chi è più nostalgico e più attaccato alle tradizioni del passato regime fascista : il nord italia od il sud italia?

chi è più nostalgico e più attaccato alle tradizioni del passato regime fascista : il nord italia od il sud italia?

In linea teorica è sempre stato il centro-sud ad essere più 'nostalgico'.
In particolar modo Lazio, Puglia e Calabria.

Nella mia famiglia siamo fascisti da 4 generazioni in linea paterna .
In pratica rappresentiamo la storia del fascismo dal 1919 al 2009 passando tutti i periodi.
Dal mio Bisnonno squadrista, al mio nonno della repubblica sociale, a mio padre missino e a me beh io già .
Io sono siciliano come ho già altre volte detto.
Cmq il fascismo è più o meno paritario nella sua rappresentanza dal nord al sud ma in particolar modo il centro lo è.
.

Al Nord il Fascismo fu più movimentista, irregolare e innovatore.Al Sud,diversamente, ci fu un fascismo più attaccato alla monarchia ed a una vecchia borghesia liberale e un pò bigotta. Al Nord le contaminazioni con altre correnti ideologiche,anticlericali,sociali, libertarie e rivoluzionarie hanno fatto si che col tempo nascessero fenomeni ancorati al Fascismo solo per il suo dinamismo. Non a caso, al Nord, nacquero tutti i movimenti artistici dell'epoca. Un Fascismo Libertario,meno impantanato nella retorica patriottarda:meno regime e meno marcette ma tanta rivoluzione. Il sud,più ancorato al concetto" Dio,Patria e Famiglia" è stato più attaccato al Fascismo in quanto ha "subito" meno la presenza dei partigiani ma si è trovato subito in casa gli americani. Un fattore meno traumatico e meno luttuoso, con i dovuti distinguo. Se la domanda la si sposta ai giorni nostri, potrei solo sorridere.
NON VOTO NEL REALE,NON VOTO NEL VIRTUALE....GRAZIE!

Penso che il centro-sud si sia sempre dimostrato come la parte d'Italia in cui alcune reminescenze nostalgiche per ciò che rappresentò il Ventennio si sentissero di più.
E' vero anche affermare che però questo è valido a grandi linee. Ci sono molte parti del Nord dove si verifica esattamente la stessa cosa.

Essere fascisti al Sud era e, in parte, è enormemente più facile che esser fascisti a nord della Linea Gotica ( ed in Toscana).

un certo nostalgismo per le BARONIE del ventennio certamente al sud..un vero ricordo dell'idea REPUBBLICANA al Nord..
Anche se tutti......IO NO !!

IO !![]()
Non ti curar di lor, ma passa e sputa