Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 109
    Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Una riflessione seria..

Mio fratello vive a Milano e mi ha raccontato che con la sua compagna una notte hanno dovuto girare ben 16 ospedali prima di poter ottenere la pillola del giorno dopo in quanto nei primi 15 hanno trovato esclusivamente medici obiettori di coscienza.

Ora , io ritengo che l'obiezione di coscienza sia anche un principio nobile, basti pensare al fatto che storicamente il suo terreno elettivo si è rinvenuto nell'ambito del servizio militare e della guerra. E credo che se avessi dovuto fare il militare anche io avrei obiettato.

Tuttavia l'obiezione non può arrivare a tal punto da impedire l'esercizio di un diritto pubblico, altrimenti la propria morale, tutelata, finisce per essere imposta su quella altrui.

D'altra parte l'etica di altre religioni da noi viene riconosciuta solo fintantochè non lede diritti altrui. Esempio : i genitori Testimoni di Geova se rifiutano di consentire le trasfusioni al figlio possono essere indagati per omicidio o lesioni.

Inoltre per altri lavoratori non viene affatto riconosciuto il diritto all'obiezione. Nel lavoro che andrò a fare non potrò rifiutarmi di decidere un caso laddove la mia etica mi porterebbe a farlo o ad assolvere un comportamento che invece lo Stato condanna.

Le riflessioni di cui agli ultimi due periodi mi inducono a ritenere che più di un diritto all'obiezione, si tratti in realtà di fatto dell'imposizione della morale di una religione di Stato.

Sembrerà forzato e già detto, ma è così, mi spiace..
    Ultima modifica di blob21; 15-07-12 alle 12:52

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Re: Una riflessione seria..

Questo perché l'inizio vita é un caso non ancora risolto in maniera oggettiva da chiunque.

Quindi, se tu pensi che la vita inizia a tre mesi dal parto, e altri no, non potrai lamentarti se questi altri si rifiuteranno di prendere a martellate tuo figlio per sopprimerlo, solo perché tu non desideri averlo.
    Ultima modifica di Cuordy; 15-07-12 alle 12:56
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    Mio fratello vive a Milano e mi ha raccontato che con la sua compagna una notte hanno dovuto girare ben 16 ospedali prima di poter ottenere la pillola del giorno dopo in quanto nei primi 15 hanno trovato esclusivamente medici obiettori di coscienza.

Ora , io ritengo che l'obiezione di coscienza sia anche un principio nobile, basti pensare al fatto che storicamente il suo terreno elettivo si è rinvenuto nell'ambito del servizio militare e della guerra. E credo che se avessi dovuto fare il militare anche io avrei obiettato.

Tuttavia l'obiezione non può arrivare a tal punto da impedire l'esercizio di un diritto pubblico, altrimenti la propria morale, tutelata, finisce per essere imposta su quella altrui.

D'altra parte l'etica di altre religioni da noi viene riconosciuta solo fintantochè non lede diritti altrui. Esempio : i genitori Testimoni di Geova se rifiutano di consentire le trasfusioni al figlio possono essere indagati per omicidio o lesioni.

Inoltre per altri lavoratori non viene affatto riconosciuto il diritto all'obiezione. Nel lavoro che andrò a fare non potrò rifiutarmi di decidere un caso laddove la mia etica mi porterebbe a farlo o ad assolvere un comportamento che invece lo Stato condanna.

Le riflessioni di cui agli ultimi due periodi mi inducono a ritenere che più di un diritto all'obiezione, si tratti in realtà di fatto dell'imposizione della morale di una religione di Stato.

Sembrerà forzato e già detto, ma è così, mi spiace..
    Basta e avanza la tua lode al rifiuto delle armi per legittimare l'anteposizione della propria morale privata alla legalità positiva.

Leggenda
     Likes dati
    14,996
     Like avuti
    22,097
    Mentioned
    3295 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cuordy Visualizza Messaggio
    Questo perché l'inizio vita é un caso non ancora risolto.

Quindi, se tu pensi che la vita inizia a tre mesi dal parto, e altri no, non potrai lamentarti se questi altri si rifiuteranno di prendere a martellate tuo figlio per sopprimerlo, solo perché tu non lo vuoi.
    bravo Cuordy

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Questo perché l'inizio vita é un caso non ancora risolto in maniera oggettiva da chiunque.

Quindi, se tu pensi che la vita inizia a tre mesi dal parto, e altri no, non potrai lamentarti se questi altri si rifiuteranno di prendere a martellate tuo figlio per sopprimerlo, solo perché tu non lo vuoi.
    Si è tirato la zappa sui piedi lodando il rifiuto del servizio militare (e quindi il primato della morale privata sulla legge pubblica) ma niente gli impedisce di esigere un sistema legale che protegge i nati e trascura i non-nati punendo chi si rifiuta di erogare la pillola (esattamente come il renitente alla leva veniva tranquillamente internato prima che le sue istanze venissero prese sul serio).
    Ultima modifica di Troll; 15-07-12 alle 13:00

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Quindi, se tu pensi che la vita inizia a tre mesi dal parto, e altri no, non potrai lamentarti se questi altri si rifiuteranno di prendere a martellate tuo figlio per sopprimerlo, solo perché tu non desideri averlo.
    Ma la legge riconosce questo diritto.

La morale religiosa di cui sopra altresì come sempre è di un'ipocrisia sconcertante, atteso che, se per ipotesi non avessero trovato il sedicesimo ospedale, comunque avrebbero trovato il modo, mesi dopo, di abortire, come riconosciuto da legge statale.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    Si è tirato la zappa sui piedi lodando il rifiuto del servizio militare (e quindi il primato della morale privata sulla legge pubblica) .
    non il primato, la tutela.

Ma obiettare in quel caso non andava a impedire un diritto altrui imponendo la propria morale, come avviene invece in questo caso

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

E poi cosa c'entrano le martellate con la pillola del giorno dopo?

...
     Likes dati
    3,535
     Like avuti
    3,716
    Mentioned
    111 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da blob21 Visualizza Messaggio
    E poi cosa c'entrano le martellate con la pillola del giorno dopo?
    Ah, capisco, ho ferito la tua sensibilità.

Sostituisci martellate con arsenico.
    "Per tutto il pensiero occidentale, ignorare il suo Medioevo significa ignorare se stesso" - Étienne Gilson

"Se commettiamo ingiustizia, Dio ci lascerà senza musica" - Cassiodoro.

Forumista storico
     Likes dati
    1,251
     Like avuti
    1,872
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Ah, capisco, ho ferito la tua sensibilità.

Sostituisci martellate con arsenico.
    stiamo parlando del GIORNO DOPO

Pagina 1 di 11 12 ... UltimaUltima