Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 171
    Gin Pì... Nun ce lassà...
     Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Verità nascoste per troppo tempo.

Liberamente tratto da un'intervista di Maurizio Molinari pubblicato oggi su La Stampa a Reginald Bartholomew, ambasciatore USA in Italia ai tempi di Mani Insanguinate scomparso domenica scorsa.

"L'Italia politica era in fase di disfacimento, il sistema stava implodendo a causa di Tangentopoli iniziato l'anno precedente e io mi trovai catapultato dentro tutto questo quasi per caso".

Siamo all'inizio del 1993, Clinton sta cominciando la presidenza, l'Italia appare in decomposizione e uno dei consiglieri "fece il mio mìo nome al presidente" osservando che in una fase di tale delicatezza sarebbe servito un veterano del Foreign Office.
    Clinton assentì e Bartholomew venne catapultato nell'Italia del precario governo di Giuliano Amato sostenuto dagli esangui DC,PSI, PSDI e PLI con Oscar Luigi Scalfaro arrivato al Quirinale sulla scia della strage di Capaci, il PDS di Achille Occhetto in ascesa e Silvio Berlusconi impegnato a progettare la discesa in campo.

"Ma, soprttutto, quella era la stagione di Mani Pulite, un pool di magistrati di Milano che, nell'intento di combattere la corruzione politica dilagante, era andato ben oltre, vilando sistematicamente i diritti di difesa degli imputati in maniera inaccettabile in una democrazia come l'Italia, a cui ogni americano si sente legato".

Indagini giudiziarie, arresti di politici "presero subito il sopravvento sul resto del lavoro... ponendo rischi per la stabilità di un alleato strategico nel bel mezzo del Mediterraneo", ed è in questa cornice che Bartholomew si accorge che qualcosa nel Consolato di Milano "non quadrava".

Il predecessore, Peter Secchia, aveva stabilito un legame diretto tra il Consolato e il poll Mani Pulite ma "d'ora in avanti tutto ciò con me cessò", riportando le decisioni in Via Veneto (Sede del Consolato, ndr).

Fra le iniziative che Bartholomew prese ci fu
    "quella di far venire a Villa Taverna (a Roma, ndr) il giudice della corte suprema Antonio Scalia... per fargli incontrare SETTE IMPORTANTI GIUDICI ITALIANI e spingerli a confrontarsi con la violazione dei diritti di difesa da parte di Mani Pulite".

Bartholomew non fa i nomi dei giudici italiani ma ricorda bene che "nessuno obiettò quando Scalia disse che il comportamento di Mani Pulite con la detenzione preventiva violava i diritti basilari degli imputati", andando contro "i principi cardine del diritto anglosassone".

Pochi mesi dopo, luglio 1994, Clinton viene in visita in Italia al summit G7 di Napoli e il pool di Milano recapitava al presidente del consiglio Silvio Berlusconi il famoso avviso di garanzia (preceduto dalla pubblicazione sul Corriere, ndr).

La reazione di Bartholomew è molto aspra:
    "Si trattò di un'offesa al presidente degli Stati Uniti, perché era al vertice, e il pool aveva deciso di sfruttarlo per aumentare l'impatto della sua iniziativa giudiziaria contro Berlusconi", aggiungendo:"gliela feci pagare a Mani Pulite".

L'ambasciatore non ebbe incontri con i giudici del pool "neanche con Antonio Di Pietro" dedicandosi invece a tessere i rapporti politici con le forze politiche emergenti. "I leaders della DC mi vennero a trovare, fu un incontro molto triste, sembrava quasi un funerale, era la conferma che bisognava guardare avanti".

Con il PDS, attraverso Massimo D'Alema si sviluppò "un rapporto che sarebbe durato nel tempo".
    "Quando lo vidi gli dissi con franchezza che il muro di Berlino era crollato, quanto avevano fatto i comunisti in passato non mi interessava, mentre ciò che contava era la futura direzione di marcia, se cioè volevano essere nostri alleati così come noi volevamo continuare ad esserlo con l'Italia".

Ne nacque "un rapporto solido, continuato in futuro" con il PDS, "mentre con Romano Prodi fu tutto complicato dal fatto che, quando diventò premier... voleva a tutti i costi andare al più presto da Clinton, ma la Casa Bianca in quel momento aveva un altro calendario, e Prodi se la prese con me".

Per tentare di riconquistare il rapporto personale "dovetti andare una domenica a Bologna, farmi trovare nel suo ristorante preferito e allora finalmente mi parlò, ci spiegammo".

Segue...
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Verità nascoste per troppo tempo.

Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Liberamente tratto da un'intervista di Maurizio Molinari pubblicato oggi su La Stampa a Reginald Bartholomew, ambasciatore USA in Italia ai tempi di Mani Insanguinate scomparso domenica scorsa.

"L'Italia politica era in fase di disfacimento, il sistema stava implodendo a causa di Tangentopoli iniziato l'anno precedente e io mi trovai catapultato dentro tutto questo quasi per caso".

Siamo all'inizio del 1993, Clinton sta cominciando la presidenza, l'Italia appare in decomposizione e uno dei consiglieri "fece il mio mìo nome al presidente" osservando che in una fase di tale delicatezza sarebbe servito un veterano del Foreign Office.
    Clinton assentì e Bartholomew venne catapultato nell'Italia del precario governo di Giuliano Amato sostenuto dagli esangui DC,PSI, PSDI e PLI con Oscar Luigi Scalfaro arrivato al Quirinale sulla scia della strage di Capaci, il PDS di Achille Occhetto in ascesa e Silvio Berlusconi impegnato a progettare la discesa in campo.

"Ma, soprttutto, quella era la stagione di Mani Pulite, un pool di magistrati di Milano che, nell'intento di combattere la corruzione politica dilagante, era andato ben oltre, vilando sistematicamente i diritti di difesa degli imputati in maniera inaccettabile in una democrazia come l'Italia, a cui ogni americano si sente legato".

Indagini giudiziarie, arresti di politici "presero subito il sopravvento sul resto del lavoro... ponendo rischi per la stabilità di un alleato strategico nel bel mezzo del Mediterraneo", ed è in questa cornice che Bartholomew si accorge che qualcosa nel Consolato di Milano "non quadrava".

Il predecessore, Peter Secchia, aveva stabilito un legame diretto tra il Consolato e il poll Mani Pulite ma "d'ora in avanti tutto ciò con me cessò", riportando le decisioni in Via Veneto (Sede del Consolato, ndr).

Fra le iniziative che Bartholomew prese ci fu
    "quella di far venire a Villa Taverna (a Roma, ndr) il giudice della corte suprema Antonio Scalia... per fargli incontrare SETTE IMPORTANTI GIUDICI ITALIANI e spingerli a confrontarsi con la violazione dei diritti di difesa da parte di Mani Pulite".

Bartholomew non fa i nomi dei giudici italiani ma ricorda bene che "nessuno obiettò quando Scalia disse che il comportamento di Mani Pulite con la detenzione preventiva violava i diritti basilari degli imputati", andando contro "i principi cardine del diritto anglosassone".

Pochi mesi dopo, luglio 1994, Clinton viene in visita in Italia al summit G7 di Napoli e il pool di Milano recapitava al presidente del consiglio Silvio Berlusconi il famoso avviso di garanzia (preceduto dalla pubblicazione sul Corriere, ndr).

La reazione di Bartholomew è molto aspra:
    "Si trattò di un'offesa al presidente degli Stati Uniti, perché era al vertice, e il pool aveva deciso di sfruttarlo per aumentare l'impatto della sua iniziativa giudiziaria contro Berlusconi", aggiungendo:"gliela feci pagare a Mani Pulite".

L'ambasciatore non ebbe incontri con i giudici del pool "neanche con Antonio Di Pietro" dedicandosi invece a tessere i rapporti politici con le forze politiche emergenti. "I leaders della DC mi vennero a trovare, fu un incontro molto triste, sembrava quasi un funerale, era la conferma che bisognava guardare avanti".

Con il PDS, attraverso Massimo D'Alema si sviluppò "un rapporto che sarebbe durato nel tempo".
    "Quando lo vidi gli dissi con franchezza che il muro di Berlino era crollato, quanto avevano fatto i comunisti in passato non mi interessava, mentre ciò che contava era la futura direzione di marcia, se cioè volevano essere nostri alleati così come noi volevamo continuare ad esserlo con l'Italia".

Ne nacque "un rapporto solido, continuato in futuro" con il PDS, "mentre con Romano Prodi fu tutto complicato dal fatto che, quando diventò premier... voleva a tutti i costi andare al più presto da Clinton, ma la Casa Bianca in quel momento aveva un altro calendario, e Prodi se la prese con me".

Per tentare di riconquistare il rapporto personale "dovetti andare una domenica a Bologna, farmi trovare nel suo ristorante preferito e allora finalmente mi parlò, ci spiegammo".

Segue...
    Finalmente in questo forum qualcuno accende potenti riflettori che diffondono luce sulle oscure trame del terrore giudiziario che ha gettato il Paese per vent'anni nel vorticoso girone infernale da cui ha preso le mosse la grande depressione che l'Italia sta vivendo.:giagia::giagia:

Tutta la disperazione dell'Italia di oggi comincia da Mano Insanguinate.:giagia::giagia:
    Bravo Kobra!!!:giagia::giagia:
    …come sempre.hefico:
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 29-08-12 alle 12:36
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

email non funzionante
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Il famoso avviso di garanziaa Berlusconi venne nel novembre 1994, non al G7, non c'era Clinton, ma era una conferenza sulla criminalità.
    Against all odds

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

L'apertura al Pds coincise con quella a Gianfranco Fini, che guidava l'Msi precedente alla svolta di Fiuggi. «Con entrambi l'approccio fu il medesimo, si trattava di aprire una nuova stagione ed ebbi lo stesso approccio, guardando avanti e non indietro, anche se devo ammettere che nei salotti romani il mio dialogo con Fini piaceva assai meno di quello con D'Alema».

L'altro leader che Bartholomew ricorda è Berlusconi. «La prima volta che ci vedemmo lo aspettavo all'ambasciata da solo, si presentò assieme a Gianni Letta, voleva il mio imprimatur per la sua entrata in politica e gli risposi che toccava a lui decidere se essere "King" o "Kingmaker"», ma l'osservazione colse in contropiede Berlusconi, «che diede l'impressione di non sapere cosa significasse "Kingmaker" e dopo essersi consultato con Letta mi rispose "Kingmaker? Noooo"».

Dall'incontro, avvenuto poco prima dell'entrata in politica
    di Berlusconi nel 1994, Bartholomew trasse comunque l'impressione che si trattava di una candidatura molto seria «e nei mesi seguenti, girando l'Italia, mi accorsi che aveva largo seguito, sebbene personaggi come Eugenio Scalfari, direttore di Repubblica, mi obiettavano che non potevo capire molto di politica italiana essendo arrivato solo da pochi mesi». ( , Seguirà l'indimenticata frase del Gufone: "Forza Italia? Un nulla politico",ndr)

A conti fatti, guardando indietro a quella fase storica, Bartholomew rivendica il merito di aver rimesso sui binari della politica il rapporto fra Washington e l'Italia, dirottato dal legame troppo stretto fra il Consolato di Milano e Mani Pulite, identificando in D'Alema e Berlusconi due leader che negli anni seguenti si sarebbero rivelati in più occasioni molto importanti per la tutela degli interessi americani nello scacchiere del Mediterraneo.
    preferisci chi striscia.

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Il famoso avviso di garanziaa Berlusconi venne nel novembre 1994, non al G7, non c'era Clinton, ma era una conferenza sulla criminalità.
    Corretto. Abbiamo trascritto l'articolo come l'abbiamo letto.
    Evidentemente c'è un'imprecisione e non vorremmo che la cosa si riferisse al Gufone... Vedremo.

L'importante, adesso, sarebbe capire - in buona sostanza - chi fossero i MAGNIFICI SETTE GIUDICI ITALIANI chiamati a valutare la violazione dei diritti delle difesa nei processi e, forse, stavolta si potrebbero conoscere i veri motivi per cui Tonino o' mmolisano si sia dimesso all'apice della sua carriera e soprattutto CHI gli "tirava la giacchetta".

O la toga.
    preferisci chi striscia.

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

...L'importante, adesso, sarebbe capire - in buona sostanza - chi fossero i MAGNIFICI SETTE GIUDICI ITALIANI chiamati a valutare la violazione dei diritti delle difesa nei processi e, forse, stavolta si potrebbero conoscere i veri motivi per cui Tonino o' mmolisano si sia dimesso all'apice della sua carriera e soprattutto CHI gli "tirava la giacchetta".

O la toga.
    Che schfo Kobra!
    CHE SCHIFO!

L'avremo ripetuto migliaia di volte in tutto questo oscuro ventennio!!!ncav:ncav:ncav:

Solo adesso qualcuno evidenzia le tracce di quel massacro giudiziario. Solo adesso qualcuno solleva il coperchio!!!
    L'ultimo della "premiata forneria" oggi fa il consigliere di amministrazione in RAI!ncav:

Li voglio vedere tutti sotto processo per associazione per delinquere finalizzata all'attentato contro l'integrità, l'indipendenza o l'unità dello Stato!!!
    E per l'uomo del Colle, per fatti diversi, la messa in stato d'accusa per alto tradimento e attentato alla costituzione.
    Ultima modifica di Edmond Dantés; 30-08-12 alle 08:12
    "Due cose hanno soddisfatto la mia mente con nuova e crescente ammirazione e soggezione e hanno occupato persistentemente il mio pensiero: il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me" (Immanuel Kant)

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

"Ma, soprttutto, quella era la stagione di Mani Pulite, un pool di magistrati di Milano che, nell'intento di combattere la corruzione politica dilagante, era [B]andato ben oltre, vilando sistematicamente i diritti di difesa degli imputati in maniera inaccettabile in una democrazia come l'Italia, a cui ogni americano si sente legato".
    Nessuno di voi nostalgici si è stracciato le vesti per la "corruzione politica dilagante" propalata a piene mani dai vostri amati beniamini. Siccome gli odiati comunisti (che odiati a dire il vero lo sono diventati in modo particolare giustappunto dopo Mani Insanguinate) non sono stati lambiti dalla "scure giustizialista" allora tutti a gridare al complotto bolscevico e tutto il resto, la corruttela diffuso, le mazzette, i soldi nei divani, le regalie, tutto passa in secondo piano. Tutto spazzato rapidamente e silenziosamente sotto il tappeto.
    A qualcuno spiace che la dignità dei venerati potenti sia stata fustigata dall'onta del carcere alla stregua di un volgarissimo vile plebeo comune cittadino ? A me molto meno. Del resto le leggi non le hanno scritte i magistrati e se il fabbricante di tagliole rimane chiuso nella tagliola, è giusta che pianga solo se stesso.
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

La Vengeance
     Likes dati
    10,350
     Like avuti
    8,907
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Nessuno di voi nostalgici si è stracciato le vesti per la "corruzione politica dilagante" propalata a piene mani dai vostri amati beniamini. Siccome gli odiati comunisti (che odiati a dire il vero lo sono diventati in modo particolare giustappunto dopo Mani Insanguinate) non sono stati lambiti dalla "scure giustizialista" allora tutti a gridare al complotto bolscevico e tutto il resto, la corruttela diffuso, le mazzette, i soldi nei divani, le regalie, tutto passa in secondo piano. Tutto spazzato rapidamente e silenziosamente sotto il tappeto.
    A qualcuno spiace che la dignità dei venerati potenti sia stata fustigata dall'onta del carcere alla stregua di un volgarissimo vile plebeo comune cittadino ? A me molto meno. Del resto le leggi non le hanno scritte i magistrati e se il fabbricante di tagliole rimane chiuso nella tagliola, è giusta che pianga solo se stesso.
    Guarda che il complotto c'era. Ora sta emergendo in tutta la sua gravità. Come noi, da anni, sosteniamo, l'ordine partiva dagli USA per togliere di mezzo colui che aveva risposto picche all'America reganiana. Colui che aveva difeso la Sovranità Territoriale degli Italiani a dispetto della protervia degli USA.

Ora dovremo attendere forse altri vent'anni per vedere emergere dalle oscure acque il vascello delle intercettazioni che dimostrano altre verità da noi propalate circa il complotto conte Berlusconi???
    Io sarò ancora qui.

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Edmond Dantés Visualizza Messaggio
    Che schfo Kobra!
    CHE SCHIFO!

L'avremo ripetuto migliaia di volte in tutto questo oscuro ventennio!!!ncav:ncav:ncav:

Solo adesso qualcuno evidenzia le tracce di quel massacro giudiziario. Solo adesso qualcuno solleva il coperchio!!!
    L'ultimo della "premiata forneria" oggi fa il consigliere di amministrazione in RAI!ncav:

Li voglio vedere tutti sotto processo per associazione per delinquere finalizzata all'attentato contro l'integrità, l'indipendenza o l'unità dello Stato!!!
    E per l'uomo del Colle, per fatti diversi, la messa in stato d'accusa per alto tradimento e attentato alla costituzione.
    Ciò che pubblica La Stampa stamattina, il seguito di ieri sentito poco fa per radio, è anche peggio!

C'è un certo Peter Seller (?!?) del consolato di Milano che dice chiaramente di aver incontrato Di Pietro più volte, addirittura era lui che andava in consolato, ancora prima dell'inizio delle indagini che gli rivelava quali sarebbero stati gli obiettivi futuri delle indagini: Craxi e la DC. (Chiarissimo l'intento di colpire Bettino Craxi e fargliela pagare).
    E che sapeva benissimo che fra i metodi di "indagine" che sarebbero stati usati c'era la carcerazione preventiva.

Dice anche che una delle prime persone che gli presentarono (a Seller) fu il figlio di Craxi, Bobo, ma non abbiamo ben capito quale nesso ci sia.
    Dice che a Di Pietro, subito dopo l'inizio delle "indagini", il Dipartimento di Stato USA offrì un viaggio negli states non si sa bene a quale titolo...
    Che c'azzecca, come direbbe il molisano, un magistrato del pool dio Milano con gli USA?

Uno che, a detta di questo Seller, "ha avuto il merito di cambiare l'Italia".

Peccato che, fra i suoi obiettivi, il rivoltacalzini non avesse previsto anche qualcosa di "sinistro" e che tutta quella stagione solo superficialmente riuscì a toccare.

Io, devo confessarlo, provo una grande vergogna quando ripenso a quei momenti: quella di aver partecipato emotivamente alla caccia alle streghe, di aver intimamente gioito per gli arresti, di non essermi reso conto del Grande Inganno che veniva perpetrato ai danni della democrazia di questo Paese.

Poi, a svegliarmi dal torpore, arrivarono i primi suicidi... E nonostante quelli si proseguiva con gli stessi metodi criminali di privazione della libertà e, come pian piano mi accorgevo, SOLO IN UN'UNICA DIREZIONE.

Io non smetterò mai di ringraziare Vittorio Sgarbi, unica voce in dissenso, urlante e cafona se vogliamo ma altrettanto coraggiosa, in quei mesi tragici.

E non smetterò mai di essere solidale con l'uomo che fermò quel progetto infame, che restituì dignità ai socialisti sbandati e confusi, e che da allora ha pagato e paga tuttora prezzi altissimi.

E se questo vuol dire esser mafiosi allora sono orgogliosamente mafioso.

Un saluto all'amico.
    preferisci chi striscia.

Likes dati
    8,640
     Like avuti
    15,804
    Mentioned
    682 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ci spiace, egregio, ma riteniamo che la carcerazione preventiva non sia un metodo d'indagine corretto.

Questa storia dei nostalgici e dei beniamini ficcatevela da qualche parte, ne abbiamo le palle piene del vostro qualunquismo da strapazzo.
    preferisci chi striscia.

Pagina 1 di 18 1211 ... UltimaUltima