07 apr. - Ppe, Pse e liberal-democratici faticano a mantenere le posizioni, la sinistra unita mette a segno un successo, euroscettici ed estrema destra, insieme, vanno bene: questi, in sintesi, i risultati che, secondo un sondaggio pubblicato oggi, potrebbero scaturire dall'elezione del nuovo Parlamento europeo nel giugno prossimo.

Il nuovo emiciclo, in seguito alla mancata entrata in vigore del trattato di Lisbona e in base a quanto previsto da Nizza, contera' 736 membri contro i 785 attuali. Una riduzione che complica ulteriormente la valutazione dei possibili cambiamenti tra la vecchia e la nuova composizione dell'europarlamento.

Secondo l'analisi condotta per conto della Burson Marseller da studiosi della London School of Economics e del Trinity college di Dublino, quello del Ppe, nonostante la scissione decisa dai conservatori inglesi, restera' comunque il gruppo piu' consistente (con 249 seggi contro gli attuali 288), seguito dai socialisti (209 rispetto a 217) e dai liberal-democratici (87 eletti rispetto a 100). I conservatori inglesi e i loro alleati potrebbero conquistare 56 seggi, diventando il quarto gruppo del Pe.

Il sondaggio indica poi un buon risultato per euroscettici ed estrema destra, che insieme riuscirebbero a mantenere i loro eletti su quota 50. Cosi' come dalla parte opposta (la sinistra unita), dove ci potrebbe essere addirittura un guadagno (da 41 a 48 europarlamentari). La previsione sara' aggiornata ogni settimana fino alla vigilia della consultazione elettorale che si svolgera' tra il 4 e il 7 giugno prossimi.

Le indicazioni scaturite dall'analisi resa nota oggi hanno suscitato la reazione del presidente del Pse, il danese Poul Nyrup Rasmussen, secondo il quale ''e' troppo presto per formulare previsioni''. Anche perche', osserva tra l'altro Rasmussen, l'analisi condotta parte dal presupposto che gli eletti del Partito democratico italiano si divideranno tra il gruppo socialista e quello dei liberali ''sebbene i suoi leader abbiano detto che non ci sara' divisione. Ed io spero che Pse e Pd saranno insieme''. (Ansa).


fonte: http://www.clandestinoweb.com/sondag...strema-de.html