Re: Monti: "Il separatismo non risolve i problemi"
Ma stiamo giocando a ping-pong? Ti faccio una domanda alla quale non rispondi, e nel frattempo mi fai un'altra domanda alla quale mi accusi a tua volta di non aver risposto. :boh:
Probabilmente stai intendendo il termine 'cultura' in maniera diversa da quella intesa da me. Io parlo di 'cultura' intesa come bagaglio di studi, di letture, non di tradizioni, usi o costumi. Se io ho intrapreso determinati studi e tu altri, è probabile che io possegga una cultura più adatta a discutere di certe cose piuttosto che di altre. Non voglio essere messo nelle condizioni di chi si mostra 'saccente', perché non è un'icona che mi appartiene. Se ci tieni così tanto (e non ne comprendo il motivo) posso dirti quali studi ho effettuato in privato... anche se, in fin dei conti, puoi anche andare a visitare il mio profilo personale.
Ora: ti va di parlare di storia sul forum 'Storia' o no? La domanda è molto semplice.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Garat
Si, andiamo di slogan che viviamo tutti meglio...
Continuiamo pure a mettere la testa sotto la sabbia.
Citazione:
Garat
Esattamente come Francia, UK, Germania ecc ecc. Si chiamano impegni internazionali e trattati, cosa che non ledono l'indipendenza di un paese.
Si, certo, farci portare via il nostro principale fornitore di petrolio (Libia) con il quale avevamo un trattato di alleanza, partecipando addirittura in prima persona ai bombardamenti a beneficio altrui (tafazzismo assoluto) è davvero un grande segno di indipendenza: anche spendere montagne di soldi per fare da truppe ausiliarie ai padroni nordamericani in Afghanistan o mettere un embargo alle importazioni di petrolio da un altro dei nostri principali fornitori (Iran) per compiacere sempre quest'ultimi è un grande segno di indipendenza nazionale.
Ovviamente ci sarebbe da ricordare il nostro attuale governo tecnico con mandato tedesco-americano ma magari l'avrai notato da solo.
Citazione:
E ripeto: questo come giustificherebbe sogni di indipendenza? Credi che, poniamo, una Sicilia o un Piemonte indipendente sarebbero diversi?
Attualmente manteniamo in piedi un grosso stato fallito per avere la stessa indipendenza di una piccola nazione.
Citazione:
Laurentius AnthroposLogos
Ma stiamo giocando a ping-pong? Ti faccio una domanda alla quale non rispondi, e nel frattempo mi fai un'altra domanda alla quale mi accusi a tua volta di non aver risposto. :boh:
Probabilmente stai intendendo il termine 'cultura' in maniera diversa da quella intesa da me. Io parlo di 'cultura' intesa come bagaglio di studi, di letture, non di tradizioni, usi o costumi. Se io ho intrapreso determinati studi e tu altri, è probabile che io possegga una cultura più adatta a discutere di certe cose piuttosto che di altre. Non voglio essere messo nelle condizioni di chi si mostra 'saccente', perché non è un'icona che mi appartiene. Se ci tieni così tanto (e non ne comprendo il motivo) posso dirti quali studi ho effettuato in privato... anche se, in fin dei conti, puoi anche andare a visitare il mio profilo personale.
Ora: ti va di parlare di storia sul forum 'Storia' o no? La domanda è molto semplice.
Onestamente no. Trovo oziosa la questione storica rispetto all'attuale. Soddisfatto?
Se poi vuoi giocare sul significato di cultura fa pure: però il fatto che tu abbia studiato Storia piuttosto che socialogia piuttosto che biologia non mi pare che giustifichi richieste di indipendenza o renda meno sciocche affermazioni sulla diversità della sicilia rispetto al resto del paese.
Citazione:
Andre86
Prima dell'unità d'Italia nei porti italiani non c'erano manco i translatlantici per andare nelle Americhe o in Australia. Il primo fu il piroscafo duosiciliano "Sicilia" nel 1854, appena sei anni prima della Spedizione dei Mille.
Evidentemente non se ne sentiva il bisogno.
Citazione:
Italiano
Si, certo, farci portare via il nostro principale fornitore di petrolio (Libia) con il quale avevamo un trattato di alleanza, partecipando addirittura in prima persona ai bombardamenti a beneficio altrui (tafazzismo assoluto) è davvero un grande segno di indipendenza: anche spendere montagne di soldi per fare da truppe ausiliarie ai padroni nordamericani in Afghanistan o mettere un embargo alle importazioni di petrolio da un altro dei nostri principali fornitori (Iran) per compiacere sempre quest'ultimi è un grande segno di indipendenza nazionale.
Ovviamente ci sarebbe da ricordare il nostro attuale governo tecnico con mandato tedesco-americano ma magari l'avrai notato da solo.
Attualmente manteniamo in piedi un grosso stato fallito per avere la stessa indipendenza di una piccola nazione.
Partiamo dal parlare di indipentismi vari e finiamo col fare il solito discorso sull'imperialismo americano et similia.
Passo.
Citazione:
Garat
Mai, sia stata la Sicilia sotto i greci, i romani, i mussulmani, i normanni, gli angioini, i francesi, gli spagnoli o i francesi. Ed appunto per questo dovresti comprendere che è meglio essere parte di un paese indipendente con la stessa cultura che dipendenza di un paese con un'altra cultura.
:postridicolo::postridicolo::postridicolo::postrid icolo:
http://www.massacritica.eu/wp-conten...si_nato01g.jpg
Non sai nemmeno di cosa parli.
Citazione:
Aurelio
Evidentemente non se ne sentiva il bisogno.
Pure delle ferrovie ?
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...1861.03.17.png
Citazione:
Garat
Onestamente no. Trovo oziosa la questione storica rispetto all'attuale. Soddisfatto?
Se poi vuoi giocare sul significato di cultura fa pure: però il fatto che tu abbia studiato Storia piuttosto che socialogia piuttosto che biologia non mi pare che giustifichi richieste di indipendenza o renda meno sciocche affermazioni sulla diversità della sicilia rispetto al resto del paese.
Prima mi accusi di non saper nulla di storia, per una tua personale idea di chi si dice 'indipendentista', e poi ti rifiuti di parlarne perché la reputi 'oziosa'... senza contare che non puoi pensare di comprendere una condizione attuale se non provi a comprenderne il percorso fatto fino ad oggi.
Ad ogni modo, come ho già avuto modo di spiegare ad Italiano qualche pagina fa, non ho mai messo la questione puramente storica come scusante di istanze separatiste. Ma con chi ha la mente chiusa e confusa come te non è possibile discutere. Resta pure barricato nel tuo fortino cerebrale.
Auffa, che due palle, ora ritorniamo col ritornello "imperialismo-americanismo"....