Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112
Risultati da 111 a 116 di 116
  1. #111
    Indipendente di Destra
    Data Registrazione
    24 Feb 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    6,618
     Likes dati
    2,999
     Like avuti
    722
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa succede se aumenti il prezzo delle sigarette?

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Ah beh, chiedilo a loro, io posso solo immaginare che LORO hanno fatto la solita equazione fumatore con tumore = colpa del fumo, e calcolato su questa base.

    In sostanza hanno sovrastimato il costo del fumo per il SSN, e pur sovrastimandolo rimane largamente sotto gli introiti del fumo per lo stato.

    Altrimenti non si spiega perchè l'Osservatorio sul Fumo, l’Alcol e la Droga dell’Istituto Superiore di Sanità abbia patrocinato uno studio del genere. Sicuramente l'Osservatorio sul Fumo, l’Alcol e la Droga dell’Istituto Superiore di Sanità voleva in realtà sottostimare il costo del fumo per l'SSN, sicuramente eh
    No, io lo chiedo a te, visto che TU dai per scontato che le entrate derivanti dalle accise sono superiori alle spese derivanti dai danni provocati dal fumo, senza peraltro poter indicare QUALI siano i danni provocati dal fumo.
    «La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

  2. #112
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    5,896
     Likes dati
    1,604
     Like avuti
    2,076
    Mentioned
    27 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa succede se aumenti il prezzo delle sigarette?

    Citazione Originariamente Scritto da maxbar Visualizza Messaggio
    No, io lo chiedo a te, visto che TU dai per scontato che le entrate derivanti dalle accise sono superiori alle spese derivanti dai danni provocati dal fumo, senza peraltro poter indicare QUALI siano i danni provocati dal fumo.
    Il fumo è un fattore di rischio. Tecnicamente non 'provoca' nessuna malattia, semplicemente aumenta i rischi di contrarne. Per questo qualunque studio è gioco forza basato su stime e statistiche. Di più non si può fare, non avendo nessuno la sfera di cristallo. Tra l'altro a seconda di come uno vuole vederla è molto facile sottolineare o sminuire il ruolo di un fattore di rischio rispetto ad altri, a seconda della convenienza.
    Hieronimous ti ha citato i dati di uno studio del 2005 riguardo ai costi e di un rapporto del 2011 riguardo agli incassi (che possono essere invece calcolati precisamente). Più di così non credo sia possibile fare.

  3. #113
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,363
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa succede se aumenti il prezzo delle sigarette?

    Citazione Originariamente Scritto da Curufinwe Visualizza Messaggio
    Il fumo è un fattore di rischio. Tecnicamente non 'provoca' nessuna malattia, semplicemente aumenta i rischi di contrarne. Per questo qualunque studio è gioco forza basato su stime e statistiche. Di più non si può fare, non avendo nessuno la sfera di cristallo. Tra l'altro a seconda di come uno vuole vederla è molto facile sottolineare o sminuire il ruolo di un fattore di rischio rispetto ad altri, a seconda della convenienza.
    Hieronimous ti ha citato i dati di uno studio del 2005 riguardo ai costi e di un rapporto del 2011 riguardo agli incassi (che possono essere invece calcolati precisamente). Più di così non credo sia possibile fare.
    si ma mi preme sottolineare che quello studio del 2005 non è della philipp morris o della JT international, bensì dell' Osservatorio sul Fumo, l’Alcol e la Droga dell’Istituto Superiore di Sanità, che credo abbia tutto il suo interesse a metterci dentro ogni singolo costo possibile in cui possa o meno reiguardare il fumo.
    E cmq è interessante che qui qlc si scaldi chiedendomi dati che vengono forniti e risponda fornendomi una marea di personalissime opinioni.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

  4. #114
    Indipendente di Destra
    Data Registrazione
    24 Feb 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    6,618
     Likes dati
    2,999
     Like avuti
    722
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa succede se aumenti il prezzo delle sigarette?

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Ma IMMENSAMENTE ILLUMINANTE a riguardo sulla faziosità di certe pubblicazioni è questo bellissimo articolo.
    Tabagismo: 6 miliardi di euro di costo | Tanta Salute
    in cui si legge:


    Perciò nel 2005 si sono spesi (secondo uno studio tutt'altro che pro-fumo eh) per la cura delle malattie "imputabili" (e già di per sé mi piego in due dalle risate) 6 miliardi di euro.
    Dall'articolo nel primo post desumiamo come 6 anni dopo (non ho voglia di andarmi a cercare i dati del 2005) gli introiti per lo stato (e quindi anche per il SSN) per il fumo siano di 14 miliardi di euro.

    Posso ben affermare quindi, che il fumo aiuta economicamente il SSN.
    L'articolo prosegue:

    "I costi che la società è costretta a supportare a causa dei fumatori sono molto alti si tratta di
    1) Costi diretti definibili medici e legati alla prevenzione, diagnosi, terapia e
    riabilitazione delle patologie correlate al fumo;
    2) Costi indiretti legati alla morbilità e associati al mancato guadagno conseguente
    alla perdita di lavoro a causa di una patologia fumo-correlata
    3) Costi indiretti legati alla mortalità e associati alla perdita del guadagno futuro a
    causa di una morte prematura causata dal fumo.
    Il costo sociale del fumo per la collettività (fumatori e non fumatori) consiste in costi sostenuti dai fumatori (costi privati) e costi sostenuti dal resto della collettività (costi esterni) per cui:
    Costi sociali = costi privati + costi esterni.
    Quando si parla di costi, non ci si riferisce solamente ai costi economici che riguardano il tabagismo, ma anche a costi non tangibili come la malattia in sè, il dolore, la morte.
    Tutti i costi a carico della società che sono imputabili al fumo causano un danno, il quale danno è nelle mani del sistema sanitario, che cerca di rimediare in modo da attutirne le gravità e da agire nell’interesse della persona che fuma. Fermo restando la complessità nel definire un costo sociale legato alle vite umane cerchiamo di vedere quelli che sono i costi tangibili.
    Secondo uno studio de l’Università Cattolica il costo per i ricoveri associati a patologie tabacco-correlate e’ pari a 3,4 miliardi di euro, sarebbe questo un un valore che nel 2005 rappresenta il 3,5% della spesa del servizio sanitario nazionale.
    Calcolando da questo dato le ipotesi di spesa nei trattamenti il costo sale a sei miliardi di euro, pari al 6,7% della spesa sanitaria nazionale. La metà dei fumatori di seguito non riuscirà a superare la malattia e di questi pazienti che moriranno si stima che il decesso avviene tra i 35 e i 69 anni. "

    Quindi, il costo di 6 miliardi di Euro, a quanto si evince, sono i costi definiti "tangibili". Quelli che non sono "tangibili" non sono pure calcolabili. Ed ovviamente NON vengono forniti.
    «La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

  5. #115
    Better to reign in Hell
    Data Registrazione
    02 Sep 2009
    Località
    Biella
    Messaggi
    10,712
     Likes dati
    1,636
     Like avuti
    2,363
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa succede se aumenti il prezzo delle sigarette?

    Citazione Originariamente Scritto da maxbar Visualizza Messaggio
    L'articolo prosegue:

    "I costi che la società è costretta a supportare a causa dei fumatori sono molto alti si tratta di
    1) Costi diretti definibili medici e legati alla prevenzione, diagnosi, terapia e
    riabilitazione delle patologie correlate al fumo;
    2) Costi indiretti legati alla morbilità e associati al mancato guadagno conseguente
    alla perdita di lavoro a causa di una patologia fumo-correlata
    3) Costi indiretti legati alla mortalità e associati alla perdita del guadagno futuro a
    causa di una morte prematura causata dal fumo.
    Il costo sociale del fumo per la collettività (fumatori e non fumatori) consiste in costi sostenuti dai fumatori (costi privati) e costi sostenuti dal resto della collettività (costi esterni) per cui:
    Costi sociali = costi privati + costi esterni.
    Quando si parla di costi, non ci si riferisce solamente ai costi economici che riguardano il tabagismo, ma anche a costi non tangibili come la malattia in sè, il dolore, la morte.
    Tutti i costi a carico della società che sono imputabili al fumo causano un danno, il quale danno è nelle mani del sistema sanitario, che cerca di rimediare in modo da attutirne le gravità e da agire nell’interesse della persona che fuma. Fermo restando la complessità nel definire un costo sociale legato alle vite umane cerchiamo di vedere quelli che sono i costi tangibili.
    Secondo uno studio de l’Università Cattolica il costo per i ricoveri associati a patologie tabacco-correlate e’ pari a 3,4 miliardi di euro, sarebbe questo un un valore che nel 2005 rappresenta il 3,5% della spesa del servizio sanitario nazionale.
    Calcolando da questo dato le ipotesi di spesa nei trattamenti il costo sale a sei miliardi di euro, pari al 6,7% della spesa sanitaria nazionale. La metà dei fumatori di seguito non riuscirà a superare la malattia e di questi pazienti che moriranno si stima che il decesso avviene tra i 35 e i 69 anni. "

    Quindi, il costo di 6 miliardi di Euro, a quanto si evince, sono i costi definiti "tangibili". Quelli che non sono "tangibili" non sono pure calcolabili. Ed ovviamente NON vengono forniti.
    Ma perchè nei costi tangibili non si mettono anche i risparmi pensionistici che sono impliciti nell'ultima riga eh?
    Sarà cinismo ma se vogliamo parlare di soldi, che se ne parli del tutto e non solo quando fa comodo...

    Poi sinceramente i costi non tangibili non essendo tangibili sicuramente faranno colpo nell'immaginario popopopolare, ma se io non fumo e vorrei alzare le accise perchè ritengo che i fumatori PER ME siano un peso per il SSN, del fatto che stiano male e soffrano ecc ecc mi importa relativamente.
    Se parliamo di soldi per la collettività il dolore è PRIVATO e come tale è escluso dal discorso, se parliamo invece di soldi della collettività, visto che vogliamo essere così puntigliosi, calcolami il risparmio pensionistico che si aggirerà su qualche miliardo, tranquillamente.
    SARAI PAGATO ANCHE SENZA DOVERE FINGERE DI CONTARE TOMBINI

  6. #116
    Indipendente di Destra
    Data Registrazione
    24 Feb 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    6,618
     Likes dati
    2,999
     Like avuti
    722
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa succede se aumenti il prezzo delle sigarette?

    Citazione Originariamente Scritto da Hieronimous Bosch Visualizza Messaggio
    Ma perchè nei costi tangibili non si mettono anche i risparmi pensionistici che sono impliciti nell'ultima riga eh?
    Sarà cinismo ma se vogliamo parlare di soldi, che se ne parli del tutto e non solo quando fa comodo...

    Poi sinceramente i costi non tangibili non essendo tangibili sicuramente faranno colpo nell'immaginario popopopolare, ma se io non fumo e vorrei alzare le accise perchè ritengo che i fumatori PER ME siano un peso per il SSN, del fatto che stiano male e soffrano ecc ecc mi importa relativamente.
    Se parliamo di soldi per la collettività il dolore è PRIVATO e come tale è escluso dal discorso, se parliamo invece di soldi della collettività, visto che vogliamo essere così puntigliosi, calcolami il risparmio pensionistico che si aggirerà su qualche miliardo, tranquillamente.
    Non menare il can per l'aia: non ho mai detto che chi non fuma vuol alzare le accise perché ritiene i fumatori un peso per il SSN.
    Visto che ti vuoi esercitare a calcolare il risparmio pensionistico dovuto alla morte anzitempo dei fumatori (che così percepiscono per meno anni la pensione), non ti eserciti pure a calcolare i mancati introiti derivanti dall'uscita anticipata dal mondo del lavoro, per gli stessi motivi?
    «La verità è che, se Berlusconi non fosse entrato in politica, se non avesse fondato Forza Italia, noi oggi saremo sotto un ponte o in galera con l'accusa di mafia. Col cavolo che portavamo a casa il proscioglimento nel Lodo Mondadori»

 

 
Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 21112

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26-11-04, 01:12
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 24-07-04, 13:38
  3. Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 23-07-04, 19:36
  4. Cosa succede nel bagno delle donne?
    Di DD nel forum Fondoscala
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-01-04, 11:53
  5. Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 17-11-02, 19:21

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito