. Evidentemente non sono io quello che dovrebbe prestare maggior attenzione.
Ah... Dunque il tuo è un aperto appello a dei luoghi comuni che varrebbero in maniera identica per milioni di persone? Adesso capisco...