Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    http://torino.repubblica.it/dettagli...ambini/1673620
    Parco Dora, nel condominio
    nasce un muro anti-bambini

    di Diego Longhin


    Al posto dell´altalena e dello scivolo una rete metallica che spezza in due il cortile per dividere i buoni dai cattivi, per evitare che i bambini delle famiglie popolari si mischino con gli altri, con i proprietari degli alloggi del palazzo di fronte. Una lotta durata mesi, tra assemblee che votano a larga maggioranza la costruzione di muri e petizioni con centinaia di firme. E alla fine la rete che divide bimbi e grandi è stata piazzata per separare in due il cortile comune dei palazzi di corso Rosai 38, costruito dalla cooperativa San Pancrazio, e 44, edificato della cooperativa Di Vittorio.

    Due condomini recenti, davanti all´Ipercoop, sulla Spina 3, realizzati con la riqualificazione dell´intera zona per le Olimpiadi del 2006. I problemi sono nati dopo, quando al civico 44 il Comune ha iniziato ad assegnare i primi alloggi popolari in linea con le politiche dell´assessore alla Casa, Roberto Tricarico: «Basta con i ghetti, meglio il mix sociale».

    Un mix che a lungo andare, soprattutto con gli ingressi degli ultimi mesi, non ha convinto i residenti del numero 38 che sono ex soci della San Pancrazio e proprietari degli alloggi costruiti dalla cooperativa, al contrario degli inquilini della Di Vittorio, tutti in pratica affittuari. Il tutto è partito dal fracasso classico che fanno i bambini quando giocano nel cortile, dove dovevano essere montate altalene e scivoli mai arrivati. «Tu non puoi venire da questa parte», ha incominciato a dire qualcuno rivolgendosi ai più piccoli. Poi un pallone finito sul balcone, un vetro rotto e qualche scherzo di troppo. E da quello che poteva sembrare un rimbrotto si è passati a litigi pesanti tra i genitori dei due palazzi, a parole grosse, ad assemblee dove il 60 per cento dei proprietari del 38 hanno votato la costruzione di un muro. Ora c´è la rete metallica, un rimasuglio del cantiere che gli ex soci della San Pancrazio hanno trovato il modo di riutilizzare. «La situazione sta degenerando - dicono le mamme che vivono al numero 38 - quelli che vivono dall´altra parte non ci vogliono. Questo doveva essere il giardino di tutti e due i palazzi, ma non si sono mai visti i giochi». E un´altra mamma aggiunge: «Perché non possiamo convivere? Perché noi viviamo in case date dal Comune e loro invece se li sono comprati gli alloggi?».

    La rete non ha placato i litigi, mentre i bambini si guardano da una parte all´altra delle maglie senza capire il perché di tanto odio. I ragazzi più grandi provano anche a scavalcare, vogliono continuare a giocare con gli amici dell´altro palazzo, anche se c´è il rischio che qualche grande li placchi e che scoppi un diverbio. Imbarazzato Pasquale Cifani, presidente della coop San Pancrazio e vicepresidente della Di Vittorio: «L´unica cosa che possiamo fare - spiega - è rimuovere la recinzione, visto che è di nostra proprietà. Si trattava di un rimasuglio del cantiere. Lo faremo al più presto». Rimane però il problema. I proprietari del civico 38 hanno votato in assemblea per dividere il cortile, se possibile anche con un muro. «Se lo vogliono dividere possono farlo. Nessuno lo può impedire: è nel loro diritto. Ma lo facciano a loro spese e non utilizzando materiale che apparteneva alla cooperativa».
    (14 luglio 2009)

  2. #2
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    Ma se avessero messo i giochi, sarebbero andati d'accordo?

  3. #3
    Life sucks...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    ...and then you die.
    Messaggi
    55,419
     Likes dati
    10,963
     Like avuti
    13,230
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    Manica di stronzi classisti del "vorrei ma non posso". Se volete che i bimbi non si mescolino col popolino, allora andate in un altro quartiere e fate meno gli schizzinosi. Ah, già, ma non potete: siete in fondo come loro, solo più....stronzi.
    "Bad karma"

  4. #4
    Minimalista
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Messaggi
    15,315
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1,078
    Mentioned
    4 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    Citazione Originariamente Scritto da Rexal Visualizza Messaggio
    Manica di stronzi classisti del "vorrei ma non posso". Se volete che i bimbi non si mescolino col popolino, allora andate in un altro quartiere e fate meno gli schizzinosi. Ah, già, ma non potete: siete in fondo come loro, solo più....stronzi.
    Mah, mi pare di capire che loro già fossero nel loro quartiere e che siano stati i membri del "popolino" ad avere lì delle case popolari.
    Va da se dunque che prima di dare un proprio giudizio, si dovrebbe sapere meglio come si sia svolta la vicenda, in effetti si parla di vetri rotti e non meglio precisati "scherzi di troppo"
    Conosco personalmente dei bambini (circa 10 anni) che vengono mandati a pascolare dai genitori e lasciati allo stato brado, fregandosene di qualche rimprovero degli adulti e non dando loro il minimo rispetto. I genitori invece li difendono a spada tratta anche quando uno gli fa notare che sono più scimmie che uomini. Se metti una decina di famiglie che "coltivano" così i loro figli, la loro convivenza sarebbe problematica anche con degli oranghi.
    Naturalmente tutto questo per dire non che i bambini di quel cortile debbano per forza essere così, ma che non si è mai visto che dei genitori, per quanto snob, neghino ai loro figli il gioco con figli di inferiore condizione economica, anzi...quindi prenderei la notizia col beneficio del dubbio

  5. #5
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,459
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    dati insufficienti per giudizio significativo
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  6. #6
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    I dati sono quelli che sono: bambini delle case popolari rompicoglioni che unitosi agli altri rompono ancora di più i coglioni e qualcosa in più.
    I giochi (gli attrezzi) non sono stati messi e quindi s'inventano quello che possono, alla maniera di tutti i bambini (o ragazzini che siano).
    E gli adulti, stressati per vari motivi, si comportano da adulti come tutti.
    La rete non è per dividere le classi sociali ma proprio per non farsi più rompere le scatole.
    Almeno così a me è dato da intendere l'articolo.
    Ma strano che nessuno reclami per i giochi che non sono stati messi, e se ci fossero, cosa succederebbe?

  7. #7
    webmonster
    Data Registrazione
    20 Nov 2007
    Messaggi
    31,902
     Likes dati
    4,265
     Like avuti
    4,044
    Mentioned
    123 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    Bisogna dividere i grandi, non i bambini.....

  8. #8
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 May 2006
    Messaggi
    38,300
     Likes dati
    0
     Like avuti
    19
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    Citazione Originariamente Scritto da fulvia Visualizza Messaggio
    Bisogna dividere i grandi, non i bambini.....
    Infatti dall'articolo si capisce questo: sono i grandi che dividono i bambini, loro, i marmocchi si divertono insieme a fare danni repapelle:

  9. #9
    .
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    9,215
     Likes dati
    0
     Like avuti
    29
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Torino: nel condominio nasce un muro anti-bambini

    Bisogna allestire quartieri speciali senza cani e marmocchi.

 

 

Discussioni Simili

  1. Muro anti-rom
    Di Mike Suburro nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 15-09-11, 17:40
  2. Fondi sanità, Zaia alza il muro anti-Sud
    Di Leghista nel forum Lega
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 02-05-11, 09:16
  3. L’Europa avrà il suo Muro anti-immigrati
    Di Sandinista nel forum Comunismo e Comunità
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 10-01-11, 10:40
  4. Muro anti-rom, se lo fa la sinistra diventa chic
    Di ItaliaLibera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 09-06-10, 12:46
  5. muro anti immigrati
    Di zwirner nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-01-10, 20:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito