Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Il mistero francese

  1. #1
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Il mistero francese

    Il mistero francese | Phastidio.net

    Il blog dà una possibile spiegazione dei motivi per cui un paese come la Francia, lanciato a piena corsa verso il baratro, abbia uno spread di appena 100 punti. Monti non avrebbe tutti i torti a lamentarsi degli interessi troppo alti pagati dall'Italia, oggettivamente c'è una distorsione perché l'Italia, nonostante gli indubbi problemi, se guardiamo ai fondamentali non dovrebbe stare dove sta.
    Un articolo simile era stato postato riguardo la Danimarca: la situazione danese è simile a quella della Spagna con la bolla immobiliare e tutto il resto (compreso le banche in crisi) però lo spread è a zero, motivo? La paura della fine che potrebbe fare l'euro che è più alta della paura della bolla danese. E io ci aggiungerei pure l'Inghilterra insieme alla Danimarca. L'UK ha i conti fuori controllo, la bolla immobiliare, le banche in crisi, la disoccupazione che sale e la recessione che peggiora. Dovrebbe stare ai livelli della Grecia e invece no.

    L'euro ha creato un effetto distorsivo mostruoso a causa della sua carenza di governance.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  2. #2
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Il mistero francese | Phastidio.net

    Il blog dà una possibile spiegazione dei motivi per cui un paese come la Francia, lanciato a piena corsa verso il baratro, abbia uno spread di appena 100 punti. Monti non avrebbe tutti i torti a lamentarsi degli interessi troppo alti pagati dall'Italia, oggettivamente c'è una distorsione perché l'Italia, nonostante gli indubbi problemi, se guardiamo ai fondamentali non dovrebbe stare dove sta.
    Un articolo simile era stato postato riguardo la Danimarca: la situazione danese è simile a quella della Spagna con la bolla immobiliare e tutto il resto (compreso le banche in crisi) però lo spread è a zero, motivo? La paura della fine che potrebbe fare l'euro che è più alta della paura della bolla danese. E io ci aggiungerei pure l'Inghilterra insieme alla Danimarca. L'UK ha i conti fuori controllo, la bolla immobiliare, le banche in crisi, la disoccupazione che sale e la recessione che peggiora. Dovrebbe stare ai livelli della Grecia e invece no.

    L'euro ha creato un effetto distorsivo mostruoso a causa della sua carenza di governance.
    UK e Danimarca non hanno l'Euro e possono fare quindi molto altro, nel particolare territorio nazionale, per combattere le loro situazioni di bilancio. La Francia anche se ha l'Euro è ancora immune dagli spread alti. Per quanto tempo ancora? Sicuramente la Francia è messa un po' meglio dell'Italia. Ma per quanto ancora non sarà sotto l'effetto degli spread??? Per quanto tempo ancor agli investitori gli daranno fiducia?
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  3. #3
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    Sì avere una moneta propria ha certamente aiutato quantomeno l'Inghilterra che può sfogare sul cambio una parte degli squilibri o chiedere, come ha fatto, alla banca centrale di acquistare titoli di stato o stampare banconote.
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  4. #4
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Sì avere una moneta propria ha certamente aiutato quantomeno l'Inghilterra che può sfogare sul cambio una parte degli squilibri o chiedere, come ha fatto, alla banca centrale di acquistare titoli di stato o stampare banconote.
    Farebbe bene anche all'Italia. Solo che culturalmente, gli italiani, ormai invasati dai pseudo economisti di parte, tifano Euro. Basterebbe pensare un attimo e capire che senza Euro, avremo volumi di crescita "turchi".
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    La corona danese è comunque legata all'euro.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  6. #6
    Cancellato
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Messaggi
    55,423
     Likes dati
    8,155
     Like avuti
    11,162
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    Io onestamente non ho ancora capito cosa cazzo voglia phastidio

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    la danimarca non mi pare affatto messa male...qualche link?

  8. #8
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    Citazione Originariamente Scritto da JohnPollock Visualizza Messaggio
    Farebbe bene anche all'Italia. Solo che culturalmente, gli italiani, ormai invasati dai pseudo economisti di parte, tifano Euro. Basterebbe pensare un attimo e capire che senza Euro, avremo volumi di crescita "turchi".
    Avere una moneta propria non mette al riparo x sempre, l'Inghilterra esploderà se non troverà il modo di risolvere i suoi problemi o se gli speculatori dovessero capire che l'Euro resterà in piedi.
    Ultima modifica di Qassim; 10-07-12 alle 15:21
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  9. #9
    Talebano
    Data Registrazione
    08 Feb 2011
    Messaggi
    7,327
     Likes dati
    1,688
     Like avuti
    2,086
    Mentioned
    21 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    Citazione Originariamente Scritto da Feliks Visualizza Messaggio
    Io onestamente non ho ancora capito cosa cazzo voglia phastidio
    Colpisce a destra e manca, semplicemente perché un po' tutte le scuole economiche hanno da dire la loro. I keynesiani dicono che senza spesa pubblica e con i tagli l'economia va a fondo e francamente mi pare non abbiano tutti i torti, o vedi riprese miracolose tu? Se il settore privato si contrae di suo e si contrae anche quello pubblico per scelte politiche il crack è inevitabile.
    D'altronde i liberali quando dicono che servono le riforme strutturali è vero, in Italia soprattutto è evidente. L'optimum sarebbe aumentare la spesa dello stato per superare la congiuntura e attuare riforme che consentano al settore privato di rimettersi in piedi e magari avere una spesa statale in prospettiva più bassa tagliando quando ci sarà la ripresa. Se tagli ora non c'è scampo, la recessione non può che aggraversi poiché la minore spesa statale non è compensata dalla crescita del settore privato. D'altronde non si può nemmeno continuare a spendere con un debito pubblico così alto e un sistema statale così inefficiente: l'Italia è intrappolata, anche perché il governo ha agito sui saldi ma non sulle riforme vere, quindi anche se passassimo la crisi i problemi rimarrebbero perché l'economia è poco libera e la spesa troppo alta.

    Insomma, non so se mi spiego, ma da neutrale tra le scuole economiche, userei gli strumenti di entrambe le principali. E secondo me da quel blog spesso si evince proprio questa posizione, sarà per questo che mi piace :sofico:
    "la Le Pen col 40% avrà incassato una grande vittoria" (Candido)


  10. #10
    Libertarian
    Data Registrazione
    13 Apr 2009
    Località
    Non oltre il 30° N
    Messaggi
    29,068
     Likes dati
    529
     Like avuti
    8,818
    Mentioned
    69 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Il mistero francese

    Citazione Originariamente Scritto da Qassim Visualizza Messaggio
    Colpisce a destra e manca, semplicemente perché un po' tutte le scuole economiche hanno da dire la loro. I keynesiani dicono che senza spesa pubblica e con i tagli l'economia va a fondo e francamente mi pare non abbiano tutti i torti, o vedi riprese miracolose tu? Se il settore privato si contrae di suo e si contrae anche quello pubblico per scelte politiche il crack è inevitabile.
    D'altronde i liberali quando dicono che servono le riforme strutturali è vero, in Italia soprattutto è evidente. L'optimum sarebbe aumentare la spesa dello stato per superare la congiuntura e attuare riforme che consentano al settore privato di rimettersi in piedi e magari avere una spesa statale in prospettiva più bassa tagliando quando ci sarà la ripresa. Se tagli ora non c'è scampo, la recessione non può che aggraversi poiché la minore spesa statale non è compensata dalla crescita del settore privato. D'altronde non si può nemmeno continuare a spendere con un debito pubblico così alto e un sistema statale così inefficiente: l'Italia è intrappolata, anche perché il governo ha agito sui saldi ma non sulle riforme vere, quindi anche se passassimo la crisi i problemi rimarrebbero perché l'economia è poco libera e la spesa troppo alta.

    Insomma, non so se mi spiego, ma da neutrale tra le scuole economiche, userei gli strumenti di entrambe le principali. E secondo me da quel blog spesso si evince proprio questa posizione, sarà per questo che mi piace :sofico:
    L'unico motivo per cui può esistere l'aumento del debito è per autofinanziare nel breve periodo il taglio delle imposte fino ad essere compensato dalla maggiore crescita economica, sulla base di quello che fecero Irlanda e Svezia. Tutto il resto è immondizia.

    Ma ormai è troppo tardi questa soluzione per l'Italia, quindi non c'è via d'uscita tranquilla dalla crisi.
    Ultima modifica di Immanuel; 12-07-12 alle 17:03
    I vincenti hanno sempre una soluzione ad ogni problema, i no(n)euro hanno sempre una scusa.

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Mistero
    Di Jaan Pehechan Ho nel forum Fondoscala
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 24-05-12, 21:32
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 23-05-11, 01:17
  3. mistero
    Di pietroancona nel forum Olimpiadi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 10-08-08, 23:12
  4. Mistero
    Di marylory nel forum Hdemia
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-07-04, 09:50
  5. Un mistero!
    Di Ruggero d'Altavilla nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 29-04-04, 18:35

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito