Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
    STATI UNITI D'EUROPA!
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    19 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Predefinito Versare acqua in un bicchiere col fondo bucato.

Ieri pomeriggio o l’altro ieri ho visto su Rai 3 un interessante programma documentario.
    Mostravano la vita in un villaggio sudamericano. Non ricordo se fosse un luogo messicano o di qualche altro Stato del sudamerica.
    Una zona con poche città che assomigliano ai dei paesini italiani e parecchi villaggi di campagna, lontani dalle città.
    In questo villaggio le persone vivono in delle tende-capanne, senza elettricità. La loro vita si svolge coltivando patate e altri ortaggi, curando il bestiame, allevando i figli, incontrandosi a chiacchierare e talvolta unirsi per qualche partita amatoriale di calcio. Vivono in mezzo alle colline, senza strade per le auto, senza industrie, senza negozi e centri commerciali, senza vestiti firmati, senza auto, cellulari, pc, insomma il nulla: solo erba dei prati, terra, qualche albero, le capanne e le colline. Per arrivare alle città occorre camminare per qualche chilometro, prima arrivando alle strade e poi farsi accompagnare da qualche auto o camion che va in città.

Noi qui abbiamo avuto a disposizione scuole per studiare fino a 20-25-30 anni. Abbiamo case con elettricità, televisione, internet, radio, cellulari, auto e via discorrendo. La vita è una corsa frenetica per avere questo e quell'altro, per diventare questo e quell'altro.
    Abbiamo potuto vivere una vita con tanti privilegi, abbiamo potuto apprendere tante cose, usufruire di tante cose. Eppure questo nostro stile di vita non è lo stile di vita caratteristico dell'umanità. L'umanità ha vissuto per millenni in quelle condizioni di quel villaggio. Ancora oggi ci sono centinaia di milioni di persone che fanno quella vita.
    Fa riflettere che spesso ci arrabbiamo perché il computer che abbiamo non è il più nuovo, perché l'auto che abbiamo non è bella come la vorremmo, perché non abbiamo questo e non abbiamo quell'altro. Si diventa isterici se qualche giorno non funziona internet.
    Eppure abbiamo molto di più di quanto la grande parte dell'umanità poteva o può sperare. Pare che siamo come bicchieri col fondo bucato: ci si versa dentro acqua (il benessere materiale) e restiamo sempre vuoti.
    Dovremmo svegliarci ogni mattina pieni di serenità per i privilegi che abbiamo e invece vediamo solo quello che ancora non abbiamo o non siamo.
    Ovviamente non voglio dire che tutto va bene così. Ci sono tante cose per le quale è giusto incazzarsi e lottare per cambiarle.
    Voglio solo invitare a riflettere sul pericolo di diventare bicchieri col fondo bucato. A ricordare che la vita può essere vissuta in modo tranquillo come la quasi totalità degli esseri umani ha fatto per millenni, senza avere neanche lontamente i privilegi che abbiamo noi.

Ultima modifica di TEBELARUS; 20-06-12 alle 16:46
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

Apologia cattolica
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,486
    Mentioned
    121 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

Predefinito Re: Versare acqua in un bicchiere col fondo bucato.

è il consumismo bellezza

quando si ha qualcosa si vuole sempre di più
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da CESAR Visualizza Messaggio

Dovremmo svegliarci ogni mattina pieni di serenità per i privilegi che abbiamo e invece vediamo solo quello che ancora non abbiamo o non siamo.

Io cerco di esserlo (sereno per ciò che ho e che sono) molto spesso... da quando ho sposato questa filosofia di vita, anche il concetto di morte non appare poi così negativo. Il segreto è godersi ogni istante, ogni respiro. Anche quando sto per addormentarmi per esempio, cerco di apprezzare ogni istante di piena coscienza ed ogni alito di vita che mi circonda, anche quello delle zanzare che opportunamente allontano senza necessariamente uccidere.
    Ultima modifica di Giordi; 20-06-12 alle 20:46

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Io cerco di esserlo (sereno per ciò che ho e che sono) molto spesso... da quando ho sposato questa filosofia di vita, anche il concetto di morte non appare poi così negativo. Il segreto è godersi ogni istante, ogni respiro. Anche quando sto per addormentarmi per esempio, cerco di apprezzare ogni istante di piena coscienza ed ogni alito di vita che mi circonda, anche quello delle zanzare che opportunamente allontano senza necessariamente uccidere.
    Mi sfugge l'ingrediente principale di questa "filosofia".
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Mi sfugge l'ingrediente principale di questa "filosofia".
    Apprezzare ogni istante come se fosse l'ultimo. Per alcuni potrebbe essere banale, a me ha cambiato la vita...in meglio.

“In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Apprezzare ogni istante come se fosse l'ultimo. Per alcuni potrebbe essere banale, a me ha cambiato la vita...in meglio.
    Ma se gli impulsi elettrochimici del tuo cervello tentano di impedirtelo, tu come fai a imporre quella che credi sia la tua volontà?
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

Ma se gli impulsi elettrochimici del tuo cervello tentano di impedirtelo, tu come fai a imporre quella che credi sia la tua volontà?
    C'è una buona probabilità che la mia volontà (come quella di chiunque altro) sia determinata da impulsi elettrochimici pertanto a mio parere il tuo discorso non ha senso.

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

C'è una buona probabilità che la mia volontà (come quella di chiunque altro) sia determinata da impulsi elettrochimici pertanto a mio parere il tuo discorso non ha senso.
    E gli impulsi elettrochimici da chi sono pilotati?
    Ultima modifica di Cuordy; 21-06-12 alle 08:27

From beyond
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,098
    Mentioned
    532 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

E gli impulsi elettrochimici da chi sono pilotati?
    "chi"? "pilotati"? Guarda che stiamo andando leggermente OT eh...

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

"chi"? "pilotati"? Guarda che stiamo andando leggermente OT eh...
    Ma no, approfondire i vari modi di essere sereni non è affatto OT.

Comunque sì, pilotati...
    Come faia goderti ogni istante, ogni respiro, se non riesci a pilotare i tuoi impulsi elettrochimici?
    Ultima modifica di Cuordy; 21-06-12 alle 09:23

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima