Ecco il piano di Berlusconi: corsa a premier con i giovani e nuovo simbolo
Spinto dai sondaggi, che premierebbero una sua nuova discesa in campo, Berlusconi ha avviato un giro di consultazioni che andrà avanti fino alla fine di agosto, quanto il Cavaliere potrebbe scio*gliere la riserva e rivolgere un nuo*vo appello al Paese. I nodi da sciogliere: il nuovo nome del partito e la persona che affiancherà l'ex premier. Si parla di Alfano ma si fa largo l'ipotesi che il vice possa essere una donna
Silvio Berlusconi, il giorno dopo l’ennesima conferma della sua volontà di scendere in campo, scorre i commenti dei suoi avversa*ri e saluta con un* sorriso lo scompi*glio che la sua presenza sulla scena ancora suscita.
«Meno male che lo spread oggi è rimasto stabile altri*menti avrebbero detto che è colpa mia» la battuta che si lascia sfuggire parlando con un parlamentare. Na*turalmente la sua candidatura in pectore è ancora un romanzo aper*to. «Come avete visto non ho rila*sciato dichiarazioni. Non fatemi parlare»,l’unica frase ufficiale,pro*nunciata in serata con un sorriso.
Accompagnata, però, da una sorta di ammissione mascherata. «Vari imprenditori mi dicono che tutto il mondo industriale vuole il mio ri*torno ». Una frase che fa capire co*me l’intenzione di mollare gli or*meggi e lasciarsi verso una nuova avventura sia ormai acclarata.
L’ultimo tassello è arrivato ieri, con i sondaggi interni, pubblicati dal Corriere della Sera, secondo cui il Pdl potrebbe scendere al 10% senza di lui. Un dato che potrebbe risalire al 18% con Alfano premier e Berlusconi presidente del parti*to, ma che potrebbe sfondare il 30% se a candidarsi fosse proprio il Cavaliere.
In effetti sono settima*ne che l’ex premier continua a stu*diare le strategie in vista del 2013. Avrebbe sondato, negli incontri del lunedì a Villa Gernetto e del gio*vedì a Palazzo Grazioli, molti im*prenditori ed esponenti della so*cietà civile (mentre lunedì incon*tr*erà all’università delle Libertà al*cuni economisti per discutere del*la crisi economica e dell’euro).
Gli avversari restano spiazzati: il Cavaliere fa ancora paura
Un giro di consultazioni destinato a continuare fino alla fine di agosto quanto Berlusconi potrebbe scio*gliere la riserva e rivolgere un nuo*vo appello al Paese (per questo avrebbe rinunciato alle vacanze per prepararsi ad Arcore, anche con l’aiuto di una dieta dimagran*te).
Consultazioni dovute anche al fatto che il presidente del Pdl conti*nua a meditare sull’idea di inseri*re fo*rze fresche e capaci di ricostru*ire un rapporto con il territorio, so*prattutto in Lombardia e Veneto da cui dovrebbe avvenire il battesi*mo della nuova ripartenza.
L’idea è quella di rivolgersi agli elettori e lanciare un appello in di*fesa della tradizione moderata.
«Perché ancora oggi non ho rinun*ciato al sogno di rendere governa*bile l’-Italia e realizzare una vera ri*voluzione liberale ».
«I sondaggi di*cono che nessuno ha più consensi di me, se mi candido ce la possia*mo fare », il suo ragionamento.
So*prattutto se dovesse passare il pre*mio per il primo partito.
Un ulterio*re aiuto potrebbe arrivare dal no*me.
Berlusconi sta pensando di cambiarlo «entro l’estate»,ufficia*lizzandolo con la convocazione di un Consiglio nazionale.
La sua op*zione preferita rimane Forza Ita*lia, « brand non logorato, il primo nel gradimento tra quelli testati. Richiama una stagione di grandi speranze e di cambiamento».
Ma in merito c’è da superare il (semi) veto degli ex An. Nell’immediato, per segnare il suo pieno ritorno sul*la scena, potrebbe capitanare la delegazione del Pdl che dovrà tes*sere la trama della nuova legge elettorale.
Per completare il qua*dro restano due elementi.
Il primo è individuare una figura femmini*le che lo possa affiancare in un eventuale ticket.
Un’idea lanciata a Tgcom24 da Daniela Santanchè* «Io non aspiro a nulla ma sarebbe un’idea illuminante»-e che incon*tra consensi dentro il partito.
La presenza di una donna consenti*rebbe di riallacciare il filo del dialo*go con l’elettorato femminile do*po l’uragano del caso-Ruby.
Il se*condo è il recupero dei rapporti in*ternazionali.
Berlusconi continua a sottolineare di avere un rapporto «cordialissimo» con Angela Me*rkel.
«La stimo per la franchezza, la serietà, la competenza. Apparte*niamo entrambi alla famiglia del Ppe e ci consultiamo spesso», il suo pensiero.
Parole che hanno il sapore di un messaggio di rassicu*razione inviato ai partner europei ai quali vuole far sapere che la sua intenzione non è cavalcare l’anti*politica ma tornare a esprimere pienamente la sua leadership.
...:sofico::sofico:

repapelle: