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Discussione: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

  1. #1
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    Predefinito III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Questo thread sarà dedicato all'eventuale presentazione di proposte di indirizzo per l'Unione. Sarà aperto a partire dalle 23.30 di oggi fino alle 18.30 del 7 giugno, poi passeremo immediatamente al voto finale per restare nella durata di 20 giorni prevista dalla legge.
    Ultima modifica di Manfr; 05-06-12 alle 21:47
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  2. #2
    Chap Socialist
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Onorevoli colleghi, ho fatto male i calcoli abbiamo ancora tempo ! quindi la fase di presentazione scadrà alle 19.00 del 9 giugno
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  3. #3
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Propongo questi argomenti di confronto:

    1) equiparazione dei poteri decisionali per gli Stati Fondatori d'Europa

    2) formazione di 1 Costituente per la Confederazione d'Europa

    3) servizio militare o civile volontario per persone di 18 anni compiuti, con diritti e doveri elettorali europei; da prevedere in entrambi i casi vitto, alloggio & retribuzione minima

    4) fisco e tassazione unificati negli Stati della Confederazione con moneta comune Euro: calcolo sul solo reddito.
    La tassazione su proprietà di valore superiore a un tot di milioni di euro mi è stata proposta ma non mi convince, perché in Europa - e in Italia in particolare - ci sono molti beni cui è attribuibile un valore immenso, ma il cui mantenimento richiede più di quanto possano rendere.

    5) trasparenza nella gestione del patrimonio di cittadinanza a ogni livello: europeo - statale - regionale - comunale.
    La chiusura di molti servizi ferroviari e stazioni locali per favorire gli interessi di una Fabbrica - tanto per fare un esempio post 1947 - non è stata certo materia di confronto democratico.

    6) obbligo per i servizi burocratici di comunicare:
    - tra loro per via gerarchica ( = col diretto superiore o inferiore all'interno; dialogo fra pari livello tra competenze diverse)
    - per via informatica con i contribuenti / elettori votanti nel territorio di loro competenza ( da identificare con dati anagrafici completi di codice fiscale)

    7) operatività europea del principio di sussidiarietà verticale e orizzontale

    Grazie per l'attenzione
    di necessità virtù

  4. #4
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Propongo questi argomenti di confronto:

    7) operatività europea del principio di sussidiarietà verticale e orizzontale

    Grazie per l'attenzione
    Chiedo alla senatrice Maria Vittoria di specificare cosa si intende per principio di sussidarietà verticale e orizzontale in ambito europeo: potrebbe venirne fuori una proposta di indirizzo dsel Senato molto interessante ma prima vorrei approfondirlo e chiarirlo
    Ultima modifica di [email protected]; 06-06-12 alle 16:53

  5. #5
    in silenzio
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Chiedo alla senatrice Maria Vittoria di specificare cosa si intende per principio di sussidarietà verticale e orizzontale in ambito europeo: potrebbe venirne fuori una proposta di indirizzo dsel Senato molto interessante ma prima vorrei approfondirlo e chiarirlo

    Ero certa che Le sarebbe piaciuto approfondire questo argomento: credo inoltre sia proprio Lei il Senatore più adatto a darne una prima analitica interpretazione.

    (il principio di sussidiarietà tra livelli diversi & tra persone fisiche e giuridiche, tra Stati come fra Enti (pubblici e privati) è un punto di forza del dialogo fra laici e religiosi come fra individui e famiglie riconosciute ... )
    di necessità virtù

  6. #6
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Citazione Originariamente Scritto da Maria Vittoria Visualizza Messaggio
    Ero certa che Le sarebbe piaciuto approfondire questo argomento: credo inoltre sia proprio Lei il Senatore più adatto a darne una prima analitica interpretazione.

    (il principio di sussidiarietà tra livelli diversi & tra persone fisiche e giuridiche, tra Stati come fra Enti (pubblici e privati) è un punto di forza del dialogo fra laici e religiosi come fra individui e famiglie riconosciute ... )
    Bene allora spiegherò a quest'aula il concetto di sussidiarietà che intendo proporre dopodichè entrerò nel concreto e avanzerò una proposta di indirizzo sulla sussidiarietà europea

  7. #7
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Bene allora spiegherò a quest'aula il concetto di sussidiarietà che intendo proporre dopodichè entrerò nel concreto e avanzerò una proposta di indirizzo sulla sussidiarietà europea
    La sussidiarietà è compatibile con strutture politiche federali , dal momento che esse presuppongono la condivisione del potere fra diverse comunità territoriali. Il Modello giuridico classico della sussidiarietà federalista è quello dei paesi di tradizione federale come la Germania e la Svizzera.L’articolo 30 della Legge Fondamentale tedesca stabilisce che“L’esercizio dei pubblici poteri e l’assolvimento dei compiti che incombono allo Stato appartengono ai Lander, salvo disposizioni o autorizzazioni contrarie alla presente Legge Fondamentale”.Allo stesso modo, l’articolo 3 della Costituzione federale svizzera prescrive che “I cantoni sono sovrani in quanto la loro sovranità non è limitata dalla Costituzione federale, e in quanto tali essi esercitano tutti i diritti che non sono delegati al potere federale” 72. Ne deriva che, in linea di principio, tutte le competenze spettano ai Lander ed ai cantoni. Al contrario, le attribuzioni della Federazione devono essere legittimate e la Federazione può intervenire solo in caso di insufficienza delle autonomie territoriali. In altri termini, la Federazione dispone solo di funzioni elencate ed affidate a questa per necessità. Infine, per quanto concerne le competenze concorrenti, il principio di sussidiarietà regola sia l’ob, e cioè il “se” una certa funzione spetti alla federazione, sia il wie, ovvero il “come” la Federazione stessa debba disciplinare una certa materia.Inoltre, si è evidenziato73 che in un sistema federale il principio di sussidiarietà trova espressione in tutti i settori della vita sociale.Ad esempio, per quanto concerne la politica culturale, in Svizzera la stessa devoluzione delle competenze si ispira alla sussidiarietà, così come risulta dal rapporto di Clottu da cui emerge che i Cantoni esercitano la politica culturale, tranne che la legislazione federale imponga delle limitazioni:“se la famiglia dà, in modo discontinuo, la prima formazione culturale, spetta alla scuola svilupparla e ripararne le insufficienze; il che significa chiarire che tutta la responsabilità ricade sui cantoni e sui comuni nel rispetto delle diversità dell’interesse dei giovani per la cultura (…). Ma altro compito è quello della formazione dei creatori, degli interpreti e dei responsabili dell’animazione culturale. I cantoni, quando hanno i mezzi per prenderla in considerazione, non possono tuttavia assicurare pienamente la suddetta formazione fino a livello più alto”.Venendo al legame tra sussidiarietà e solidarietà, esso comporta che i livelli di governo superiori, come lo Stato,possono (anzi, debbono) intervenire in settori di competenza dei livelli inferiori, qualora questi non siano in grado di svolgere determinate funzioni.Più precisamente, le entità maggiori debbono soccorrerequelle immediatamente minori in caso di bisogno. Esse non devono, però, sostituirsi alle articolazioni inferiori, bensì cooperare con queste nell’esercizio di determinati compiti. A tale riguardo, si è rilevato in dottrina che detto contenuto solidaristico si richiama all’idea di subsidium secondo l’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa.
    Ultima modifica di [email protected]; 06-06-12 alle 18:09

  8. #8
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    La sussidiarietà è compatibile con strutture politiche federali , dal momento che esse presuppongono la condivisione del potere fra diverse comunità territoriali. Il Modello giuridico classico della sussidiarietà federalista è quello dei paesi di tradizione federale come la Germania e la Svizzera.L’articolo 30 della Legge Fondamentale tedesca stabilisce che“L’esercizio dei pubblici poteri e l’assolvimento dei compiti che incombono allo Stato appartengono ai Lander, salvo disposizioni o autorizzazioni contrarie alla presente Legge Fondamentale”.Allo stesso modo, l’articolo 3 della Costituzione federale svizzera prescrive che “I cantoni sono sovrani in quanto la loro sovranità non è limitata dalla Costituzione federale, e in quanto tali essi esercitano tutti i diritti che non sono delegati al potere federale” 72. Ne deriva che, in linea di principio, tutte le competenze spettano ai Lander ed ai cantoni. Al contrario, le attribuzioni della Federazione devono essere legittimate e la Federazione può intervenire solo in caso di insufficienza delle autonomie territoriali. In altri termini, la Federazione dispone solo di funzioni elencate ed affidate a questa per necessità. Infine, per quanto concerne le competenze concorrenti, il principio di sussidiarietà regola sia l’ob, e cioè il “se” una certa funzione spetti alla federazione, sia il wie, ovvero il “come” la Federazione stessa debba disciplinare una certa materia.Inoltre, si è evidenziato73 che in un sistema federale il principio di sussidiarietà trova espressione in tutti i settori della vita sociale.Ad esempio, per quanto concerne la politica culturale, in Svizzera la stessa devoluzione delle competenze si ispira alla sussidiarietà, così come risulta dal rapporto di Clottu da cui emerge che i Cantoni esercitano la politica culturale, tranne chela legislazione federale imponga delle limitazioni:“se la famiglia dà, in modo discontinuo, la prima formazione culturale, spetta alla scuola svilupparla e ripararne le insufficienze; il che significa chiarire che tutta la responsabilità ricade sui cantoni e sui comuni nel rispetto delle diversità dell’interesse dei giovani per la cultura (…). Ma altro compito è quello della formazione dei creatori, degli interpreti e dei responsabili dell’animazione culturale. I cantoni, quando hanno i mezzi per prenderla in considerazione, non possono tuttavia assicurare pienamente la suddetta formazione fino a livello più alto”.Venendo al legame tra sussidiarietà e solidarietà, esso comporta che i livelli di governo superiori, come lo Stato,possono (anzi, debbono) intervenire in settori di competenza dei livelli inferiori, qualora questi non siano in grado di svolgere determinate funzioni.Più precisamente, le entità maggiori debbono soccorrerequelle immediatamente minori in caso di bisogno. Esse non devono, però, sostituirsi alle articolazioni inferiori, bensì cooperare con queste nell’esercizio di determinati compiti. A tale riguardo, si è rilevato in dottrina che detto contenuto solidaristico si richiama all’idea di subsidium secondo l’insegnamento della dottrina sociale della Chiesa.


    Ciò premesso propongo al Senato la seguente proposta di indirizzo : si raccomanda alll'Unione Europea l'adozione del modello di sussidiarietà svizzero prevedendo il principio secondo il quale le istituzioni dell'Unione europea (il Consiglio europeo, la Commissione europea e la Banca Centrale europea) intervengono solo in caso di insufficienza dell'azione degli stati membri dell'Unione qualora questi non siano in grado di svolgere determinate funzioni.In particolare si chiede che le istituzioni dell'Unione europea soccorrano gli stati membri in caso di bisogno. le istituzioni dell'Unione europea non devono, però, sostituirsi alle azioni degli stati membri, bensì cooperare con questi nell’esercizio di determinati compiti
    Ultima modifica di [email protected]; 06-06-12 alle 18:10

  9. #9
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Citazione Originariamente Scritto da [email protected] Visualizza Messaggio
    Ciò premesso propongo al Senato la seguente proposta di indirizzo : si raccomanda alll'Unione Europea l'adozione del modello di sussidiarietà svizzero prevedendo il principio secondo il quale le istituzioni dell'Unione europea (il Consiglio europeo, la Commissione europea e la Banca Centrale europea) intervengono solo in caso di insufficienza dell'azione degli stati membri dell'Unione qualora questi non siano in grado di svolgere determinate funzioni.In particolare si chiede che le istituzioni dell'Unione europea soccorrano gli stati membri in caso di bisogno. le istituzioni dell'Unione europea non devono, però, sostituirsi alle azioni degli stati membri, bensì cooperare con questi nell’esercizio di determinati compiti
    Concordo, aggiungendo che è necessario entrare nel merito e definire i compiti dei vari livelli : europeo, statale, regionale, comunale.

    Solo in questo modo si possono comprendere le gerarchie e le possibili cooperazioni.
    di necessità virtù

  10. #10
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    Predefinito Re: III Seduta - III Legislatura - Unione Europea (proposte di indirizzo)

    Non sono contrario al principio di sussidiarietà, ma mi chiedo se in un momento in cui l'Europa soffre proprio per i diversi indirizzi nazionali non abbastanza coordinati sia giusto puntare su questo modello istituzionale e non invece su una Europa non più intergovernativa ma sempre più transnazionale, con organismi eletti e così legittimati democraticamente. A livello istituzionale penso che sia necessario fare dei passi avanti nel coordinamento delle politiche e nella condivisione dei poteri e delle responsabilità, temo quindi che un principio di sussidiarietà simile si allontanerebbe da tale obbiettivo, rendendo molto difficile il coordinamento delle politiche nei vari settori. Se L'Europa dovesse intervenire solo in caso di insufficienza nell'azione dei singoli stati membri si rischierebbe una situazione come quella attuale, dove l'assenza di una governance centrale dell'economia e della finanza rende i singoli stati vulnerabili in prima persona e potenzialmente delle bombe per l'intero sistema comunitario. Bisogna a mio parere intervenire prima che le insufficienze diventino manifeste, e oltre a questo abituare le varie istituzioni nazionali a collaborare tra di loro.
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