Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista senior
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Le sfere di luce: riflessi luminosi o fenomeni non definiti?

Ne avevo già sentito parlare, ma a me è capitato, per la prima volta, quest’estate.
    Di ritorno dalle vacanze, prima di rituffarmi nella piatta quotidianità, ho fatto l’ennesima “capatina” a Parigi, città che amo.
    In quell’occasione, sono andata a visitare il castello di Fontainebleau, dove non ero mai stata.
    Munita della mia solita macchina fotografica digitale, mi sono sbizzarrita a scattare foto, all’interno ed all’esterno del castello.
    Stranamente, in alcune di esse, due in particolare, ho notato che erano state immortalate delle piccole sfere di luce, non visibili sul posto e che non avrebbero avuto motivo di esserci.
    Che spiegazione dare?
    So che sull’argomento ci sono pareri contrastanti.
    C’è chi sostiene che siano degli effetti luminosi, prodotti dalla luce del flash, che colpisce particelle di pulviscolo atmosferico, presenti nell’aria.
    Altri, invece, escludono categoricamente questa motivazione, per dare spazio ad ipotesi più esoteriche, quali “presenze” non ben definite , “condensazione” di pensieri, o altro.
    Mi chiedo come mai sia successo solo lì e solo in due locali del castello.
    Se fosse valida a tutti gli effetti la tesi del pulviscolo atmosferico, questo è presente ovunque, di conseguenza dovrebbe accadere sempre.
    Cosa sapete in proposito?

Vi posto la foto che ho scattato all'interno della cappella del castello, dove il fenomeno delle sfere è più evidente.

Sognatrice
     Likes dati
    193
     Like avuti
    777
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le sfere di luce: riflessi luminosi o fenomeni non definiti?

Citazione Originariamente Scritto da Heidi Visualizza Messaggio
    So che sull’argomento ci sono pareri contrastanti.
    C’è chi sostiene che siano degli effetti luminosi, prodotti dalla luce del flash, che colpisce particelle di pulviscolo atmosferico, presenti nell’aria.
    Altri, invece, escludono categoricamente questa motivazione, per dare spazio ad ipotesi più esoteriche, quali “presenze” non ben definite , “condensazione” di pensieri, o altro.
    Mi chiedo come mai sia successo solo lì e solo in due locali del castello.
    Se fosse valida a tutti gli effetti la tesi del pulviscolo atmosferico, questo è presente ovunque, di conseguenza dovrebbe accadere sempre.
    Cosa sapete in proposito?
    Ne so molto poco, ma personalmente credo che la spiegazione razionale, seppur meno affascinante, sia la più attendibile. Dicono sia facile ottenere gli orbs soprattutto con le compatte digitali: dovrebbe trattarsi di pulviscolo in sospensione, ma anche goccioline d'acqua, fotografati a distanze fuori fuoco e illuminati dal flash. Diego Cuoghi lo spiega in modo chiaro ed estremamente conciso, con diversi esempi, qui: ORBS

Non accade sempre perché la comparsa degli orbs credo dipenda anche dal tasso di umidità e dalle cariche elettrostatiche presenti nell'aria. Così almeno ho letto.

Segnalo anche questo sito: ORBS

Forumista senior
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Silvia Visualizza Messaggio
    Ne so molto poco, ma personalmente credo che la spiegazione razionale, seppur meno affascinante, sia la più attendibile. Dicono sia facile ottenere gli orbs soprattutto con le compatte digitali: dovrebbe trattarsi di pulviscolo in sospensione, ma anche goccioline d'acqua, fotografati a distanze fuori fuoco e illuminati dal flash. Diego Cuoghi lo spiega in modo chiaro ed estremamente conciso, con diversi esempi, qui: ORBS

Non accade sempre perché la comparsa degli orbs credo dipenda anche dal tasso di umidità e dalle cariche elettrostatiche presenti nell'aria. Così almeno ho letto.

Segnalo anche questo sito: ORBS
    Grazie Silvia, anch'io propendo per la spiegazione razionale, ma non mi spiegavo per quale ragione accadesse solo in alcuni casi.
    Ti ringrazio per i riferimenti.

Moderatore
     Likes dati
    1,422
     Like avuti
    1,210
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Sottoscrivo l'ottima interpretazione proposta da Silvia... Molti enigmi arrischiscono la realtà dalla quale siamo circondati... ma i fenomeni cui si allude con il termine "orbs" non rientrano nella categoria...

Piuttosto, vi prego di visionare questo filmato... è un servizio della tramissione "Mistero" a tal proposito... Ascoltate il sedicente "esperto scettico" che straparla di tunnel spazio-temporali o qualcosa del genere... e poi notate il ventilatore acceso, pateticamente semioccultato da un cappello, al minuto 3'38... che, spostando la polvere in sospensione, giustifica la "danza" molto più della musica...

Un formidabile esempio di come NON ci si dovrebbe occupare di certi argomenti.

Ultima modifica di Tomás de Torquemada; 06-09-12 alle 11:55
    "Tante aurore devono ancora splendere" (Ṛgveda)

X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Le lattine, quando le stappi, lo fai con la linguetta rivolta all'esterno ?

Forumista senior
     Likes dati
    1,465
     Like avuti
    1,806
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da P 6 Visualizza Messaggio
    Le lattine, quando le stappi, lo fai con la linguetta rivolta all'esterno ?
    Domanda molto...intelligente, peccato che non sia pertinente!

P.S. Scusa, ma tu l'ombrello lo apri quando piove oppure nelle zone d'ombra, in una giornata di pieno sole?

X mod
     Likes dati
    382
     Like avuti
    303
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Domanda molto...intelligente, peccato che non sia pertinente!

P.S. Scusa, ma tu l'ombrello lo apri quando piove oppure nelle zone d'ombra, in una giornata di pieno sole?
    Perchè non pertinente ? Te lo chiedevo perchè gli schizzetti zuccherosi sono un pò appiccicosi in certi casi.

Alto Misayoq
     Likes dati
    1,176
     Like avuti
    3,439
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

Sul monte Adams negli USA ...

Ultima modifica di Nostradamus; 07-09-12 alle 11:33
    "Se le persone corrotte si uniscono fra loro per costituire una forza, le persone oneste devono fare lo stesso"
    (Lev Tolstoj)

Forumista esperto
     Likes dati
    1,838
     Like avuti
    6,198
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Il velo inizia a disfarsi.

Orbs - The Veil is Lifting

Ultima modifica di GNU-GPL; 10-09-12 alle 00:11