il 12 luglio del 1862,il Congresso degli stati Unti istituisce la Medal of Honor o medaglia d'onore.
ancora oggi essa è la più alta decorazione militare assegnata dal Governo degli Stati Uniti, simile alla Victoria Cross britannica o la Legione d'onore francese. A volte è denominata Medaglia d'Onore del Congresso in quanto il Presidente degli Stati Uniti presenta la decorazione "in nome del Congresso". È concessa a un membro delle forze armate degli Stati Uniti che si distingue per un
« [...] atto di coraggio e ardimento a rischio della propria vita sopra e al di là del richiamo del dovere mentre impegnati in uno scontro con un nemico degli Stati Uniti [...] »


A causa della sua natura, la medaglia è comunemente assegnata alla memoria.

I membri di tutti i rami delle forze armate statunitensi sono idonei a ricevere la medaglia. Quella dell'Esercito (United States Army) e dell'Aviazione (Air Force) ha un design unico, mentre quelle del Corpo dei Marines e della Guardia costiera (United States Coast Guard) sono uguali alla medaglia della Marina (United States Navy).

La medaglia d'onore è spesso assegnata personalmente al destinatario o, in caso di decorazione postuma, ai famigliari, dal Presidente degli Stati Uniti. Per il suo alto valore, la medaglia è particolarmente protetta dalle leggi statunitensi[1].

La Medal of Honor è una delle sole due onorificenze militari da portare al collo conferite dalle forze armate Statunitensi ed è l'unica conferita a membri delle forze armate statunitensi. L'altra è la Legion of Merit di grado Comandante ed è autorizzata ad essere richiesta solamente da parte di dignitari stranieri generalmente con grado pari al Chiefs of Staff

testo tratto da it.wikipedia.org