User Tag List

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    06 Nov 2006
    Località
    Difendi, Conserva, Prega!
    Messaggi
    15,330
     Likes dati
    2
     Like avuti
    75
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito No, come l'Irpinia no! di Camillo Langone

    7 aprile 2009
    L’esempio di Bisaccia e gli errori architettonici possibili
    Consigli utili per evitare di ricostruire l’Abruzzo come se fosse l’Irpinia

    No, l’Irpinia no! L’altra notte mi sono svegliato di soprassalto, ero spaventato e sudato: ho immaginato che per l’amato Abruzzo si profilasse una ricostruzione in stile Irpinia e non poteva esserci incubo peggiore. Siete mai stati a Bisaccia? Andateci. E’ un paese che fa parte della provincia di Avellino, quindi Campania, anche se a me sembra Lucania dal freddo che fa e dal vento che tira. Ha dato i natali a due personaggi, uno che la ricostruzione l’ha fatta e uno che l’ha descritta. Il primo è l’architetto Aldo Loris Rossi. Ve lo ricordate? Quando si discuteva del piano-casa era in prima fila tra i plaudentes. Per carità di patria feci finta di non vederlo e non ne scrissi, però pensai: se un provvedimento piace a lui deve nascondere qualche magagna. Il secondo personaggio è lo scrittore Franco Arminio, il bardo triste dell’Alta Irpinia, e come potrebbe essere allegro uno che vive in un “blob urbanistico” fra le “opere oscene che l’architetto Aldo Loris Rossi ha piazzato a Bisaccia nuova”.

    Chi ha visto la chiesa di Bisaccia non se la dimenticherà per tutta la vita, “una chiesa cui si potrebbero applicare dei potenti motori per favorirne il decollo verticale e dunque il ritorno alla strana galassia da cui pare giunta, essendo tale e quale un’astronave”, ha scritto un altro autore campano, Francesco Durante, in un libro intitolato “Scuorno” ovvero “vergogna”, il sentimento che dovrebbe invadere chi ha disegnato approvato finanziato un simile spavento. “Io quando muoio non voglio essere portato in questa chiesa” dice Arminio, terrorizzato dalla prospettiva. E non mi dilungo sugli altri edifici realizzati dal diabolus loci, tutti ambiziosamente “polifunzionali”, come da retorica architettese, ma che poi faticano ad assolvere una funzione sola. Chi conosce la neolingua orwelliana comprende subito l’irragionevolezza dell’architettura che si dice razionalista, la disorganicità degli architetti che si definiscono organici, eccetera.

    L’Abruzzo non deve cadere nelle mani di questa gente. Non deve subire un secondo terremoto, il Richter cinque punto otto dello sradicamento formale e spirituale. Niente Rossi, niente Portoghesi, niente Botta e soprattutto niente Libeskind, un altro devastatore di panorami e di bilanci, però su scala planetaria, che Moratti o Formigoni o Ligresti (ammesso non siano sinonimi) ancora vorrebbero a Milano perché non sanno quello che fanno. John Silber nel suo “Architetture dell’assurdo” (Lindau) racconta la grottesca presunzione e l’insufficienza tecnica delle archistar più adulate. Gli edifici di Frank Gehry in cui piove dentro e i grattacieli di Libeskind, i più ambiziosi dei quali, da erigersi sull’area del World Trade Center, sono stati bocciati dalle autorità newyorkesi (meno provinciali e intellettualmente ricattabili di quelle milanesi) per via dei costi folli e della fragilità strutturale. Qualora simili individui si dovessero spingere oltre Tagliacozzo bisognerà lanciargli addosso il mammut del Museo Nazionale, quattro metri e mezzo di elefante autoctono abruzzese, con una zanna che non finisce più. Ma poi, che fare? Templi e palazzi del centro storico vanno ricostruiti com’erano dov’erano, coi modi che hanno salvato l’anima di Venezia (Fenice), di Noto (Cattedrale) e soprattutto del Friuli, che nel ’76 fu colpito ancor più severamente di quanto sia stato l’Abruzzo oggi. Sarà da tralasciare solo la riedificazione dell’hotel Duca degli Abruzzi, un canchero piazzato nel cuore della città quando Bruno Vespa era giovane, miseramente crollato con tutto il suo cemento non abbastanza armato.

    Di nuovi volumi bisogna invece parlare nelle periferie brutte e cattive, sfasciate, più che dal sisma, da costruttori rapaci e professionisti compiacenti (dovrebbero tutti prendere esempio dall’ingegner Di Geso, che a Trani imponeva la propria presenza al momento di ogni gettata, affinché a nessun disgraziato venisse in mente di trasformare il cemento in sabbia). Non sono molti coloro che si meritano, oggi in Italia, di lavorare in una città che pullulò di umanisti e di santi. Sicuramente l’urbanista Marco Romano che pensa le città come opere d’arte, ognuna con “un proprio riconoscibile stile”, in cui centro e periferie sono unite da una sequenza di temi collettivi, simboli capaci di trasformare in cittadini gli indigeni più nichilisti e gli immigrati più riottosi. E gli architetti? Mi sbilancio con qualche nome, persone che mi sembrano capaci di rispettare i luoghi con volumi, colori e materiali congrui: il lucchese Pietro Carlo Pellegrini, pratico della zona essendosi laureato a Pescara, poi Adolfo Natalini e Massimo Carmassi, toscani pure loro, forse Flavio Bruna e Paolo Mellano, forse Pietro Pagliardini. O loro, o l’Irpinia. (nella foto Ansa: I segni del terremoto nella chiesa di Paganica, L'Aquila)

    Camillo Langone

    www.ilfoglio.it

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    venezia
    Messaggi
    6,438
     Likes dati
    36
     Like avuti
    384
    Mentioned
    13 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: No, come l'Irpinia no! di Camillo Langone

    in irpinia c'era la camorra, non glieli hanno neanche lasciati portare gli aiuti o meglio così mi hanno raccontato alcuni che ci hanno provato

  3. #3
    Cacciaguida
    Data Registrazione
    29 May 2008
    Messaggi
    35,370
     Likes dati
    6,730
     Like avuti
    14,734
    Mentioned
    600 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: No, come l'Irpinia no! di Camillo Langone

    Citazione Originariamente Scritto da benfy Visualizza Messaggio
    in irpinia c'era la camorra, non glieli hanno neanche lasciati portare gli aiuti o meglio così mi hanno raccontato alcuni che ci hanno provato
    Ma almeno hai letto di che sta parlando Langone?

 

 

Discussioni Simili

  1. Camillo Langone
    Di Malaparte nel forum Cattolici
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 04-05-15, 17:20
  2. Camillo Langone sul Risorgimento
    Di Dark Knight nel forum Lega
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-05-10, 12:29
  3. Camillo Langone
    Di Galaad nel forum Destra Radicale
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 01-12-09, 18:39
  4. Preghiera di Camillo Langone
    Di Malaparte nel forum Destra Radicale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 03-04-09, 10:48
  5. Camillo Langone
    Di Commissario Basettoni nel forum Destra Radicale
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 19-11-08, 17:18

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito