Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 145

Discussione: Senza fine

Conservative
     Likes dati
    1,449
     Like avuti
    5,408
    Mentioned
    255 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Senza fine

Innanzitutto porto rispetto al Manifesto, perchè al di là della retorica del suo annuncio, alla fine chiede ai lettori di comprarlo, ossia di sovvenzionarlo nell'unico modo giusto: permettendogli di fare ciò per cui si mettono in vendita.

Ciò detto rimane l'eterno dilemma se è giusto finanziare i giornali o se non lo è.
    La qual cosa è una battaglia di principio, non attiene al contenuto dei giornali.
    In un paese dal basso livello culturale qualche dubbio sull'intransigenza del dire "niente soldi pubblici ai giornali" mi viene. Poi vedo il Fatto e mi domando: ma se loro ce la fanno, forse vuol dire che c'è il modo di far sopravvivere un segmento difficile come questo.
    E i miei dubbi lentamenti scompaiono.

Però è anche vero che se si volesse finanziare l'editoria in maniera seria, bisognerebbe azzerare i finanziamenti attualmente in vigore e riscrivere regole serie e valide per tutte: che non servano a buttare soldi a pioggia sui soliti apparati di partito, ma a sostenere delle attività che si reputano importanti.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    Innanzitutto porto rispetto al Manifesto, perchè al di là della retorica del suo annuncio, alla fine chiede ai lettori di comprarlo, ossia di sovvenzionarlo nell'unico modo giusto: permettendogli di fare ciò per cui si mettono in vendita.

Ciò detto rimane l'eterno dilemma se è giusto finanziare i giornali o se non lo è.
    La qual cosa è una battaglia di principio, non attiene al contenuto dei giornali.
    In un paese dal basso livello culturale qualche dubbio sull'intransigenza del dire "niente soldi pubblici ai giornali" mi viene. Poi vedo il Fatto e mi domando: ma se loro ce la fanno, forse vuol dire che c'è il modo di far sopravvivere un segmento difficile come questo.
    E i miei dubbi lentamenti scompaiono.

Però è anche vero che se si volesse finanziare l'editoria in maniera seria, bisognerebbe azzerare i finanziamenti attualmente in vigore e riscrivere regole serie e valide per tutte: che non servano a buttare soldi a pioggia sui soliti apparati di partito, ma a sostenere delle attività che si reputano importanti.
    Dovrebbero essere finanziati i giornali che offrono un servizio non tutti.

Conservative
     Likes dati
    1,449
     Like avuti
    5,408
    Mentioned
    255 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da mirkevicius Visualizza Messaggio
    Dovrebbero essere finanziati i giornali che offrono un servizio non tutti.
    definiscimi un giornale "che offre un servizio".
    per ben funzionare una regola dovrebbe essere il più possibile scevra di interpretazioni.
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    definiscimi un giornale "che offre un servizio".
    per ben funzionare una regola dovrebbe essere il più possibile scevra di interpretazioni.
    Che offre un'informazione dettagliata e corretta e che l'azionariato non sia in mano a gruppi industriali. Ti faccio un esempio: L'Avanti! come l'ha ridotto Lavitola non avrebbe diritto ai finanziamenti.

email non funzionante
     Likes dati
    76
     Like avuti
    193
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Non diciamo cazzate. Sono l'opposto delle teorie del Manifesto, sono contro la loro cultura, ma ritengo che se il Manifesto chiuda non è per i tagli fatti ai giornali: semplicemente la causa è la crisi del debito pubblico fatto dai politici, che ora non sanno come riparare i debito miliardari che hanno fatto e che quindi mettono su tasse su tasse che stroncano l'economia sul nascere. Stroncare l'economia significa portare la gente verso l'ignoranza e la disperazione, significa che un uomo prima di comprare il giornale compra un po' di pane e mortadella per arrivare a fine giornata.

Grazie a Monti beccatevi anche la chiusura del Manifesto. Certo che dovrebbe fallire, se non riesce ad andare avanti, ma la causa è il debito pubblico fatto dai politici. E poi non credo chiuderà, semplicemente verrà nazionalizzato come Parmalat.

ma che c'entra Monti?!?!!? se un giornale non è capace di stare in piedi con le proprie gambe che chiuda punto e stop.

