Ieri, discutendo con un mio caro amico, che ho scoperto (tra l'altro) aver madre bielorussa, abbiamo parlato della situazione del Paese, di Lukašenko, del tenore di vita che c'è lì, visto che lui ci va spesso proprio perché una parte di famiglia vive ancora a Minsk.
Il suo giudizio non era completamente positivo, gli ho fatto notare come Lukašenko avesse risanato un'economia in dissesto, e soprattutto si fosse nettamente allontanato dal gioco americo-europeo stringendo legami - come ce ne son sempre stati del resto - con la Russia di Putin, arrivando a proporre addirittura una Federazione etc.
Lui, fondamentalmente, come la sua famiglia, giudica negativamente tutto questo perché non vi é libertà, o forse se vi è, è scarsissima, soprattutto se ci si vuole allontanare dal Paese; cosa chiaramente non impossibile, ma abbastanza ostica. Oltre al fatto di non aver avuto più notizia, sempre a nome della sua famiglia, di alcune persone, in special modo oppositori, di alcuni dei quali erano state perse del tutto le loro tracce. Anche se ha ammesso che non si vive affatto male.
Voi cosa ne pensate in generale della Bielorussia e di Lukašenko?