Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 108
  1. #1
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Fenomenologia di Topolino..

    Non so se sia stato già fatto, ma avendo letto Topolino per anni da piccolo ho elaborato alcune osservazioni sul modello educativo che promana da uno dei fumetti più letti in Italia dai bambini.


    1)Propone nuclei familiari sbandati,allargati, senza uno straccio di genitore. Costituisce una delle rappresentazioni ante litteram delle alternative moderne alla famiglia tradizionale. Non c'è il matrimonio , ma solo convivenze, che durano anni ma non sono consacrate in alcun modo.
    All'origine della progenie c'è Nonna Papera, che avendo vissuto in fattoria , si suppone non avesse appunto la televisione, come dimostrano i numerosi discendenti.
    C'è molta promiscuità : Orazio, cavallo,sta con Clarabella, mucca.

    2)La società si suppone sia improntata sul modello capitalistico, come si evince da tutto il denaro accumulato da Zio paperone con le sue imprese costruite come self made man. E comunque non è un mercato molto funzionante, essendo dominato dal monopolio o duopolio( Paperone e Rockerduck).
    Inoltre non c'è molto spazio per il merito , piuttosto viene esaltato il Kulo, come si evince dalla costruzione di personaggi come Gastone o Paperino che ne costituiscono la rappresentazione estrema.

    3)I dipendenti pubblici, pur onesti, sono spesso inetti parassiti come Manetta e il Commissario Basettoni che non sono mai stati in grado di risolvere un caso in vita loro e sono costretti a tale scopo ad affidarsi all'ingegno e all'intuito di un privato come Topolino.

    Lo Stato inoltre probabilmente eroga previdenza anche a chi si finge tonto all'uopo, come si suppone faccia Pippo. Altrimenti non si comprende come faccia a campare senza fare un cazzo.

    4)In realtà nel complesso il lavoro non viene molto esaltato, Topolino dice sempre che fa il detective per hobby, quindi senza essere retribuito, così come non si comprende come facciano a mantenersi gente come Paperoga, o Minni e Paperina.


    5)Il sistema penale deve essere piuttosto blando , come dimostrato dal fatto che la banda Bassotti è quasi sempre in libertà . Ma ciò potrebbe dipendere dalla circostanza che è il delitto tentato ad essere sanzionato in maniera lieve ( e infatti nè ai Bassotti nè a Gambadilegno riesce mai un cazzo di colpo)

    6)Non c'è un adeguato sistema di tutela dei brevetti e delle invenzioni industriali. E infatti Zapotec e Marlin ( possibile coppia gay), pur avendo inventato la macchina del tempo vivono in condizioni piuttosto disagiate, così come Archimede del resto.

    7)In linea comunque con l'avanzamento libertino di costumi di cui al punto 1 la società ha bypassato il comune senso dell'apparenza e del pudore e infatti i personaggi perlopiù indossano sempre gli stessi abiti, abiti che generalmente non coprono le parti basse.


    Se volete potete aggiungere qualcosa..e farò altrettanto appena mi viene in mente altro...:gluglu::giagia:

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jun 2010
    Località
    Utente shcancellato
    Messaggi
    38,739
     Likes dati
    11,837
     Like avuti
    10,933
    Mentioned
    2578 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    BOOOORING!!
    "The gods that we've made are exactly the gods you'd expect to be made by a species that's about half a chromosome away from being chimpanzee." ~ Christopher Hitchens

  3. #3
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    Ne approfitto di questo thread (non avrei mai avuto il coraggio di aprirlo...) per dire...razzismo! Esistono cani superiori come Pippo e inferiori come Pluto...cosa c'è di più antieducativo?

  4. #4
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    Ne approfitto di questo thread (non avrei mai avuto il coraggio di aprirlo...) per dire...razzismo! Esistono cani superiori come Pippo e inferiori come Pluto...cosa c'è di più antieducativo?
    :giagia:

  5. #5
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    Per questo, si guardino solo i cartoni giapponesi degli anni 70 e 80, dove si insegna chiaramente e senza fronzoli che il nemico, l'invasore va eliminato con tutta la forza...

    "Ha tanti amici ha grande la bontà, ma con il nemico non ha pietà....tigerman!"...:giagia:

  6. #6
    Forumista storico
    Data Registrazione
    07 Mar 2004
    Messaggi
    42,452
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    Citazione Originariamente Scritto da Perdu Visualizza Messaggio
    Per questo, si guardino solo i cartoni giapponesi degli anni 70 e 80, dove si insegna chiaramente e senza fronzoli che il nemico, l'invasore va eliminato con tutta la forza...

    "Ha tanti amici ha grande la bontà, ma con il nemico non ha pietà....tigerman!"...:giagia:

  7. #7
    100% sardu
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Sardìnnia
    Messaggi
    28,940
     Likes dati
    544
     Like avuti
    1,219
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio


    "...odia la paura non conosce la pietà..."

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Messaggi
    7,205
     Likes dati
    32
     Like avuti
    1,347
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    A mio modo di vedere si può azzardare un parallelo con "Il mondo nuovo" di Huxley in questo inspiegabile pudore nel creare personaggi con un padre e una madre certi.
    Inoltre l'essere dei figli abbandonati (o addirittura degli orfani?) non incide minimamente sulle storie.
    Ultima modifica di DiegoVR; 29-05-12 alle 20:51

  9. #9
    utente
    Data Registrazione
    29 Dec 2011
    Messaggi
    10,404
     Likes dati
    5
     Like avuti
    7,129
    Mentioned
    1321 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    Pluto entra in tutti i complotti mondiali e Edi è sicuramente uno degli Illuminati.

    Ultima modifica di trash; 29-05-12 alle 21:22

  10. #10
    Pasdar
    Data Registrazione
    25 Sep 2004
    Località
    Padova
    Messaggi
    46,793
     Likes dati
    3,474
     Like avuti
    4,286
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Fenomenologia di Topolino..

    Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Daitarn III qualificava esplicitamente gli immigrati alieni come "mostri disumani".
    «Non ti fidar di me se il cuor ti manca».

    Identità; Comunità; Partecipazione.

 

 
Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La 27esima ora: fenomenologia
    Di Ethnos nel forum Destra Radicale
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 15-11-16, 00:00
  2. Fenomenologia del minzolinismo
    Di zulux nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 02-11-10, 21:50
  3. Fenomenologia del puntino
    Di Alessandra nel forum Fondoscala
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-09-05, 09:39
  4. Fenomenologia di KlausaDavi
    Di AldoVincent nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 24-07-05, 07:41
  5. Fenomenologia di un pollista??
    Di Come no! nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-07-04, 16:38

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito