Risultati da 1 a 7 di 7
    email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Il paradosso dell'università

Mi spiego, non è un paradosso sborsare fior di quattrini (tra tasse, libri, tra cui l'immancabile testo che bisogna comprare perché l'ha scritto il prof, biglietti per gli spostamenti o affitti se si è fuori sede) in cambio di file estenuanti alle segreterie, aule strapiene dove trovare un posto è un'impresa, rischi di salto degli esami se al docente gira così? Sinceramente non so se il gioco valga la candela, sì, lo so che alla fine c'è il pezzo di pergamena, ma io non me ne son sentito per nulla consolato.
    Controllori di volo pronti per il decollo,
    telescopi giganti per seguire le stelle
    (F. Battiato, No time no space)

paracadute zen
     Likes dati
    13,639
     Like avuti
    7,350
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Il paradosso dell'università

Vedila così: stai facendo o hai fatto un argomento che ti piace e col quale hai arricchito la tua cultura.
    Vederla in termini di pure pezzo di carta è eccessivamente riduttivo e alla fine ti demotiva.
    Trollhunter delle 2 Sicilie.

Moderatore
     Likes dati
    3,693
     Like avuti
    4,697
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    124 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da subiectus Visualizza Messaggio
    Mi spiego, non è un paradosso sborsare fior di quattrini (tra tasse, libri, tra cui l'immancabile testo che bisogna comprare perché l'ha scritto il prof, biglietti per gli spostamenti o affitti se si è fuori sede) in cambio di file estenuanti alle segreterie, aule strapiene dove trovare un posto è un'impresa, rischi di salto degli esami se al docente gira così? Sinceramente non so se il gioco valga la candela, sì, lo so che alla fine c'è il pezzo di pergamena, ma io non me ne son sentito per nulla consolato.
    Guarda, io ero un somaro patentato e non avevo nessuna voglia di studiare, quindi niente università per me. Adesso, a distanza di anni, è un bel rimorso quello di non essermi impegnato negli studi, a prescindere da tasse, file e rotture varie.
    Per questo sono dell'idea che chi può debba assolutamente studiare

I ♥ granny
     Likes dati
    776
     Like avuti
    778
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Essi si riproducono e da Giordano Bruno discese Francesco Bruno..

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kroenen Visualizza Messaggio
    Vedila così: stai facendo o hai fatto un argomento che ti piace e col quale hai arricchito la tua cultura.
    Vederla in termini di pure pezzo di carta è eccessivamente riduttivo e alla fine ti demotiva.
    Non dico che non si avero, ma credo che una possa farsi una cultura anche senza dover litigare per un posto o essere svillaneggiati da bidelli che molto probabilmente hanno la licenza elementare serale, se non fosse stato peri l pezzo di pergamena che mi avrebbe dovuto garantire un certo status (poi non conseguito minimamente, ma questa è un'altra storia) li avrei mandati a quel paese circa una settimana dopo l'iscrizione (e dire che per me l'uni fu una specie di liberazione dopo un liceo scientifico fatto molto male).

gufo
     Likes dati
    0
     Like avuti
    5,055
    Mentioned
    250 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

La scelta ottimale di istruzione si trova nel punto in cui il nostro piacere di acquisire conoscenza e il ritorno che questa conoscenza pensiamo possa darci sul mercato del lavoro equivalgono i costi diretti e indiretti collegati allo studio e i mancati guadagni che si sarebbero potuti ottenere sul mercato del lavoro. Quindi io non credo che sia un paradosso, semmai si tratta di preferenze diverse.

email non funzionante
     Likes dati
    949
     Like avuti
    788
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da olivo Visualizza Messaggio
    La scelta ottimale di istruzione si trova nel punto in cui il nostro piacere di acquisire conoscenza e il ritorno che questa conoscenza pensiamo possa darci sul mercato del lavoro equivalgono i costi diretti e indiretti collegati allo studio e i mancati guadagni che si sarebbero potuti ottenere sul mercato del lavoro. Quindi io non credo che sia un paradosso, semmai si tratta di preferenze diverse.
    E' vero, ma forse il problema è di altro tipo, io sono stato in un posto che, se avevi amore per il sapere te lo faceva passare, e se non lo avevi, era difficile che te lo potesse instillare, almeno per la mia personalissima esperienza, inoltre, negli anni dell'uni quelli che ho incontrato che stavano lì per amore della conoscenza si contavano sulle dita di una mano, ricordo ancora una conversazioen sull'autobus, uno studente più anziano diceva ad una ragazza, evidentemente matricola: "pensa a fare gli esami che sono validi per le classi di concorso".
    Ultima modifica di subiectus; 12-07-12 alle 10:00