Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 41
  1. #1
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    A Napoli invasione di blatte, pericolo epatite a e tifo.
    Lunghe anche un dito, resistono ai disinfettanti e portano malattie gravi


    NAPOLI - Spuntano dalle fogne con il caldo dell'estate. Sono lunghe anche un dito, sono resistenti ai disinfettanti e soprattutto ''portano con loro malattie gravi come tifo ed epatite 'A''', avvertono gli esperti.

    Sono le blatte rosse che in questi giorni stanno invadendo i quartieri di Napoli. I centralini del centro disinfestazioni dell'Asl sono bollenti per le tante segnalazioni che arrivano. E dire che, secondo quanto spiega la docente di Igiene dell'Universita' Federico II, Maria Triassi, basterebbe davvero poco a far sparire questi odiosi animali dalle strade della citta'. ''Provare ad eliminarle in questo periodo dell'anno e' quasi impossibile - dice la Triassi - . Il problema si risolve con una corretta manutenzione dei tombini tutto l'anno e soprattutto distruggendo le uova che vengono deposte a settembre. Cosa che al momento non si fa''.

    La blatta rossa ha colto impreparati un po' tutti. Si tratta, infatti, di una novita' importata da circa 4 o 5 anni con i traghetti che provengono dalle Eolie e che, per selezione naturale, ha soppiantato i vecchi e piu' fragili scarafaggi napoletani. Ed e' proprio nella zona del porto che hanno cominciato la loro proliferazione mentre solo negli ultimi tempi, attraverso la rete fognaria, sono arrivate anche nelle zone collinari. Il fatto che vivono, si cibano e proliferano nelle fogne le rende pericolose, aumenta, infatti, il rischio di infezioni e malattie, cosiddette orofecali, anche con conseguenze gravi. Intanto le soluzioni fai da te all'invasione di blatte dilagano in citta', dalle ampie spruzzate di disinfettante al nastro adesivo e ai cartoni per tappare i tombini.

    ''Le accortezze da adottare - dice la Triassi - sono invece semplicemente due: ora, per tamponare il problema, bisogna procedere con le disinfestazioni. Poi bisogna mantenere pulite le strade dai rifiuti, spazzare e fare frequenti lavaggi, e scongiurare assolutamente una nuova emergenza che in questo momento sarebbe tragica. E, infine, bisogna liberare le grate dei tombini perche' e' la mancanza di ossigeno nelle fogne che fa uscire all'esterno questi animali. A settembre, poi, bisogna procedere con una disinfestazione massiccia e a tappeto in modo da eliminare le uova di questi animali che depositano sul fondo dei tombini''.

    © Copyright ANSA - Tutti i diritti riservati

  2. #2
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    Piazza Trieste e Trento/San Ferdinando

  3. #3
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    Madò che schifo.
    "Bad karma"

  4. #4
    paracadute zen
    Data Registrazione
    23 Feb 2011
    Messaggi
    10,534
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    L'anno scorso le ho viste in 3 occasioni. Devo essere sincero, ma quest'anno non mi è ancora capitato di trovarmene qualcuna davanti (sarà che in generale conduco vita molto ritirata). L'estate, però, è ancora lunga, quindi non dispero.
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

  5. #5
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    colpirne una per educarne cento

  6. #6
    Esercito della Salvezza
    Data Registrazione
    04 Mar 2012
    Località
    Locazione
    Messaggi
    1,159
     Likes dati
    313
     Like avuti
    239
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    Per uscire di giorno la situazione deve essere veramente tragica
    QUELLE VECCHIE STORIE ... ,ABBIAMO PROVE CERTE, SON FALSE E NON REALTÀ

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    06 Aug 2010
    Messaggi
    16,917
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    Citazione Originariamente Scritto da amerigodumini Visualizza Messaggio
    Piazza Trieste e Trento/San Ferdinando
    Visto che non le ho viste,,,vivono in un universo parallelo. Fa caldo escono ...si vede che il caldo da alla testa anche alle blatte.
    P.S complimenti per il fotomontaggio

  8. #8
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,371
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    602 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    non è rimuovendoli dalla propria sfera emozionale che si risolvono i problemi

  9. #9
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    Citazione Originariamente Scritto da Kroenen Visualizza Messaggio
    L'anno scorso le ho viste in 3 occasioni. Devo essere sincero, ma quest'anno non mi è ancora capitato di trovarmene qualcuna davanti (sarà che in generale conduco vita molto ritirata). L'estate, però, è ancora lunga, quindi non dispero.
    Sì, in effetti finora non le ho ancora viste. 2 anni fa fu tragico. Sono degli insetti provenienti dal Brasile, volano, non sono blatte normali. A Torino in compenso ne ho viste un paio (morte) 2 settimane fa

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 May 2009
    Messaggi
    12,653
     Likes dati
    92
     Like avuti
    1,516
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Napoli d'estate si affolla di visitatori.

    Citazione Originariamente Scritto da Controvento Visualizza Messaggio
    Per uscire di giorno la situazione deve essere veramente tragica
    Infatti escono di notte o a sera tardi

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. 55 visitatori
    Di Majorana nel forum Socialismo Nazionale
    Risposte: 39
    Ultimo Messaggio: 26-11-12, 13:28
  2. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-07-08, 23:26
  3. Visitatori rari a Malpensa
    Di asfme nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-12-05, 00:48
  4. Voli charter Napoli - Estate 2005
    Di SkySurfer nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 08-05-05, 12:04

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito