User Tag List

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13
  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://www.l

    “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” (intervista a Loretta Napoleoni)

    “Parma sarÃ* un modello alternativo per l’Italia intera†| Linkiesta.it

    Davide Illarietti
    Loretta Napoleoni, la Corrado Passera del sindaco di Parma Federico Pizzarotti, fa parte del trio di esperti economisti che aiuteranno il neosindaco grillino a risollevare le sorti del Comune di Parma. «Se funziona, come credo che succederà», dice, «noi avremo un modello alternativo anche per l'Italia». E quanto ad un impegno nazionale per il movimento di Grillo, dice di non essere interessata: «No, assolutamente, io adesso mi devo occupare di Parma».

    10 giugno 2012 - 150
    Loretta Napoleoni, economista, è la consulente numero uno del neosindaco Federico Pizzarotti per risollevare le sorti del Comune di Parma. A titolo gratuito, precisa lei. E aggiunge: «Se l'Italia fosse in mano mia, come prima cosa farei un'alleanza con gli Stati che si trovano nella nostra stessa situazione».

    Loretta, la Corrado Passera di Pizzarotti, l'anti-Monti di Grillo: ma non si era già parlato di lei come possibile candidato nel 2010 per il Pd alla presidenza della regione Lazio?
    Ma va io non mi sono mai candidata: mi avevano chiesto da Facebook di farlo per forzare il Pd a fare le primarie. Ma il Pd neanche mi ha telefonato e delle primarie non se ne fece niente.

    Rimanendo a Roma, adesso invece si è fatto il suo nome come possibile candidato al Comune nel 2013 per il Movimento 5 Stelle...
    Smentisco assolutamente. Non me lo ha chiesto nessuno, sono voci che smentisco. I miei rapporti con il partito si limitano alla conoscenza dei ragazzi del MeetUp di Parma, non sono iscritta al movimento, conosco Grillo ma la cosa si ferma qui. Sono completamente esterna, non appartengo a nessuno. Li conosco, se hanno bisogno di aiuto glielo do.

    Se avessero bisogno di aiuto a livello nazionale (visto che nei sondaggi sono dati al 20%), che farebbe? Ci ha pensato?
    No, assolutamente, io adesso mi devo occupare di Parma. C'ho (sic) un problema abbastanza grande, tra l'altro lo faccio come militanza, a titolo gratuito. Non ci ho minimamente pensato.

    E se fosse?
    Non so dire, non posso sapere quello che farò tra 5 mesi. E poi adesso mi sono presa un'impegno con Parma, non faccio come i politici italiani che t'arriva un'offerta migliore prendi e te ne vai. Io adesso faccio questo, poi vediamo. Vediamo anche quello che succede a Parma.

    Senta per fare un po' di fantapolitica. Se le potesse disporre delle sorti d'Italia il suo rimedio quale sarebbe?
    Se l'Italia fosse in mano mia come prima cosa farei un'alleanza con gli Stati che si trovano nella nostra stessa situazione, per presentare un piano alternativo all'Europa. La costituzione molto probabilmente di un euro a due velocità. Un euro di seconda classe, con una banca centrale che c'ha (sic) dei compiti diversi da quelli della Bce attuale. Nel senso l'euro di serie B verrà fatto da noi con una banca che agisce veramente da Banca centrale.

    Parole un po' grosse per una consulente di Parma...
    Io questo farei. Ma io non sono il primo ministro. Questa però è la strategia. E se funziona, lentamente, lavorando sulle realtà locali. Potenziando l'economia locale. Perché noi siamo paesi mediterranei senza economia industriale a livelli europeo. Con economia locale intendo agricoltura, piccola e media impresa, artigianato e turismo.

    E le moneta, anche quella va fatta a livello locale?
    Ma no. Se uno fa l'euro di serie B non fa la moneta locale. Non esiste proprio. La moneta locale è un'altra cosa. Non è che con la moneta locale si risolve la crisi dell'euro. E poi bisogna vedere come si può fare. Una moneta locale alternativa è illegale, quindi non credo si possa fare. Ma si può fare un buono sconto come gli Scec.

    La cito: “Se riparte Parma riparte l'Italia”...
    Parma non è sicuramente un esperimento neoliberista. Se funziona, come credo che succederà, noi avremo un modello alternativo anche per l'Italia. Anche l'effetto psicologico sarà molto positivo.

    Progetti concreti?
    Alla fine del mese faremo degli incontri con la popolazione. Parleremo del programma, di quello che vogliamo fare. Una forma di democrazia partecipativa. Noi consulenti, con il sindaco. Così se fa la democrazia. Non è che uno parla prima con i giornalisti e poi i giornalisti lo dicono alla popolazione. Parleremo con la gente perché così si deve fare. Lasciateci lavorare in pace. Ci siamo visti da due giorni. Cosa vogliono i tuoi lettori? Dì loro che stiamo lavorando, abbiamo un sacco di idee e un sacco di proposte e le avremo pronte per la fine del mese quando incontreremo la popolazione.



    Leggi il resto: “Parma sarÃ* un modello alternativo per l’Italia intera†| Linkiesta.it
    Ultima modifica di Napoli Capitale; 10-06-12 alle 17:15

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    Ma è riuscito a trovare tutti gli assessori?

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Apr 2009
    Messaggi
    2,155
     Likes dati
    23
     Like avuti
    269
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    Folli all'Ambiente, Casa alle Attività produttive: ecco i nuovi assessori di Pizzarotti

    Folli all'Ambiente, Casa alle Attività produttive: ecco i nuovi assessori di Pizzarotti | Gazzetta di Parma

    Chiara Cacciani

    I suoi due nuovi assessori li ha tenuti nascosti in ufficio fino all'ultimo secondo prima della conferenza stampa, il sindaco Federico Pizzarotti. Ad attenderli insieme ai giornalisti anche chi (involontariamente ma è successo), ne poteva svelare l'identità: una ragazzina che assomiglia parecchio al suo papà, Gabriele Folli, l'attivissimo Gcr neoassessore ad Ambiente e Mobilità; e la moglie - in attesa di un bimbo - di Cristiano Casa, l'imprenditore a cui sono state affidate le deleghe alle Attività produttive, al Commercio e al Turismo. Previsioni rispettate, dunque: nonostante il silenzio ufficiale a 5 Stelle, qualcosa di "buono" in questi giorni era comunque trapelato.

    PIZZAROTTI: "GIUNTA IN RITARDO? TROPPI NOMI DA VAGLIARE"

    "E così un po' di toto-assessori lo chiudiamo", esordisce Pizzarotti, arrivando insieme alle new entry della Giunta. Con loro anche Gino Capelli, l'assessore al Bilancio (e alle Partecipate) già al lavoro da qualche giorno ma ancora in attesa del debutto "in società". Prima di presentarli, il sindaco si toglie qualche sassolino dalla scarpa: "Siamo in ritardo sulla giunta? ma chi lo dice? Chi si è trovato a dover creare una squadra di lavoro sa che ci vuole tempo. Ci troviamo a gestire una citta' che presenta tante criticità, e dobbiamo fare le scelte migliori". Ancora: "Non ci sono state disdette o persone che si sono defilate: al massimo qualcuno non si è sentito di prendersi questa responsabilità. O ha avuto problemi reali: l'urbanista Paolo Berdini, ad esempio, ha dovuto rinunciare per motivi legati alla salute ma sarà comunque al nostro fianco". Il vero problema, semmai, dice il sindaco, "è che ci sono state troppe candidature da vagliare".

    LE PARTECIPATE? "SONO TROPPE"

    L'ufficializzazione delle due nuove nomine arriva al termine di una settimana che ha avuto come leit motiv di lavoro le partecipate: "Abbiamo voluto capire la situazione - spiega Pizzarotti -. Di certo va messo in equilibrio il loro debito: sono legate a doppio filo al Comune e i loro problemi ricadono qui. Cominciare a occuparci di temi cruciali come le attività produttive, mobilità e ambiente sarà l'occasione per ripensare al sistema delle partecipate: sono evidentemente troppe". La ricetta per il prossimo futuro? "Dovrà aumentare la creativita' per Parma: non ridurre eventi e servizi ma inventare come fare meglio. E si può fare meglio: partendo dalle razionalizzazioni: riorganizzeremo la macchina comunale, valorizzeremo il personale, ma anche il sito internet". Poi via alla presentazione degli assessori.


    CAPELLI SUL DEBITO: "VOGLIO TRANQUILLIZZARE LA CITTA' "

    "Con Capelli abbiamo gia' affrontato diverse questioni, cominciando dalla strada tracciata da commissario", fa sapere Pizzarotti. "La degenerazione etica di cui parla Ciclosi? Non bisogna generalizzare. Scopriremo a mano a mano quel che è stato fatto di buono, come ad esempio il Quoziente Parma, o no. Certo alcuni atteggiamenti non erano rivolti al bene comune".

    E' un tema, quello del debito, che Capelli ha urgenza di affrontare. E in una direzione: "Voglio tranquillizzare la città: il mero dato contabile non dà la lettura giusta. E' vero che ci aspettano sfide difficili, a partire dalle partecipate, ma se unita, Parma può farcela. E sono convinto che chi ha sbagliato sarà chiamato alle sue responsabilità, ma non ci sarà una caccia alle streghe: chi lavora in Comune deve essere orgoglioso di farlo". Usa toni moderati e parole scelte, Capelli, per lanciare messaggi importanti: L'attivita' del Comune deve essere impostata su legalita' e trasparenza". E, a proposito di legalità, "Faremo tutto il possibile per evitare infiltrazioni mafiose". Una bella sfida, quella che aspetta il titolare del Bilancio: "Sono onorato di lavorare per la mia citta' e spero di essere all'altezza delle aspettative". L'idea coltivata insieme al sindaco Pizzarotti è quella di fare velocemente una propria relazione sul bilancio e poi affidare a un video la spiegazione della situazione ai cittadini.

    CASA: "IL MIO CONTRIBUTO ALLA CAUSA DEL CAMBIAMENTO"

    E' vicino ai 5 Stelle ("un confronto sempre chiaro e trasparente") dal 2009 Cristiano Casa, l'imprenditore della Tecnoform che a ottobre diventerà papà per la prima volta. "Vengo dal mondo delle imprese e porto le mie competenze - si presenta il neoassessore alle Attività produttive, Commercio e turismo -. Ho accettato la sfida perche' cittadini di Parma hanno chiesto cambiamento e io voglio portare il mio contributo alla causa". Vuole arrivare a fine luglio con un piano d'azione in tasca, Casa, e ha già le idee chiare su come muoversi: "Partiremo dall'analisi delle risorse disponibili, valuteremo lo stato dell'arte sui servizi e verificheremo anche la possiilità di accedere a fondi nuovi". Non solo: "Parleremo con il personale del Comune: sento che c'e' voglia di ripartire e di fare. E parleremo con le imprese. Contatteremo tutte le associazioni, le grandi e le piccole. E proveremo ad analizzare i progetti dei comuni virtuosi per rimodellare su Parma le iniziative più interessanti". Apre all'opposizione, il neoassessore: Se ci saranno proposte condivisibili le accoglieremo: il confronto è sempre aperto".

    FOLLI: "RACCOLTA PORTA A PORTA IN TUTTA LA CITTA'

    Troppo facile associare Folli alla battaglia contro l'inceneritore. Ed è per questo che il sindaco ripete più volta l'intera portata delle deleghe: "Non solo l'inceneritore ma l'ambiente a tutto tondo, e la partita della mobilità, che è collegata". E Folli non è da meno. Parte dagli sforamenti delle Pm10 ("Troppi: interverremo per ridurre il carico inquinante dei veicoli e delle caldaie domestiche") e continua con la gestione dei rifiuti: "Brutta la gestione ereditata dal passato. Ci sono modelli che possono farci fare un veloce salto in avanti e per questo sono già iniziati gli incontri con esperti. Mi hanno confortato sulle possibilita' di miglioramento: nei quartieri dove è iniziata, la raccolta porta a porta è arrivata al 72 percento: ora la estenderemo a tutta la citta' La nostra intenzione è seguire le indicazioni dell'Unione Europea: il reciclo al posto della combustione dei rifiuti". E poi arriva la mobilità: "Metteremo in sicurezza le piste ciclabili: questa è una priorità". Su varchi e Tep interviene invece il sindaco: "Per i varchi dovremo valutare anche con i commercianti: non è con un'ora di varchi attivi al sabato che cambia la qualità dell'aria. E vogliamo valorizzzare laTep, ormai l'unica municipalizzata rimasta , ottimizzando la mobilità e ripensando le linee'. Poi inevitabilmente, stuzzicati dai giornalisti, ci si cade: "L'inceneritore? - dice Folli - Dobbiamo fare un punto zero, vedere gli atti di giunta precedente. Come cittadino nel Gcr ho raggiunto certe conoscenze, ma mi mancano ancora diversi documenti per avere un quadro completo"

    IL DIALOGO COI CITTADINI

    Da lunedì, intanto, tutti al lavoro. "Partiremo con gli incontri con industriali, Camera di Commercio, Ascom, e altre associazioni di categoria - spiega Pizzarotti - Noi siamo aperti a dialogo con tutti perche' insieme dobbiamo uscire dalla crisi". E poi il rapporto coi cittadini: un altro tema su cui lavorare. "Cercheremo con i consiglieri momenti di dialogo con i parmigiani. Stiamao pensando anche appuntamenti sotto I portici del grano". E anche gli assessori hanno il loro "piano". "Tanto web e tanti portali tematici: su questo voglio impegnarmi - dice Folli -. Per chi invece non naviga attiveremo altri canali". "Internet e youtube vanno utilizzati - secondo Casa -e così il portale del Comune. Ma io credo anche nel vecchio porta a porta. Visiteremo gli esercizi commerciali e le imrpese". Ricetta diversa invece per Capelli: "Parleremo con gli atti, ma poi ogni settimana il mio ufficio sarà aperto per due ore per chi avrà bisogno di me".

  4. #4
    Clandestino
    Data Registrazione
    08 Jan 2010
    Messaggi
    10,035
     Likes dati
    1,382
     Like avuti
    3,952
    Mentioned
    15 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    Una biowashball per ogni cittadino!

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    Citazione Originariamente Scritto da Napoli Capitale Visualizza Messaggio
    “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” (intervista a Loretta Napoleoni)

    Progetti concreti?
    Alla fine del mese faremo degli incontri con la popolazione. Parleremo del programma, di quello che vogliamo fare. Una forma di democrazia partecipativa. Noi consulenti, con il sindaco. Così se fa la democrazia. Non è che uno parla prima con i giornalisti e poi i giornalisti lo dicono alla popolazione. Parleremo con la gente perché così si deve fare. Lasciateci lavorare in pace. Ci siamo visti da due giorni. Cosa vogliono i tuoi lettori? Dì loro che stiamo lavorando, abbiamo un sacco di idee e un sacco di proposte e le avremo pronte per la fine del mese quando incontreremo la popolazione.

    Leggi il resto: “Parma sarÃ* un modello alternativo per l’Italia intera†| Linkiesta.it

    I soliti articoli sul nulla. Napoleoni non ci ha illustrato alcun progetto, se li avrà a fine mese, allora l'articolo poteva attendere.

  6. #6
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,363
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    abbiamo un sacco di idee e un sacco di proposte e le avremo pronte per la fine del mese quando incontreremo la popolazione.
    ah ma quindi è vero che si erano candidati per scherzo, hanno un sacco di idee, ma alla fine non le sanno ancora, aspettiamo fine mese, con calma eh.

    Ma quale cazzo di programma avevano in campagna elettorale? "Votateci e vedremo"?
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

  7. #7
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,483
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,557
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    Il programma era " votateci perche facciamo la democrazia diretta tra noi dieci e non siamo cattivi come gli altri ".

    Poi c'era " spegnamo l'inceneritore perchè non sappiamo che ci sarebbe da pagare una penale ".

    Con tutto questo sono orgoglioso di aver votato Pizzarotti al ballottaggio per affondare il PD.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    14 Mar 2012
    Messaggi
    1,074
     Likes dati
    60
     Like avuti
    138
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    I soliti articoli sul nulla. Napoleoni non ci ha illustrato alcun progetto, se li avrà a fine mese, allora l'articolo poteva attendere.
    penso che proporrà di sperimentare su Parma l'uscita dall'euro.
    Ultima modifica di giorgio.orwell; 11-06-12 alle 09:08

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    Citazione Originariamente Scritto da Perseo Visualizza Messaggio
    Il programma era " votateci perche facciamo la democrazia diretta tra noi dieci e non siamo cattivi come gli altri ".

    Poi c'era " spegnamo l'inceneritore perchè non sappiamo che ci sarebbe da pagare una penale ".

    Con tutto questo sono orgoglioso di aver votato Pizzarotti al ballottaggio per affondare il PD.
    Ma voteresti l'M5S anche alle legislative per "affondare" il centrosinistra (che merita senza dubbio di essere mandato a picco)?

  10. #10
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,483
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,557
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: “Parma sarà un modello alternativo per l’Italia intera” Leggi il resto: http://w

    Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    Ma voteresti l'M5S anche alle legislative per "affondare" il centrosinistra (che merita senza dubbio di essere mandato a picco)?
    No, dopo aver sentito Grillo dire che lo stato deve comprarsi ogni azienda che rischia di fallire lo considero troppo pericoloso.
    Non voterò come al solito.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 21-02-13, 18:28
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-01-13, 11:39
  3. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14-09-12, 21:46
  4. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 19-08-12, 20:31
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 19-08-12, 00:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito