User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 47
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Rinvio a giudizio per ex Presidente PD della regione Umbria per sanitopoli

    A distanza di un anno dall'inizio dello scandalo sanitopoli della regione Umbria sono arrivati oggi i primi rinvii a giudizio tra cui la ex Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti (Partito Democratico)


    PERUGIA - Le richieste di rinvio a giudizio per la maxi inchiesta sulla sanità umbra sono state 12, il 24 novembre ci sarà l’udienza preliminare davanti al Gup Carla Giangamboni. Il giudice dell’udienza preliminare deve valutare ora il nuovo pezzo dell’inchiesta, quello relativo, cioè, a due delibere e atti con le quali l’esecutivo all’epoca sancì l’assunzione di personale nelle aziende ospedaliere e nelle Asl.
    I reati contestati sono falso ideologico, abuso d’ufficio e falsità materiale.
    I nomi. Sarebbero 12 i nomi su cui penderebbe il rinvio a giudizio, la stessa dozzina indagata prima e avvisata poi della conclusione delle indagini. Insieme alla ex presidente della regione Umbria Maria Rita Lorenzetti e Sandra Santoni ci sono Franco Roberto Maurizio Biti, Francesco Ciurnella, Giuliano Camparozzi, Luca Conti, Paolo di Loreto, Carlo Liviantoni, Ivana Ranocchia, Giancarlo Rellini, Maurizio Rosi, Maria Gigliola Rosignoli.

    Sanitopoli: 12 richieste di rinvio a giudizio. Udienza preliminare a novembre | umbrialeft.it

    http://www.umbria24.it/sanitopoli-la...osi/54061.html
    Ultima modifica di C@scista; 18-07-12 alle 17:43

  2. #2
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    L'inchiesta sulla sanitopoli umbra che coinvolge pesantemente i vertici del PD umbro era partita nel 2011 per uno strano rapporto tra un dipendente - legato anche questo al mondo politico del centrosinistra - che lavorava per un’azienda di servizi con rapporti con l’Asl 3, è un imprenditore meridionale di origine ma folignate di adozione. Tra i due si ipotizzava un sodalizio per delle commesse che avrebbe portato gli inquirenti ad ipotizzare comportamenti illeciti e gravi. Da qui poi si è sviluppata l’indagine al sistema politico che regola la sanità su centinaia di assunzioni con procedure sospette nelle USL umbre, forniture e fornitori pilotati sapientemente, concorsi pubblici truccati , fino a coinvolgere direttamente e fortemente la direttrice della ASL 3 di Foligno Gigliola Rosignoli che gestiva tutta la rete clientelare con pesanti violazioni della legge e la stessa ex Presidente della regione umbria (la folignate Maria Rita Lorenzetti) che la aveva nominata in quel posto.
    Ultima modifica di C@scista; 18-07-12 alle 17:38

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    Quattro filoni I sostituti Sergio Sottani e Mario Formisano insieme al procuratore Giacomo Fumu hanno diviso questo primo approdo di mesi di lavoro per filoni e ne hanno chiusi quattro: la delibera della Regione Umbria con cancellature e aggiunte a penna per alcune assunzioni nella Asl 3 tra cui l’assunzione di Sandra Santoni, le assunzioni «assicurate»in Webred, la distruzione di atti relativi ad una operazione chirurgica che determinò la perdita di un rene per un paziente, le telefonate di Sandra Santoni con l’utenza di lavoro e la poco chiara assunzione di David Alpaca.
    La delibera incriminata A finire indagati per la delibera della Regione Umbria sono in 12: Maria Rita Lorenzetti, Carlo Liviantoni, Maurizio Rosi, Sandra Santoni, Gigliola Rosignoli, Luca Conti, Paolo Di Loreto. Ognuno di loro ha avuto un ruolo nell’approvazione di quella delibera per cui secondo i pm, alcuni degli indagati avrebbero «attestato falsamente l’esistenza di presupposti giuridici per l’approvazione della delibera n. 46 del 19.01.2009 da parte della Giunta Regionale dell’Umbria avente come oggetto l’autorizzazione alle aziende sanitarie e ospedaliere ad assumere personale». Altri avrebbero invece «indotto la giunta regionale ad approvare una delibera […] benché tale provvedimento risultasse mancante dei suoi contenuti essenziali. Infatti, al momento dell’adozione di tale delibera, richiesta dall’assessore Maurizio Rosi con urgenza il 16 settembre 2009 l’attività istruttoria non era ancora terminata[…] Il contenuto dispositivo dell’atto quindi veniva formato in epoca successiva e verosimilmente dopo il 2 marzo 2010». A tutti loro viene contestata la falsità ideologica in concorso.In cui finisce anche la promozione di Santoni Anche l’assunzione di Sandra Santoni finisce in questo fìlone d’inchiesta e per i pm , che a Lorenzetti, Rosignoli, Santoni e Rellini contestano l’abuso d’ufficio e la falsità materiale, avrebbero «alterato l’atto di richiesta di autorizzazione all’assunzione di personale predisposto dalla Asl 3 modificando il numero dei dirigenti del ruolo amministrativo, portando la richiesta da tre a quattro mediante una correzione a penna operata da Rellini Giancarlo, su indicazione dell’assessore Maurizio Rosi, a sua volta sollecitato da Gigliola Rosignoli e da Santoni Sandra, questa ultima risultava la diretta beneficiaria della correzione, atteso che presso la l’aumento di posti da dirigente era finalizzato a consentire la sua assunzione con tale qualifica presso la Asl».
    Le assunzioni già decise di Webred Per le assunzioni in Webred, che secondo la procura di Perugia, in alcuni casi sono state pilotate, sono indagate sette persone tra cui il neo assessore all’Economia, nonché ex assessore alla Sanità dell’attuale giunta, e al Bilancio nel mandato Lorenzetti, Vincenzo Riommi. Figurano poi indagati l’allora presidente della Valle Umbra Servizi e attuale consigliere regionale in quota Pd Luca Barberini, Gigliola Rosignoli e altre persone che secondo le carte dell’accusa avrebbero cambiato voti di alcuni candidati per permettere loro di passare le selezioni. Le assunzioni incriminate sono sette, «tali persone – si legge tra l’altro nell’avviso di conclusione delle indagini – partecipavano alla procedura di selezione per la Asl3 da adibire al servizio di front office, presso i punti Cup, l’esito di tale selezione era già stato predeterminato in quanto Riommi Vincenzo aveva assicurato i predetti candidati in ordine al superamento della prova selettiva». Agli indagati, a vario titolo, vengono contestati i reati di falsità ideologica, falsità materiale e abuso d’ufficio.
    La concussione per l’assunzione di Alpaca e le chiamate della Santoni A Sandra Santoni viene anche contestato il peculato perché «in qualità di capo di gabinetto del presidente della Regione Umbria avendo per ragioni del suo ufficio il possesso di un telefono cellulare nonché dell’utenza fissa dell’ufficio se ne approfittava utilizzandole per effettuare conversazioni estranee a quelle istituzionali». David Alpaca, l’attivista del Pd da cui partì tutta l’inchiesta, perché minacciava telefonicamente di raccontare «tutto» mentre i carabinieri del Roni di Perugia lo intercettavano per un’altra storia, è accusato invece di estorsione. Scrivono infatti i pm, che Alpaca «mediante minaccia consistita nell’effettuare alcune telefonate, paventando di rivelare alcune irregolarità commesse da alcuni esponenti politici agli organi di stampa, costringeva Santoni Sandra e D’Ingecco Gianluca ad attivarsi fattivamente per trovargli un posto di lavoro[…] in particolare faceva presente di essere a conoscenza del fatto che diverse persone erano state assunte in amministrazioni pubbliche senza concorso in quanto legate da vincoli di parentela con alcuni amministratori o perché politicamente vicino agli stessi ed in grado di procurare dei voti». Per questa assunzione, Santoni Rosignoli e D’Ingecco sono accusati di concussione, «perché abusando della propria qualità costringevano il legale rappresentante della So.Ge.Si. ad assumere, senza alcuna esigenza imprenditoriale, David Alpaca.[…] Considerato che la richiesta arrivava da Gigliola Rosignoli, direttore della Asl 3 e dell’Azienda Umbra Sanità, e quindi responsabile delle procedure di aggiudicazione degli appalti di fornitura per il sistema sanitario dell’intera regione, la So.Ge.Si, era indotta a procedere a tale assunzione».
    La soppressione della parte compromettente della cartella clinica In uno dei quattro avvisi di conclusioni delle indagini c’è una storia che implica Gigliola Rosignoli e l’urologo Silvestro Parziani, accusati di soppressione di atto pubblico. Secondo l’accusa, i due avrebbero «eliminato dalla cartella clinica di […] un atto, parte del verbale dell’operazione chirurgica in cui si attestava la somministrazione di liquido di contrasto e che avrebbe consentito di chiarire le cause del grave episodio di ipotensione verificatosi nel corso dell’intervento. A seguito di tale intervento, […] allergico alle sostanze contenute nel liquido di contrasto iniettato veniva operato in altra struttura perdendo la funzionalità del rene». Nello stesso filone sono finiti due episodi di presunto abuso d’ufficio in cui Gigliola Rosignoli procurerebbe a Maria Rita Lorenzetti e a Luca Barberini due visite specialistiche saltando tutto il normale iter.
    http://www.umbria24.it/sanitopoli-la...osi/54061.html
    Ultima modifica di C@scista; 18-07-12 alle 15:52

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,547
     Likes dati
    3,197
     Like avuti
    12,876
    Mentioned
    2496 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  5. #5
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    Quindi aggiorniamo le regioni nelle quali vi sono stat casi conclamati di corruzione da parte del biddì:
    Puglia;
    Campania;
    Umbria;
    Lombardia.

    Da nord a sud il biddì macina guadagni

  6. #6
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    14,975
     Likes dati
    1,384
     Like avuti
    4,796
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    e adesso che sappiamo che nel Pd non è possibile fare 3 mandati da governatore ? :gratgrat:
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  7. #7
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    Citazione Originariamente Scritto da paperino73 Visualizza Messaggio
    e adesso che sappiamo che nel Pd non è possibile fare 3 mandati da governatore ? :gratgrat:
    No non è cosi:la regola del divieto di presentarsi per piu di due mandati come presidente della regione c'è solo nello statuto regionale dell'Umbria non nello statuto del PD (statuto regionale che nel 2010 la allora presidente Maria Rita Lorenzetti voleva peraltro aggirare presentandosi una terza volta) . Nelle fila del PD ci sono personaggi come ad esempio Vasco Errani (presidente della regione Emilia Romagna) che si sono candidati alla presidenza della regione ben tre volte di seguito infischiandosene allegramente del ricambio
    Ultima modifica di C@scista; 18-07-12 alle 17:52

  8. #8
    Conservative
    Data Registrazione
    02 May 2011
    Località
    Hinterland milanese
    Messaggi
    14,975
     Likes dati
    1,384
     Like avuti
    4,796
    Mentioned
    218 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    No non è cosi:la regola del divieto di presentarsi per piu di due mandati come presidente della regione c'è solo nello statuto regionale dell'Umbria non nello statuto del PD (statuto regionale che nel 2010 la allora presidente Maria Rita Lorenzetti voleva peraltro aggirare presentandosi una terza volta) . Nelle fila del PD ci sono personaggi come ad esempio Vasco Errani (presidente della regione Emilia Romagna) che si sono candidati alla presidenza della regione ben tre volte di seguito infischiandosene allegramente del ricambio
    ciò rende ancora più incomprensibile l'intervento precedente ...
    grazie per la spiegazione. :dotto:
    We'd all like t'vote for th'best man, but he's never a candidate
    (Frank McKinney Hubbard)

  9. #9
    Forumista senior
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Messaggi
    4,561
     Likes dati
    871
     Like avuti
    723
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    Il primo partito italiano.iango:

  10. #10
    288 amu
    Data Registrazione
    19 Sep 2009
    Località
    115
    Messaggi
    21,155
     Likes dati
    2,904
     Like avuti
    2,967
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Re: Rinviata a giudizio la ex Presidente PD della regione Umbria per la sanitopoli um

    Citazione Originariamente Scritto da brog Visualizza Messaggio
    Il primo partito italiano.iango:
    E' una cosa triste si.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 07-12-13, 10:10
  2. Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-07-13, 15:19
  3. Piazza della Loggia, rinvio a giudizio.
    Di Zdenek nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-05-08, 21:02
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-05-08, 13:26
  5. Rinvio a giudizio per i 5 membri del CdA della RAI
    Di denty nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-05-07, 15:32

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito