Anni fa mi capitò una singolare avventura: mi torvavo alla stazione Termini di Roma e volevo acquistare L'Equipe (all'epoca non avevo il web), ma le edicole della stazione non ne avevano (un'edicolante, fingendo di non capire secondo me, mi voleva vendere Chi) gironzolando, vidi un uomo seduto su una panchina che stava leggendo Le Monde, allora pensai che doveva averlo pur acquistato da qualche parte, così mi feci coraggio e gli chiesi in francese dove fosse l'edicola dove aveva preso quel giornale, lui mi rispose che l'aveva comprato ad un'edicola poco fuori la stazione (per la cronaca, vi andai e trovai il giornale sportivo transalpino), gli chiesi se fosse francese e lui mi rispose che era sardo, e che stava aspettando il treno per Fiumicino dove doveva prendere un aereo per Parigi, quando gli dissi che ero campano ci mettemmo a ridere, ovviamente ci salutammo (questa volta in italiano) augurandoci ogni bene; a volte mi vien da sorridere pensando che ho parlato ad un mio connazionale in francese, voi come vi sareste comportati?