Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

L'"uomo che si dà le sue leggi" è un concetto interessante, peccato però che quando si associa a questo i concetti di bene o male dando a questi termini una connotazione di valore si esce dall'area della discussione razionale e si entra nel religioso, che poi questo religioso sia quello dei preti, che associano la consapevolezza umana al bene, o dei satanisti, che l'associano al male come in questo caso, non conta niente, sempre di fuffa metafisica si tratta.
Ma capisco anche che parlare di "intenzionalità del male" faccia molto più figo perchè "proiibbbbido" in questa società decadente.

Ultima modifica di Troll; 05-08-12 alle 10:52

Burgess, oltre ad essere autore di uno dei miei film preferiti, è anche uomo di grande intelligenza.Originariamente Scritto da Anthony Burgess
La sua critica impeccabile è rivolta verso le autorità che soffocano l'uomo, statisti che troppo spesso impongono una morale alla plebe in nome di un diritto (una volta divino) finalizzato al controllo delle masse.
Anthony intendeva: meglio essere liberi nell'errore, che essere giusti ma schiavi.

Blob21 disapprova la pedagogia sociale!
Ultima modifica di Troll; 05-08-12 alle 10:53

Decadente è certo una valutazione arbitraria, ma io mi limito ad usarla qui e non ci scrivo articoli in cui vengo osannato.
"così come in genere le tue personalissime deplorazioni nei confronti di cose che la tua persona giudica ingiuste (?) per via di qualche condizionamento contingente."
Io non ho mai detto che ciò che scrive Burgess è ingiusto, ma che è irrazionale, metafisico; quindi dato che qui parli evidentemente di te stesso, ti chiedo perchè secondo te ciò che avrei detto sarebbe ingiusto.

Ultima modifica di Troll; 05-08-12 alle 11:00

Bene, ma oggi possiamo considerare chiusa questa parentesi dato che non vedo più istituzioni costrittrici: la scuola ha perso potere, così come la chiesa, la famiglia, etc..
una costrizione però rimane, più subdola, ed è quella che ti fa rimanere servo dell'autorità propagandandoti lo specchietto per allodole della apparente libertà di fare quel che cazzo si vuole e alcuni fessi del forum a credere che questa sia libertà, quando alla fine chiunque voti ti riempie di tasse.