Ne avevo già sentito parlare, ma a me è capitato, per la prima volta, quest’estate.
Di ritorno dalle vacanze, prima di rituffarmi nella piatta quotidianità, ho fatto l’ennesima “capatina” a Parigi, città che amo.
In quell’occasione, sono andata a visitare il castello di Fontainebleau, dove non ero mai stata.
Munita della mia solita macchina fotografica digitale, mi sono sbizzarrita a scattare foto, all’interno ed all’esterno del castello.
Stranamente, in alcune di esse, due in particolare, ho notato che erano state immortalate delle piccole sfere di luce, non visibili sul posto e che non avrebbero avuto motivo di esserci.
Che spiegazione dare?
So che sull’argomento ci sono pareri contrastanti.
C’è chi sostiene che siano degli effetti luminosi, prodotti dalla luce del flash, che colpisce particelle di pulviscolo atmosferico, presenti nell’aria.
Altri, invece, escludono categoricamente questa motivazione, per dare spazio ad ipotesi più esoteriche, quali “presenze” non ben definite , “condensazione” di pensieri, o altro.
Mi chiedo come mai sia successo solo lì e solo in due locali del castello.
Se fosse valida a tutti gli effetti la tesi del pulviscolo atmosferico, questo è presente ovunque, di conseguenza dovrebbe accadere sempre.
Cosa sapete in proposito?
Vi posto la foto che ho scattato all'interno della cappella del castello, dove il fenomeno delle sfere è più evidente.
![]()