Hai ragione, un vero squallidume i manuali per i confessori. :sofico:
Visualizzazione Stampabile
poi vai a chiederti il perchè di tutti quei pedofili nel clero! segaioli maledetti!!!!
Beh, non mi sembra una gran novità che la chiesa ammetta anche le divagazioni erotiche se veramente necessarie al fine di un rapporto avente , alla fine, reali possibilità di procreazione. Dal momento che attenersi alle norme canoniche non è nè obbligatorio ,ne verificabile da terzi,sarà la coscienza di ognuno a dire al buon devoto se le divagazioni hanno finito con il diventare lo scopo e non il mezzo, nel qual caso siamo in pieno peccato.
Vi è solo un problemino di secondarissima importanza: se la gentile consorte si abitua a trattamenti fuori ordinanza, ed il buon maritino si limita ad applicarli solo per lo stretto necessario, sarà qualche altro a dover sopperire alla bisogna; e qui si potrebbe dimostrare a cosa servono i confessori. :sofico:
Con l'occasione vorrei porre un terribile dilemma a lor signori; chi sa quale è, in materia di erotismo, la differenza tra colpa e peccato?
santa ingenuità. Per la differenza tra colpa e peccato in fatto di erotismo vediamo se qualche altro la conosce.
Beh, la differenza, anzi, le differenze sono abbastanza semplici.
Tanto per cominciare la colpa ha più una compartecipazione in senso psicologico rispetto al "peccato" che ha più ragione di essere in ambiente teologico. (cioè verso Dio)
Per questa ragione, la colpa è vissuta con più rabbia, disagio, con frustrazione e anche con più stress; insomma, la colpa vive all'interno dell'io del soggetto che si confronta con se stesso. Nel peccato l'individuo si confronta, non con se stesso, ma con Dio, le cui regole ha trasgredito.
Nel peccato, però, oltre a minori "problematiche psicologiche" derivanti probabilmente dalla consapevolezza del perdono Divino, c'è anche una aspettativa di crescita e miglioramento.
Adesso, come tutto questo si intersechi con il tema dell'erotismo, non di certo ristretto, a meno che tu non faccia riferimenti ben precisi, possiamo solo intuirlo. ;)
veramente credo che in materia sessuale la differenza tra colpa e peccatto sia piuttosto sempice: iniziarla è una colpa, smettere un gran peccato:crepapelle::crepapelle: