Pyongyang, 18 giu (Prensa Latina) La Corea Democratica ha denunciato oggi che gli Stati Uniti prevedono aumentare la propria presenza militare in Corea del Sud, come preludio di una guerra contro questo paese e gli altri nella zona.

Noi abbiamo alta vigilanza sui preparativi per la guerra di aggressione che si sviluppano in modo graduale e rafforziamo tutti i mezzi per avere la possibilità di difendere la sovranità e la dignità della nazione, ha detto un portavoce del ministero degli Esteri.

Ha ricordato che il 12 giugno il comandante del Pentagono del Sud ha insistito sulla necessità di implementare un battaglione aggiuntivo di elicotteri d'attacco e di rafforzare la capacità del sistema antimissili.

Il portavoce, citato dall'agenzia di stampa KCNA, ha sottolineato che l'ufficiale ha detto pubblicamente che la dirigenza militare del suo paese darà la priorità a questo riguardo.

Ha aggiunto che il 21 giugno nei mari della zona inizieranno i primi esercizi delle forze militari degli Stati Uniti, del Giappone e della Corea del Sud.

Ha anche fatto riferimento ad un incontro tra i rappresentanti degli Stati Uniti e della Corea del Sud il 14 giugno per promuovere un aumento delle forze armate di quel paese nel territorio dell'altro e di trasformarlo in una base avanzata, al fine di attuare la strategia del dominio statunitense sull'Asia.

Il portavoce ha detto che tutti i fatti dimostrano che Washington molesta la Repubblica Democratica di Corea ed aggrava le tensioni con le sue incessanti provocazioni militari.

Denunciano aumento di armamenti degli Stati Uniti contro la Corea Democratica