Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24
  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    917
     Likes dati
    51
     Like avuti
    212
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    La prima elementare più multietnica di Milano tornerà tra i banchi a settembre. Il provveditorato agli studi, infatti, ha autorizzato la scuola ‘Emilio Radice’ di via Paravia – 97 iscritti di 23 nazionalità diverse, a stragrande maggioranza di stranieri – a formare la prima classe. Gli uffici di via Ripamonti tornano sui loro passi, dando il via libera alla sezione con 18 iscritti di cui 16 figli di immigrati di diversi Paesi, per quanto 14 di essi siano nati e cresciuti a Milano. Quindi perfettamente in grado di capirsi fra di loro e di ascoltare quel che dice la maestra.
    Una decisione comunicata dal provveditore Giuseppe Petralia direttamente al vicesindaco Maria Grazia Guida, assessore all’Educazione del Comune, che da settimane aveva caldeggiato questa scelta, ora che è decaduto il tetto del 30 per cento massimo di iscritti non italiani fissato dall’ex ministro dell’Istruzione Maria Stella Gelmini. «Abbiamo concordato di riaprire le prima classe in via Paravia perché abbiamo fiducia che lì si possa fare un bel lavoro a favore dell’integrazione, una sfida che coinvolge maestre, famiglie e associazioni di un quartiere speciale, dove le etnie convivono e dove i bambini fin da piccoli socializzano nei cortili delle case popolari che costituiscono il bacino di utenza della scuola», spiega la Guida.

    La notizia arriva inaspettata anche a scuola, dove tutti però attendevano un segnale in questo senso, sapendo che la trattativa fra Comune e Provveditorato era avviata, nonostante

    il tribunale civile non avesse accolto il ricorso per discriminazione presentato da alcune famiglie che l’anno scorso avevano dovuto iscrivere i bambini in altre scuole del quartiere San Siro, molto lontane da via Paravia. Il tribunale aveva dichiarato la propria incompetenza sulla materia, rilanciando la palla al provveditorato. E ora che il tetto contro le ‘classi ghetto’ è caduto, rimanendo solo una richiesta di valutazione sulle difficoltà linguistiche, Petralia deve aver valutato che in via Paravia i figli degli immigrati l’italiano lo parlano bene, essendo per lo più nati e svezzati a Milano.

    «Abbiamo deciso col provveditore di fare una sperimentazione per un anno, puntando su una didattica innovativa che valorizzi le risorse che esistono in una scuola del genere – aggiunge il vicesindaco – Dobbiamo far capire alle famiglie italiane del quartiere che non devono ‘scappare’ e iscrivere i figli altrove, perché in via Paravia la presenza multietnica è una risorsa, una ricchezza. Non un problema. Lavoreranno con la direzione scolastica di via Dolci e faranno progetti molto avanzati». Tecnicamente la decisione è stata presa perché spostare la prima classe da via Paravia al plesso di via Montebaldo, avrebbe costretto questa scuola a sacrificare un laboratorio. La direzione resterà sempre in mano ad Agnese Banfi, in attesa dell’accorpamento previsto dal 2013-2014 con l’elementare di via Colasanzio, che di stranieri ne ha invece pochissimi.

    Soddisfazione viene dalla consigliera provinciale del Pd Diana De Marchi che molto si è battuta per la riapertura della prima classe: «La scuola rischiava di morire se fosse rimasta per il secondo anno di fila senza la prima, questo dice una delibera regionale. È molto importante adesso mettere nuove risorse in campo e tutte le energie per comunicare al quartiere tutte le belle iniziative in cantiere alla scuola Radice, che ha già preso molti premi per le sue attività e che deve diventare sempre più un modello».

    Repubblica.it

    Ancora a menarla con questa storia della "risorsa". Vogliono proprio convincerci che prenderlo in quel posto è bello. Troppo bello. Dovremmo essere anche contenti. Ci facciamo mettere una pallina in bocca, legare al muro e frustare. Troppo bello
    La Rivoluzione è una cosa seria, non è una congiura di palazzo e non è
    nemmeno un mutamento di ministeri o l'ascesa di un partito che soppianti un altro partito.

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    16 May 2010
    Messaggi
    1,253
     Likes dati
    101
     Like avuti
    236
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Perchè FN Milano? Mi sembra un articolo di Repubblica, a meno che le 3 righe alla fine non siano un comunicato ufficiale di FN.
    Distruggi ciò che è male, perché il bene possa trionfare

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,732
     Likes dati
    21,785
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Citazione Originariamente Scritto da Fuoco della Rivolta Visualizza Messaggio
    Perchè FN Milano? Mi sembra un articolo di Repubblica, a meno che le 3 righe alla fine non siano un comunicato ufficiale di FN.
    E' tratto da qui: Forzanuova Milano» Attualità & controinformazione Propaganda » Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe: al comune di Milano piace cosi
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Messaggi
    2,510
     Likes dati
    1
     Like avuti
    38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Io onestamente non vedo questa notizia in maniera troppo negativa.

    Mettiamola semplice: questi bambini ci sono. Non spariscono. Devono frequentare la scuola.
    Le soluzioni sono due:
    - una classe con 16 stranieri su 18
    - 5 classi con 3 stranieri ognuna

    Onestamente a me sembra il male minore avere una classe del genere.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    917
     Likes dati
    51
     Like avuti
    212
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Ultima modifica di Giò; 16-07-12 alle 15:59 Motivo: sistemazione quote
    La Rivoluzione è una cosa seria, non è una congiura di palazzo e non è
    nemmeno un mutamento di ministeri o l'ascesa di un partito che soppianti un altro partito.

  6. #6
    gira così
    Data Registrazione
    01 Jun 2009
    Messaggi
    5,181
     Likes dati
    441
     Like avuti
    475
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Grande camerata Balù, tienici aggiornati sulle iniziative di FN Milano! iaociao:

  7. #7
    Anticapitalista!
    Data Registrazione
    21 Jun 2010
    Messaggi
    32,183
     Likes dati
    10,128
     Like avuti
    14,592
    Mentioned
    222 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Citazione Originariamente Scritto da Slevin_K Visualizza Messaggio
    Io onestamente non vedo questa notizia in maniera troppo negativa.

    Mettiamola semplice: questi bambini ci sono. Non spariscono. Devono frequentare la scuola.
    Le soluzioni sono due:
    - una classe con 16 stranieri su 18
    - 5 classi con 3 stranieri ognuna

    Onestamente a me sembra il male minore avere una classe del genere.
    il fatto è che questa gente NON DOVREBBE ESSERE QUI!
    non c'è storia!
    stando qui continuano ad usufruire di risorse -sempre più scarse- che dovrebbero essere destinate ai cittadini italiani!
    e non mi si dica che 'lavorano' (certo, togliendo posti di lavoro che dovrebbero essere dati agli italiani!!!), 'ci pagano le pensioni', 'fanno i lavori che gli italiani non vogliono più fare', fino ad arrivare al criminale 'sono meglio di tanti italiani'!
    altro che scuole e classi miste, rimpatrio totale!

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    917
     Likes dati
    51
     Like avuti
    212
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Citazione Originariamente Scritto da Leone Visualizza Messaggio
    Grande camerata Balù, tienici aggiornati sulle iniziative di FN Milano! iaociao:
    Ti stavo rispondendo sull'altro topic, ma sono arrivati gli alieni e mod ha preferito non creare tensioni Ti ringrazio. Allora hai seguito tutto l'ambaradam. Ognuno si sarà
    fatto la sua opinione. Roba vecchia, e per dirla alla Mussoliniana "...abbiamo bruciato i bastimenti alle nostre spalle". Mi sembra anche indelicato parlarne quà. Eja
    P.S. Vedo che come il prezzemolo non mancano mai....
    Ultima modifica di Balù; 16-07-12 alle 19:13
    La Rivoluzione è una cosa seria, non è una congiura di palazzo e non è
    nemmeno un mutamento di ministeri o l'ascesa di un partito che soppianti un altro partito.

  9. #9
    Forumista
    Data Registrazione
    25 Mar 2012
    Località
    Milano
    Messaggi
    917
     Likes dati
    51
     Like avuti
    212
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Citazione Originariamente Scritto da italicum Visualizza Messaggio
    il fatto è che questa gente NON DOVREBBE ESSERE QUI!
    non c'è storia!
    stando qui continuano ad usufruire di risorse -sempre più scarse- che dovrebbero essere destinate ai cittadini italiani!
    e non mi si dica che 'lavorano' (certo, togliendo posti di lavoro che dovrebbero essere dati agli italiani!!!), 'ci pagano le pensioni', 'fanno i lavori che gli italiani non vogliono più fare', fino ad arrivare al criminale 'sono meglio di tanti italiani'!
    altro che scuole e classi miste, rimpatrio totale!
    Ma per il pugliese con l'orecchino sono una risorsa Questi stanno rovinando L'Italia. A Milano poi è un cinema : case pop + 8.000 euro a cranio per gli zingari che decidono di aderire (per gli Italiani la casa non c'è.Per loro sì.VERGOGNA,cani malati), 140.000 euro che spenderà il pisapippa per allestire il tendone dove andranno a pregare i beduini per il ramadam. Se poi si elenca tutte le malefatte degli immigrati, finiamo a Natale. Siamo conciati così. Dai greci c'è da imparare.rego:
    La Rivoluzione è una cosa seria, non è una congiura di palazzo e non è
    nemmeno un mutamento di ministeri o l'ascesa di un partito che soppianti un altro partito.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Messaggi
    2,510
     Likes dati
    1
     Like avuti
    38
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: FN Milano : Via Paravia: 16 stranieri su 18 in una classe

    Citazione Originariamente Scritto da italicum Visualizza Messaggio
    il fatto è che questa gente NON DOVREBBE ESSERE QUI!
    non c'è storia!
    Ma ci sono.

    Citazione Originariamente Scritto da italicum Visualizza Messaggio
    stando qui continuano ad usufruire di risorse -sempre più scarse- che dovrebbero essere destinate ai cittadini italiani!
    e non mi si dica che 'lavorano' (certo, togliendo posti di lavoro che dovrebbero essere dati agli italiani!!!), 'ci pagano le pensioni', 'fanno i lavori che gli italiani non vogliono più fare', fino ad arrivare al criminale 'sono meglio di tanti italiani'!
    altro che scuole e classi miste, rimpatrio totale!
    Ma scusa, appurato che ci sono, esistono.. Che vuoi fare?
    Mettiamo che domani diventi sindaco di Milano. Che vuoi fare? Seriamente, dico. Non "rimpatrio umano". Sei sindaco di Milano, hai la il 70% dei voti in consiglio comunale e puoi fare quello che vuoi nei limiti della legge.

    Spiegami cosa vorresti fare in questa situazione.
    Ultima modifica di Slevin_K; 17-07-12 alle 09:12

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Solo stranieri in classe, è bufera
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 95
    Ultimo Messaggio: 12-08-11, 22:21
  2. Stranieri in classe, Il tetto arriva dal Pd
    Di Danny nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 01-02-09, 19:22
  3. Bozen, tetto per gli stranieri in classe
    Di Bèrghem nel forum Padania!
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 18-12-08, 20:41
  4. An Torino: proposta di due stranieri max a classe
    Di legio_taurinensis nel forum Piemonte
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-04-07, 00:37
  5. An, Torino: propone max due stranieri per classe
    Di legio_taurinensis nel forum Destra Radicale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 12-03-07, 00:12

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito