Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30
  1. #1
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    LA TRATTATIVA
    Mafia-Stato, indagato Mancino
    L'ex ministro: è solo un teorema
    L'ipotesi di reato è quella di falsa testimonianza
    I pm sospettano: l'ex titolare del Viminale «mente»


    Nicola Mancino
    PALERMO - L'ipotesi di reato è quella di falsa testimonianza. Con questa accusa è stato indagato dalla procura di Palermo l'ex ministro dell'Interno, Nicola Mancino nell'ambito dell'inchiesta sulla cosiddetta «trattativa» tra Stato e mafia.
    LA REPLICA DELL'EX MINISTRO - «Da me nessuna falsa testimonianza», è la difesa dell'ex titolare del Vininale dal 1992 al 1994. «Non mi sorprende la notizia della mia iscrizione nel registro degli indagati. Il teorema che lo Stato, e non pezzi o uomini dello Stato, abbia trattato con la mafia è vecchio di almeno venti anni ma non c'è ancora straccio di prova che possa confortarlo di solidi argomenti». «Per quanto mi riguarda -prosegue Mancino- sono stato ministro dell'Interno e ho difeso lo Stato dagli attacchi della mafia, che ho combattuto con fermezza e determinazione. Secondo notizie riportate da alcuni quotidiani, sarei stato iscritto nel registro degli indagati per falsa testimonianza. Proverò la mia lealtà nei confronti delle istituzioni e della stessa magistratura, come dimostrerò la mia estraneità a qualsiasi altra ipotesi penalmente rilevante, e smentirò la fantasiosa e burocratica ricostruzione secondo cui, al fine di evitare le stragi, sarebbe stato opportuno cambiare ministro». «Dimenticando -conclude Mancino- che chi aveva assunto la responsabilità di titolare dell'Interno era ed è quel parlamentare, il senatore Mancino, che da capogruppo della Dc a Palazzo Madama presentò come primo firmatario un disegno di legge, poi divenuto legge, che avrebbe salvato, come salvò, da imminente prescrizione il maxiprocesso di Palermo».

    «QUALCUNO MENTE» - La posizione di Mancino, scrivono alcuni quotidiani (La Stampa e Il Giornale di Sicilia), è cambiata nelle ultime settimane, dopo la sua deposizione al processo al generale Mario Mori il 24 febbraio scorso. In tribunale quel giorno i pm Antonio Ingroia e Nino Di Matteo avevano detto che «qualche uomo delle istituzioni mente». I pm ritengono che Mancino insediatosi al Viminale il primo luglio 1992 sapesse della trattativa che prevedeva di cedere al ricatto dei boss in cambio della rinuncia all'aggressione terroristica e ai progetti di uccisione di altri uomini politici. E che ora l'ex presidente del Senato ed ex vicepresidente del Csm neghi l'evidenza per coprire «responsabilità proprie e di altri».

    LE RECRIMINAZIONI DI MARTELLI - L'ex ministro della Giustizia Claudio Martelli ha più volte sostenuto di essersi lamentato con lui per il comportamento dei Ros. Nel giugno '92, secondo i magistrati, Mori e il capitano Giuseppe De Donno avrebbero infatti comunicato all'allora direttore degli affari penali del Ministero di via Arenula, Liliana Ferraro l'avvio dell'interlocuzione con Vito Ciancimino «per ottenere una copertura politica - sostengono i pm - dall'ex sindaco mafioso sulla trattativa». Mancino ha sempre negato. Il 24 febbraio aveva però detto che Martelli gli avrebbe accennato di «attività non autorizzate del Ros» e che lui gli avrebbe risposto di parlarne alla procura di Palermo. Mancino inoltre ha sempre negato di avere incontrato il giudice Paolo Borsellino il giorno del suo insediamento al Viminale.

    Mafia-Stato, indagato Mancino L'ex ministro: è solo un teorema - Corriere del Mezzogiorno

    CVD
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  2. #2
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,893
     Likes dati
    8,646
     Like avuti
    15,824
    Mentioned
    686 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    Beh, adesso la cosa si complica, Conte...
    Qui abbiamo un "pezzo dello Stato" che viene indagato alla stessa stregua di quel gaglioffo del Berlusca, e più o meno sullo stesso terreno di indaggggini.

    Secondo Lei come andrà a finire...?
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    06 Aug 2009
    Messaggi
    2,366
     Likes dati
    71
     Like avuti
    98
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    wow, quando si parla di ossessioni: già al secondo post spunta SB.

    Ultima modifica di EricCartman; 09-06-12 alle 15:35

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    17 Apr 2009
    Località
    Eighteenth Dynasty of Egypt
    Messaggi
    23,655
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    Il dato di fatto più eclatante che salta agli occhi è che con Mancino al vertice del CSM i magistrati dopo 20 anni ancora non sono riusciti a capire chi rappresenta lo stato e chi la mafia.

  5. #5
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    39,356
     Likes dati
    1,135
     Like avuti
    16,880
    Mentioned
    564 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    Quando non è implicato Silvio si tratta solo di un teorema.
    Tutto a posto.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  6. #6
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Beh, adesso la cosa si complica, Conte...
    Qui abbiamo un "pezzo dello Stato" che viene indagato alla stessa stregua di quel gaglioffo del Berlusca, e più o meno sullo stesso terreno di indaggggini.

    Secondo Lei come andrà a finire...?
    Beh, chiedete di profertizzare proprio a me illutrissimo Ser-Pent?

    Come al solito, in Italia, esistono molte strade per uscire da questa palude piena di insidie per il "povero" ex presidente del CSM che si auto sbugiarda, e tutte garantite dal suo incrollabile operoso, annoso, encomiabile lavoro volto per assicurare alla magistratura al comando quella rocciosa indisturbata posizione determinate per la scelta di chi può governare il Paese. Così dal 1992 ad oggi.
    Sarà premiato! Ed una coltre di fumo si spargerà sulla vicenda. Quel drappo funebre sull'inchiesta sarà tolto non appena riprenderà il processo a Dell'Utri, ma per ingannarci ancora raccontando le solite frottole. Qualcuno che non c'entra nulla pagherà al posto di Mancino, di Scalfaro (che morto morto gode già di una particolare protezione dalla nuova dimora predisposta da lucifero), di Ciampi e...di altri. i quali soli sono respondabili della trattativa come già accertato dalle illuminanti dichiarazioni testimoniali di Conso.

    Questa è la più probabile delle soluzioni che troveranno i magistrati. La verità giudiziale. Che come sempre accade viene pronunciata sempre e solo in danno della Verità. Quella VERA.
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 09-06-12 alle 19:14
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  7. #7
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Quando non è implicato Silvio si tratta solo di un teorema.
    Tutto a posto.
    Hai detto "cosa buona e giusta".
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  8. #8
    La Vengeance
    Data Registrazione
    18 Dec 2009
    Messaggi
    19,003
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    Citazione Originariamente Scritto da GNU-GPL Visualizza Messaggio
    Il dato di fatto più eclatante che salta agli occhi è che con Mancino al vertice del CSM i magistrati dopo 20 anni ancora non sono riusciti a capire chi rappresenta lo stato e chi la mafia.
    E dici bene!
    Quell'uomo, Mancino, è stato presidente del CSM per una infinità di anni. Prima era Ministro degli Interni.
    Lui non sapeva nulla poverino. Conso sapeva e lui no.
    Viene da chiedersi, come fai tu del resto, se per caso quegli uomini dello Stato fossero uomini d'onore!
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

  9. #9
    Gianicolo, 1849
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    43,712
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Quando non è implicato Silvio si tratta solo di un teorema.
    Tutto a posto.
    Già, ma i mille mafiosi usciti dal 41bis sono un fatto reale non un teorema. C'è il libro di Nicolò Amato, c'è l'ammissione di Conso, poi ci sono i non ricordo di Ciampi, l'interrogatorio a porte chiuse di Scalfaro.

    Nei vari rimpalli mi pare di ricordare che la colpa di questa iniziativa fu tutta di uno che è morto, loro erano bonariamente distratti perchè dovevano salvare l'Italia da Berlusconi.
    Ultima modifica di Grifo; 09-06-12 alle 19:31
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Trattative Stato-Mafia Indagato Mancino

    MEMORANDUM DIFFERENZE RAZZIALI

    tra forumisti normali e forumisti bananas

    A noi forumisti normali i Mancino ci fanno schifo
    ai forumisti bananas piacciono i Marcellini

    E ce dovete sta' e v'avete a gratta'... le rogne vostre.
    Ultima modifica di Proteus; 09-06-12 alle 20:13

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Trattativa Stato Mafia : indagato Mancino
    Di Edmond Dantès nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 271
    Ultimo Messaggio: 20-04-18, 16:30
  2. Trattative Stato-Mafia, Napolitano sapeva?
    Di Mario Rossi nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 21-06-12, 11:40
  3. Trattative stato-mafia nel 1992/93
    Di buran nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-10, 23:31
  4. Trattative Stato-Mafia
    Di MarcoGhiotti nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 10-10-09, 09:24
  5. Trattative Stato-mafia: Nicola Mancino sapeva?
    Di Dr.Hans nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 25-01-09, 02:18

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito