Avete mai letto qualcosa di suo? Forse uno dei filosofi più interessanti dell'ultimo secolo

Avete mai letto qualcosa di suo? Forse uno dei filosofi più interessanti dell'ultimo secolo
Gli Arya seggono ancora al picco dell'avvoltoio.

Nascita della filosofia l'hai letto?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Sì (non tutto per il momento - anche se è brevissimo).
Anche i lavori giovanili "Platone politico" e "Filosofi sovrumani" (in cui espone un'interpretazione mistica dei presocratici, che presentano parallelismi con le dottrine indù).
Veramente notevole la sua interpretazione dei Greci.

Di lui ho letto tutto tranne La ragione errabonda e l'ultimissimo Apollineo e dionisiaco.
Un filosofo imprescindibile.
La bella avventura

Ah già, ho sfogliato anche "Apollineo e dionisiaco", e "Filosofia dell'espressione" (che spero di leggere a breve), alla fine del quale dice: "Chi tenta di interpretare il mondo come un enigma è mosso da un istinto serio, ferreo, profondo, violento, quasi per il presentimento che in fondo alle cose vi sia un filo conduttore, scoperto il quale sia possibile tracciare il disegno per uscire dal labirinto della vita e, insieme, da un istinto giocoso, lieve, avido di imprevisto, dall'ebbrezza di chi toglie con medesima lentezza i veli dell'ignoto."
Ispira parecchio

La nascita della filosofia fu per me una vera rivelazione, un testo che ha cambiato la mia percezione del mondo greco.
La bella avventura

Ho letto ''Dopo Nietzsche'' e ''Scritti su Nietzsche''.
Entrambe letture godibili.
"Si vis pacem, para bellum"

strepitoso
Carandini praticamente ha utilizzato in campo archeologico e storiografico la sua intuizione per scoprire ciò che tutti negavano esistesse: una prisca mitologia Romana e Latina
Ultima modifica di amerigodumini; 09-07-12 alle 10:20

scusate in sintesi cos'è che dice di interessante Colli? Io lo conosco solo per la sua esegesi di Nietzsche.