Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
    Super Troll
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,208
    Mentioned
    946 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

Predefinito Grillo attacca pubblicamente a testa bassa Israele in un articolo sul Corriere

Va dato atto che Grillo ha messo in atto una strategia tesa ad andare provocatoriamente contro corrente sui piu grandi tabu politici politici: dopo aver preso da tempo posizione contro l'euro, ora fa un altro passo avanti
    25/06/2012 - Parole di fuoco a un quotidiano israeliano. Con tante critiche alla "lobby ebraica"
    di Alessandro D'Amato

L’intervista che Beppe Grillo ha rilasciato al più diffuso quotidiano israeliano, Yedioth Ahronot, sta scatenando un caso in Israele. Il pezzo, intitolato “Non è divertente”, riporta le parole del comico a proposito del Mossad e sul fatto che in Europa “le informazioni sul Medio Oriente sono filtrate dal Memri, guidato da un ex agente segreto”. Grillo ricorda anche che la moglie è iraniana:

«Se un giorno Grillo farà parte del governo italiano— scrive il corrispondenteMenachem Gantz—, il suocero avrà un ruolo fondamentale nella politica estera». Il giornalista è severo col comico: «È confuso, prigioniero di pregiudizi: le sue idee su Israele si possono capire dai suoi show e dal suo blog». Il riferimento è ad alcuni post, dove gli israeliani sono qua e là paragonati ad Attila («dopo di noi non cresceranno più palestinesi ») o a una «dittatura militare» pronta a scatenare una terza guerra mondiale, mentre più teneri sembrano altri giudizi: «L’Islam non è una religione fondamentalista. E qualunque Stato, quando gli ammazzano gli scienziati nucleari o lo attaccano coi virus informatici, si sente sotto attacco».

Grillo rivela d’essere stato invitato dall’ambasciatore americano a Roma, nel 2008. Dice che Israele è dietro molte decisioni Usa:

Che «noi italiani siamo sotto occupazione dell’America, colpevole di parte della crisi economica europea ». Che in ogni caso «parlare d’Israele è un tabù, come parlare dell’euro: appena lo tocchi, subito ti dicono che sei antisionista e razzista». Il panorama dalla casa ligure è fantastico, nota il giornalista, e la lunga chiacchierata lascia spazio ad altri temi. Grillo spiega d’aver avviato «una rivoluzione culturale, non politica»; che da sette anni il suo blog è opera del fidato Gianroberto Casaleggio, «io parlo, lui scrive»; dà una mezza risposta sui matrimoni gay (favorevole? «Forse »); compara il M5S a Occupy Wall Street, ai Pirati tedeschi e agli Indignados spagnoli, «anche se noi non ci siamo scontrati con la polizia»; prima dribbla la domanda sull’uscita dall’euro («studieremo l’argomento»), poi confida di sentirsi europeo, ma «come gli inglesi, senza stare per forza nella moneta unica»; attacca Monti, «sta facendo il lavoro sporco, ma sulla casa e con la riforma del lavoro sta colpendo duro»; promette che non farà mai il premier o il segretario politico, «non ne ho la statura ».

Ma è la parte su Israele e Iran che colpisce di più:

Nemmeno un po’ preoccupato da quel regime? «Quelli che scappano, sono oppositori. Ma chi è rimasto non ha le stesse preoccupazioni che abbiamo noi all’estero. L’economia lì va bene, le persone lavorano. È come il Sudamerica: prima si stava molto peggio. Ho un cugino che costruisce autostrade in Iran. E mi dice che non sono per nulla preoccupati». Ma Ahmadinejad vuole cancellare Israele dalle mappe… «Cambierà idea. Non penso lo voglia davvero: lo dice e basta. Del resto, anche quando uscivano i discorsi di Bin Laden, mio suocero iraniano m’ha spiegato che le traduzioni non erano esatte…».

Perché, nessun dubbio, c’è una lobby ebraica che controlla il sapere:

«Tutto quel che in Europa sappiamo su Israele e Palestina, è filtrato da un’agenzia internazionale che si chiama Memri. E dietro Memri c’è un ex agente del Mossad. Ho le prove: Ken Livingstone, l’ex sindaco di Londra, ha usato testi arabi con traduzioni indipendenti. Scoprendo una realtà mistificata, completamente diversa»

Beppe Grillo diventa un caso in Israele
    Ultima modifica di C@scista; 25-06-12 alle 09:30

Mangiare gli evasori!
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Grillo attacca pubblicamente a testa bassa Israele in un articolo sul Corriere

Ennesima dimostrazione che Grillo non è controllato dagli americani o altre cavolate che si sentono in giro.
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Grillo attacca pubblicamente a testa bassa Israele in un articolo sul Corriere

Beppe Grillo - Un Beppe Grillo inedito quello che traspare dalla lunga intervista concessa al quotidiano israeliano Yedioth Ahronot. Il comico ligure si è infatti avventurato in un terreno per lui insolito, quello della politica estera, esprimendo giudizi taglienti sulle principali questioni mediorientali, dalla rivolta in Siria al conflitto israelo-iraniano. Ripercorriamo le più interessanti affermazioni di Grillo argomento per argomento.

Rivolta in Siria – “Ci sono cose che non possiamo capire. Non sappiamo se sia una vera guerra civile o si tratti d’agenti infiltrati nel paese”.

Diritti umani in Iran – “Un giorno ho visto impiccare una persona, su una piazza di Isfahan. Ero lì. Mi son chiesto: cos’è questa barbarie? Ma poi ho pensato agli Usa. Anche loro hanno la pena di morte: hanno messo uno a dieta, prima d’ucciderlo, perché la testa non si staccasse. E allora: cos’è più barbaro?”.

Diritti delle donne in Iran – “Mia moglie è iraniana. Ho scoperto che la donna, in Iran, è al centro della famiglia. Le nostre paure nascono da cose che non conosciamo”.

L’economia in Iran – “Quelli che scappano, sono oppositori. Ma chi è rimasto non ha le stesse preoccupazioni che abbiamo noi all’estero. L’economia lì va bene, le persone lavorano. È come il Sudamerica: prima si stava molto peggio. Ho un cugino che costruisce autostrade in Iran. E mi dice che non sono per nulla preoccupati”.

Ahmadinejad e la cancellazione di Israele dalle mappe – “Cambierà idea. Non penso lo voglia davvero: lo dice e basta. Del resto, anche quando uscivano i discorsi di Bin Laden, mio suocero iraniano m’ha spiegato che le traduzioni non erano esatte”.

La lobby ebraica – “Tutto quel che in Europa sappiamo su Israele e Palestina, è filtrato da un’agenzia internazionale che si chiama Memri. E dietro Memri c’è un ex agente del Mossad. Ho le prove: Ken Livingstone, l’ex sindaco di Londra, ha usato testi arabi con traduzioni indipendenti. Scoprendo una realtà mistificata, completamente diversa”.

Il giudizio del corrispondente Menachem Gantz, autore dell’intervista, non è ovviamente positivo: “E’ confuso, prigioniero di pregiudizi: le sue idee su Israele si possono capire dai suoi show e dal suo blog”. Il riferimento è chiaramente ad alcuni post nei quali il leader del Movimento 5 stelle paragonava gli israeliani ad Attila: “Dopo di noi non cresceranno più palestinesi”.

La paura degli israeliani, da diversi anni prigionieri di una mentalità da bunker che sfocia in una sindrome autodistruttiva sostenuta da paranoie complottiste a volte più comiche degli interventi di Grillo, è però che il suocero del comico ligure possa modificare le direttrici della politica estera italiana in senso sfavorevole a Israele. “Se un giorno Grillo farà parte del governo italiano – è l’allarme lanciato da Gantz – il suocero avrà un ruolo fondamentale nella politica estera”.
    Ultima modifica di Canaglia; 25-06-12 alle 11:24
    Passata la buriana facciamo i conti

Les damnés de la terre
     Likes dati
    10
     Like avuti
    59
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Bene Grillo. I miei giudizi furono affrettati.

Confederato
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il Dandi Visualizza Messaggio
    Bene Grillo. I miei giudizi furono affrettati.
    Posto che io concordo col giudicare bene le affermazioni di Grillo, mi chiedo però: ma a voi, dell'Italia, vi interessa qualcosa? Perchè quando condannate o rivalutate una persona lo fate solo in base a come si esprime sulla politica estera? Ma da casa uscite mai? Del vostro comune, della vostra regione e della vostra nazione frega qualcosa? A volte ho dei dubbi.
    Ultima modifica di Kranzler II; 25-06-12 alle 11:49
    ...nocoj so dovoljene sanje, jutri je nov dan...

Hic Sunt Leones
     Likes dati
    228
     Like avuti
    5,700
    Mentioned
    307 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kranzler II Visualizza Messaggio
    Posto che io concordo col giudicare bene le affermazioni di Grillo, mi chiedo però: ma a voi, dell'Italia, vi interessa qualcosa? Perchè quando condannate o rivalutate una persona lo fate solo in base a come si esprime sulla politica estera? Ma da casa uscite mai? Del vostro comune, della vostra regione e della vostra nazione frega qualcosa? A volte ho dei dubbi.
    Beh, così superficialmente il discorso di Grillo può risultare maledettamente attraente anche per quanto riguarda la politica interna (anzi, soprattutto).
    Il comico è un furbacchione che sa solleticare alcuni tasti molto sensibili a sinistra come a destra, vedi le proposte sull'Euro e la critica allo Ius Soli.
    Ha una capacità eccellente di dare uno strappo prima a destra e poi a sinistra tenendo in equilibrio la barca e riuscendo a pescare da entrambi gli schieramenti
    Passata la buriana facciamo i conti

Les damnés de la terre
     Likes dati
    10
     Like avuti
    59
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kranzler II Visualizza Messaggio
    Detto francamente poco e niente. Ma per il semplice fatto che antepongo le problematiche sociali a quelle "nazionali". Detto ciò non vuol dire che non abbia a cuore anche una questione identitaria.
    Nello specifico però qui si parla della politica internazionale che è forse l'aspetto , tra gli elementi generali, più importante per gli equilibri di tutti.
    Ultima modifica di Il Dandi; 25-06-12 alle 12:07

Confederato
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Il Dandi Visualizza Messaggio
    Detto francamente poco e niente.
    Bon, basta saperlo.

Confederato
     Likes dati
    108
     Like avuti
    264
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Canaglia Visualizza Messaggio
    Beh, così superficialmente il discorso di Grillo può risultare maledettamente attraente anche per quanto riguarda la politica interna (anzi, soprattutto).
    Il comico è un furbacchione che sa solleticare alcuni tasti molto sensibili a sinistra come a destra, vedi le proposte sull'Euro e la critica allo Ius Soli.
    Ha una capacità eccellente di dare uno strappo prima a destra e poi a sinistra tenendo in equilibrio la barca e riuscendo a pescare da entrambi gli schieramenti
    Io lo supporto, e ho deciso che voterò FN alla Camera e M5S al Senato. Nel programma di Grillo si parla moltissimo anche di tematiche locali, ma nello specifico volevo sottolineare il fatto che la dichiarazione che più sollazza una certa parte della cosiddetta area sia proprio quella dove non se ne accenna. Essere nazionalisti e poi pensare solamente a Israele o a Putin a me sembra un controsenso frutto di un grande individualismo (e come tale a noi avversario) e di un atteggiamento spettatore, se non addiriturra tifoso nei confronti della realtà politica che, in teoria, non farebbe parte del bagaglio ideologico e metodologico di chi si riconosce in una certa area. Poi per carità, adesso si vede di tutto, può essere che le mie idee siano sorpassate. Ma continuo a pensare che sia più facile influenzare l'Italia che non le geostrategie del mondo multipolare, soprattutto se non si è nemmeno, non dico presidenti o sindaci, ma anche solamente amministratori di condominio.
    Ultima modifica di Kranzler II; 25-06-12 alle 12:25

SMF
     Likes dati
    21,771
     Like avuti
    33,955
    Mentioned
    1457 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Indubbiamente sono posizioni nettissime quelle di Grillo, tuttavia, visto che queste uscite non cancellano quelle precedenti molto più ambigue se non addirittura deprecabili (vedasi l'ammirazione per Soros o l'auspicio, in passato, di un governo a guida Montezemolo), mi chiedo se non si tratti di un modo come un altro per assorbire dei voti dalle ali estreme (tanto di sinistra quanto di destra), in modo da convogliare definitivamente un certo tipo di elettorato verso l'opzione del qualunquismo telematico grillino.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima