Visualizzazione Stampabile
-
Re: Rumours
La mia idea è tagliare l'IVA portandola dal 23 al 10 per cento, tagliare l'IRES portandola dal 27,5 al 10 per cento, aumentare l'IRAP dal 4,5 al 10 per cento. In questo modo si ha una riduzione delle tasse e uno spostamento di capitali da Roma alle regioni, dando fiato, incrementando l'IRAP al federalismo fiscale.
Le tasse totali passano così dal 55 per cento al 30 per cento, con un secco 10-10-10 di facile comprensione.
Evitino i cazzoni di fare uscite tipo che l'IVA non è una tassa, che la pagano i contribuenti e balle varie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
JohnPollock
La mia idea è tagliare l'IVA portandola dal 23 al 10 per cento, tagliare l'IRES portandola dal 27,5 al 10 per cento, aumentare l'IRAP dal 4,5 al 10 per cento. In questo modo si ha una riduzione delle tasse e uno spostamento di capitali da Roma alle regioni, dando fiato, incrementando l'IRAP al federalismo fiscale.
Le tasse totali passano così dal 55 per cento al 30 per cento, con un secco 10-10-10 di facile comprensione.
Evitino i cazzoni di fare uscite tipo che l'IVA non è una tassa, che la pagano i contribuenti e balle varie.
Mh... non e' il mio ideale, ma come direzione puo' essere quella giusta.
In ogni caso John... capisco il federalismo regionale, tutto condivisibile, ma non attraverso l'IRAP. L'irap e' una tassa odiosa e iniqua che colpisce le attivita produttive tassando un reddito fittizio dato dall'utile + il costo del personale + gli interessi passivi: in pratica si colpiscono quelle aziende ad alta instensita' di lavoro (a detrimento quindi dell'occupazione) e anche se sono in perdita !
Inoltre l'irap e' indeducibile ai fini ires... il che la rende una specie di furto nel furto...
Quindi per carita'... l'irap va buttata nella fogna subito.
-
Citazione:
ciddo
Mh... non e' il mio ideale, ma come direzione puo' essere quella giusta.
In ogni caso John... capisco il federalismo regionale, tutto condivisibile, ma non attraverso l'IRAP. L'irap e' una tassa odiosa e iniqua che colpisce le attivita produttive tassando un reddito fittizio dato dall'utile + il costo del personale + gli interessi passivi: in pratica si colpiscono quelle aziende ad alta instensita' di lavoro (a detrimento quindi dell'occupazione) e anche se sono in perdita !
Inoltre l'irap e' indeducibile ai fini ires... il che la rende una specie di furto nel furto...
Quindi per carita'... l'irap va buttata nella fogna subito.
Le tasse sono tutte odiose e schifose, sai benissimo che le abolirei tutte. Ma un primo passo potrebbe essere il 10-10-10. Poi se le cose vanno meglio potremmo fare il 10-10 senza IRAP e poi magari un 5-5. Volevo solo presentare qualcosa che fosse digeribile anche per i comunisti.
Se poi il problema è come è strutturata l'IRAP, potrebbe essere riformata e trasformata in una IRES regionale sul modello delle tasse cantonali svizzere. In più potremo mettere un tetto del 10 per cento massimo come IRAP riformata e ogni regione potrebbe decidere di quanti punti portarla giù. Ad esempio in Liguria potrebbe esserci un 10-8-10 e in Molise un 10-6-10.
Non male.
-
Oltre che il pareggio di bilancio la Costituzione dovrebbe stabilire un tetto massimo di prelievo fiscale diciamo al 30 %, poi in che modo si vedrà.
-
Citazione:
Bulle
Oltre che il pareggio di bilancio la Costituzione dovrebbe stabilire un tetto massimo di prelievo fiscale diciamo al 30 %, poi in che modo si vedrà.
Si. IVA compresa.
-
Citazione:
JohnPollock
Si. IVA compresa.
Pensavo di essere un sognatore, ma te mi batti :)
-
Oggi Bill Gross, di Pimco, ha detto che i titoli tedeschi rendono troppo poco tenuto conto del debito/PIL tedesco e che, in confronto, i titoli messicani sono molto più appetibili e meno rischiosi. Danger.
-
Citazione:
roundmidnight
Oggi Bill Gross, di Pimco, ha detto che i titoli tedeschi rendono troppo poco tenuto conto del debito/PIL tedesco e che, in confronto, i titoli messicani sono molto più appetibili e meno rischiosi. Danger.
questa mi sembra una boutade
-
Citazione:
-Duca-
questa mi sembra una boutade
A me no. Sono stati scambiati bund a 10 anni a 140. Rimborsati a 100, eh. Con cedole risibili. Significa, alla fine, in termin reali, rimetterci dei soldi. I soldi che non sono voluti uscire dall'euro sono finiti tutti a finanziare il debito tedesco. Che, tra l'altro, aumenterà ancora, visto che tutti questi fondi, EFSF, ESM, dovranno pur essere finanziati. Ora sono solo garantiti, ma l'ESM sarà finanziato pro quota. Quindi, non vedo come peregrina l'ipotesi che i titoli tedeschi siano venduti e che, conseguentemente, i rendimenti si alzino.
-
Solo un fesso puo' pensare che fondi pensione e hedge fund possano tenere denari parcheggiati senza rendimento per piu' di un anno. Possono farlo soltanto i "residenti" in quel paese, e nemmeno tanto.
Oltretutto se va avanti sta questione dell'AIFM gli hedge smobilizzeranno tutto prima della "gabbia", ivi compresa la Germania.