l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

I tedeschi sono maestri nell'arte dei due pesi e due misure. Ci sono alcuni articoli usciti sul die Welt e der Spiegel, dove Balotelli è stato descritto come un selvaggio che non è riuscito ad appropriarsi delle maniere europe e della decenza borghese, mentre secondo lo Spiegel la posa di Balotelli era dovuta ad un atteggiamento innato, scritto nei geni dovuto agli antenati africani.
Non che gli articoli abbiano torto, ma se l'avessero scritto su un negro tedesco avrebbero scatenato un putiferio.
Se il negro gioca per L'Italia è un bingobongo, se gioca per i tedeschi, i buoni per definizione è un civilizzato.
Balotelli: Pose des Torjägers interessant für Forscher - SPIEGEL ONLINE
Italiens Stürmerstar: Balotellis Ein-Mann-Kriegserklärung an die Welt - Nachrichten Debatte - Kommentare - WELT ONLINE
Ultima modifica di Naitmer; 02-07-12 alle 16:27

Non credo che l'Italia abbia giocato male, il risultato pesante si spiega facilmente con un gran numero di giocatori in pessime condizioni fisiche, l'inferiorità numerica per 40' e il fatto di essere in svantaggio e quindi costretti a sbilanciarsi, fin dai primi minuti. Il centrocampo dell'Italia è stato la chiave di questo cammino fino alla finale, uno dei migliori del mondo, ma ieri sera si confrontava con uno ancora migliore, che gioca insieme tutto l'anno da anni e che era anche in condizioni fisiche migliori. Giocare male è un'altra cosa. Direi che a giocare male ieri siano stati Chiellini e Bonucci, che con il loro errore in collaborazione hanno permesso a Silva di segnare in un modo IN-CON-CE-PI-BI-LE per la squadra che è stata di Baresi, Gentile, Vierchowod, Bergomi, Maldini, Nesta, Cannavaro, ovvero difensori spesso biasimati ma sempre efficaci. Quella rete subita in modo stupido e nei primi minuti ha segnato il destino della partita. Credo che con un po' meno fortuna sarebbe stato lo stesso anche con la Germania. Prandelli ha veramente rivoluzionato l'Italia come sistema di gioco, ma se questa rivoluzione vuol dire perdere per strada la capacità di difendere in modo arcigno, o brutale quando sia necessario, allora non credo che porterà a vincere qualcosa.