Nel quadro assai positivo della scena mitteleuropea, ODPOR si è affermata negli ultimi mesi per la radicalità delle proprie azioni, ispirata sicuramente dall'ascesa di Alba Dorata in Grecia.
Con quest'ultima si contende lo scettro dell'estrema destra più violenta a livello europeo.
A differenza della formazione greca, ODPOR ha scelto di percorrere la via extraparlamentare, anche perchè a livello elettorale il settore di estrema destra slovacca è ben presidiato dall SNS di Jan Slota: dal 1992 sempre in Parlamento, e fino al 2008 sempre al governo sia con la destra, che con la sinistra populista. L'SNS a tutt'oggi esprime un deputato europeo, pur tuttavia non avendo superato per la prima volta nel 2010 lo sbarramento del 5%).
Odpor, è il riferimento politico delle frange più estreme del tifo slovacco in particolare dello Slovan Bratislava, e non è un caso che durante i suoi attacchi contro Rom ed estrema sinistra si vedano bandiere e sciarpe della squadra della capitale.
Ideologicamente ultra-nazionalista e antimondialista, raccoglie il suo consenso tra le fasce giovanili vittime della globalizzazione e dell'omologazione culturale.




Rispondi Citando