Inoltre, premesso che per me il finanziamento pubblico sull' editoria non dovrebbe esistere, Il Manifesto, nel caso specifico, non riesce a stare in piedi neanche con l' aiuto dei soldi pubblici..quindi qualche cosa non funziona in quel giornale. si chiude la baracca e fine dei giochi.

email non funzionante
     Likes dati
    107
     Like avuti
    215
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Inutile chiedere l'elemosina allo stato, la stampa critica e militante torni ad essere prodotta secondo gli antichi canoni che hanno sempre contraddistinto questa attività: "autoproduzione" e sostegno attivo.
    Acquisto alcuni periodici, ad esempio Invece, basati interamente sugli sforzi dei collaboratori e dei simpatizzanti.
    Ovviamente non possono contare sulla diffusione capillare di un tradizionale quotidiano, ma godono di una libertà illimitata nella scelta dei contenuti.
    E poi, come hanno scritto alcuni, ora esiste la rete.
    "Una salus victis, nullam sperare salutem"

Super Troll
     Likes dati
    8,333
     Like avuti
    15,181
    Mentioned
    1125 Post(s)
    Tagged
    60 Thread(s)

la colpa è di chi come me, d'area, lo compra davvero poche volte l'anno.

ma, evidentemente, se preferisco bermi un caffè in più al bar e leggermi le notizie in rete è giusto che finisca così.

288 amu
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

La maturità democratica in Italia non esiste.

email non funzionante
     Likes dati
    76
     Like avuti
    193
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Egomet Visualizza Messaggio
    Inutile chiedere l'elemosina allo stato, la stampa critica e militante torni ad essere prodotta secondo gli antichi canoni che hanno sempre contraddistinto questa attività: "autoproduzione" e sostegno attivo.
    Acquisto alcuni periodici, ad esempio Invece, basati interamente sugli sforzi dei collaboratori e dei simpatizzanti.
    Ovviamente non possono contare sulla diffusione capillare di un tradizionale quotidiano, ma godono di una libertà illimitata nella scelta dei contenuti.
    E poi, come hanno scritto alcuni, ora esiste la rete.
    il discorso della distribuzione capillare ormai non ha più senso. il modello tradizionale di distribuzione dei contenuti via carta stampata è moribondo.
    con internet posso distribuire capillarmente in tutto il mondo. il problema sono i contenuti...se nessuno ti compra un motivo ci sarà, e questo a prescindere dalla storia di un quotidiano, che può essere più o meno gloriosa. non si può vivere solo di ricordi nè di tradizione.
    personalmente ritengo che un quotidiano abbia ormai senso solo on-line...che utilità ha acquistare in edicola un giornale, che riporta le notizie del giorno prima quando ormai sono "vecchie", ed ho avuto l' occasione di leggerle su nmila fonti on-line. per quanto mi riguarda i giornali, se li acquisto, è solo per leggere editoriali ed approfondimenti, non certo per informarmi su quanto avviene in giro, per quello ho internet.
    il manifesto imho avrebbe qualche possibilità di sopravvivenza solo trasformandosi in periodico (es: settimanale).

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

[QUOTE=mirkevicius;3126301]
    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio

Lo so e purtroppo non posso aiutarli come è successo prima con liberazione e mi fa un dolore immenso perché ripeto dopo la sua chiusura, speriamo che non avvenga, davvero una parte del popolo italiano, diciamo un 6% buono non avrà più voce.
    La crisi che attraversiamo adesso è una delle peggiori in assoluto poiché è la caduta di un sistema.
    Mi vien da pensare che se il Manifesto rappresentasse veramente oltre il 6% dei cittadini (quindi quasi 4 milioni di persone) non dovrebbe avere problemi di vendite, invece gli ultimi dati che ho trovato sulla diffusione, quelli del 2010, davano 19.280 copie vendute.
    E' più ragionevole pensare che invece di avere rappresentanze di quote immaginarie della cittadinanza ogni giornale rappresenti più o meno le persone che lo acquistano abitualmente.
    Ultima modifica di von Dekken; 04-06-12 alle 15:35

Pagina 3 di 15 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima