Originariamente Scritto da
Newborn
Riflette il capo dello Stato in questo weekend di riposo a Castelporziano, il summit dell’Aquila dimostra che, come ha scritto Sergio Romano sul Corriere , «in certe occasioni il governo, piaccia o no, rappresenta l’intero Paese. Se ne esce a testa alta è una vittoria per tutti, se ne esce male siamo tutti sconfitti». E successo è stato, concorda il Presidente. «Sì, l’approccio di quel commento di Romano era assolutamente giusto e in sintonia con il mio richiamo. Con il quale non volevo zittire né la politica né l’informazione, che hanno sempre le loro ragioni, ma sollecitare un momento decongestionante, diciamo così, per salvaguardare l’immagine del Paese. Mi pare che, nell’insieme, l’Italia sia uscita bene da questo G8 e che si sia espressa nel complesso una maggior consapevolezza e condivisione della responsabilità nazionale».
Un bilancio buono, che Napolitano estende ai risultati del G8, anche se non ha ancora letto tutti i documenti conclusivi.
questo vertice «rappresenta indubbiamente un riconoscimento e un successo per il presidente del Consiglio, Berlusconi». Il quale, confida, «senza problemi di ringraziamenti tra me e lui, è stato spesso in contatto con me in vista del G8 e lì mi ha fatto calorosi complimenti, e credo sinceri, per il mio discorso al pranzo dell’Aquila, nel quale mi sono ovvia*mente mantenuto al di sopra e al di fuori del*le distinzioni e divisioni politiche interne».
tutta l'intervista qui
http://www.corriere.it/politica/09_l...4f02aabc.shtml