Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs up La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci




    I mercati hanno sempre ragione.

    Riassunto delle puntate precedenti:

    tutto parte da Maastricht e dagli errori di costruzione dell’euro, da cui sono derivati, dopo la crisi greca, comportamenti intransigenti ed egoistici da parte di alcuni Paesi, “formiche” – come la Germania, che pur hanno beneficiato, negli ultimi 10 anni, di un tasso di cambio di fatto favorevole, nella totale assenza di politiche redistributive – e comportamenti “lassisti” da parte di altri paesi, “cicale” – come Portogallo, Irlanda, Italia e Spagna, che non hanno utilizzato i vantaggi derivanti da tassi di interesse e da tassi di inflazione più bassi rispetto al proprio merito di credito per consolidare i loro conti e avviare le riforme necessarie.


    A ottobre 2009, la Grecia fa scoppiare la bolla e le contraddizioni vengono a galla e la speculazione internazionale inizia a interessarsi non solo dell’economia ellenica, ma anche, e soprattutto, della reattività dell’eurozona.

    Reattività insufficiente che si caratterizza come il vero punto debole dell’intero sistema euro: da quell’ottobre fatidico l’Unione Europea inizia a rispondere sempre troppo poco e troppo tardi alle ondate speculative e le istituzioni comunitarie si rivelano non sufficientemente forti e mature.

    Per la speculazione internazionale questa è la grande occasione.

    Far soldi su una costruzione rigida, imperfetta e un po’ stupida: l’euro.

    Risultato: chi è nel mirino ha pagato oltre le proprie colpe, mentre chi è rimasto fuori ci ha guadagnato oltre i propri meriti.

    Dalla crisi greca ad oggi l’unione europea a trazione tedesca ha compiuto almeno 6 errori.

    Primo errore: quasi senza discussione, o senza alternative, viene elaborata la ricetta dei “compiti a casa” voluta dalla Germania, secondo la quale la responsabilità della crisi è solo dei Paesi sotto attacco, che devono risanare in fretta i conti pubblici: l’euro non c’entra. Non c’è stata alcuna riflessione critica su questo tipo di impostazione e sulle sue conseguenze. E mal ce ne incolse.

    Secondo errore: dalla non soluzione dei problemi della Grecia, che continuano a trascinarsi ormai da 3 anni, deriva il primo contagio (Irlanda e Portogallo), a cui l’Europa tedesca risponde con la solita teutonica, luterana, fermezza: compiti a casa. Zitti e mosca.

    Terzo errore: palesamento ufficiale dell’impotenza europea nella riunione del Consiglio del 23-24 giugno 2011, preludio al secondo contagio (Italia e Spagna). Anche in questo caso le istituzioni europee rispondono con il solito mantra moralistico. Per il nostro Paese i compiti a casa sono contenuti nella lettera della BCE all’Italia del 5 agosto e nella (spintanea) lettera d’intenti che il governo italiano ha inviato ai presidenti di Consiglio e Commissione europea il 26 ottobre. Siamo nel pieno del sangue, sudore e lacrime, nel pieno della colpevolizzazione calvinista dei Paesi sotto attacco speculativo. Errore che trova numerosi alleati anche nell’establishment del nostro Paese, nelle forze politiche che pensano di trarre profitto da questa occasione per fare cadere il governo. Avranno modo di ricredersi amaramente.

    Quarto errore: mentre la dottrina “della colpa” è in piena implementazione, lo spread non accenna a diminuire. A supporto della strategia tedesca interviene, quindi, la Banca Centrale Europea, accompagnando la politica dei compiti a casa con 2 maxi aste di finanziamento a breve termine e a tasso di interesse ridotto alle banche, per 1.000 miliardi di euro. Ma, finiti questi interventi, a marzo 2012 tutto torna come prima. Il sistema non regge. Riparte l’attacco alla Spagna e all’Italia.

    Quinto errore: finalmente si fa strada il convincimento che in Europa il problema non sia tanto quello della finanza dei paesi sotto attacco speculativo, quanto l’architettura imperfetta dell’euro e la debolezza politica dell’Unione.
    Comincia a trovar spazio l’idea che dall’euro si possa anche uscire. Seguono le reazioni dei soliti benpensanti nordeuropei sull’irreversibilità della moneta unica, cui non seguono fatti concreti.

    Né si può dire che abbia avuto effetti l’ottimo documento che i quattro presidenti di Consiglio europeo, Commissione europea, Banca Centrale Europea ed Eurogruppo hanno presentato ai capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles il 28-29 giugno, ove sono previste unione bancaria, economica, politica e fiscale nell’eurozona, ma che è rimasto lettera morta.


    E veniamo al sesto errore.

    Si registra un’impasse: da un lato i Paesi nordici, soi-disant virtuosi, intransigenti, che tirano sempre più la corda – Bundesbank in testa dall’altro i Paesi come Italia e Spagna, che i compiti a casa li hanno fatti e che non sono in grado o non vogliono accettare ulteriori, inutili, sacrifici. In quest’impasse aumentano i sentimenti antitedeschi, antieuropei e si fanno sempre più numerose le aspettative e i timori di un’uscita dall’euro.


    A ben vedere, oggi è la stessa impasse ad alimentare la sfiducia dei mercati che si trasforma in spread, sulla base di un effetto che è stato chiamato, all’interno della BCE, “rischio di reversibilità”, vale a dire il premio che in questa fase i mercati chiedono per investire ancora in titoli (soprattutto a lungo termine) che potrebbero essere rimborsati in moneta nazionale piuttosto che in euro, in ragione del sempre più probabile fallimento delle politiche di risanamento.

    Questo premio viene valutato, per l’Italia, ma anche per la Spagna, in 200-300 punti base sui 500-600 di differenziale dei rendimenti dei propri titoli di Stato rispetto agli equivalenti tedeschi.

    Il “rischio reversibilità” è il prodotto dell’egemonismo della Germania, che ha tirato troppo la corda e che con questo atteggiamento ha finito per alimentare la crisi, impedendo qualsiasi soluzione.

    Che fare dunque?

    Intanto occorre una grande operazione verità:

    queste cose vanno dette e vanno dette con estrema chiarezza.

    Oggi il “rischio reversibilità” è totalmente attribuibile alla Germania e alle politiche economiche sbagliate che essa ha imposto e continua a voler imporre a tutta Europa, con buona pace dell’inutile Barroso. Lo ha fatto intuire anche il presidente della Bce, Mario Draghi, tra le righe della sua ultima, difficile conferenza stampa.

    Operazione verità vuol dire non essere più disposti al gioco perverso della Germania di Angela Merkel.

    Operazione verità vuol dire non accettare la polpetta avvelenata del Fondo Salva-Stati, nelle sue varie forme, con le conseguenti, inaccettabili, perdite di sovranità.

    Operazione verità vuol dire, per quanto riguarda l’Italia, dichiarare ai mercati e all’Europa che, in attesa che le istituzioni comunitarie facciano i loro compiti a casa, noi saremo in grado di fare da soli.

    Operazione verità vuol dire che l’Italia non può subire nessun altro vincolo, nessun’altra imposizione, nessun’altra manovra, vista la solidità della propria finanza pubblica, il proprio avanzo primario, visto il pareggio di bilancio nel 2013.

    Ed è in questa reazione orgogliosa e razionale al vicolo cieco in cui ci ha cacciato la Germania che va inserito un plus di credibilità che nessuno ci ha chiesto: avviare fin da subito una forte e immediata strategia shock di attacco al nostro debito pubblico.

    In tal modo l’Italia può acquisire una posizione negoziale fortissima dicendo a chiare lettere che non ha alcuna intenzione di proseguire sulla strada della spirale recessiva.

    Che non ha alcuna intenzione di vendere i gioielli di famiglia, come vorrebbe qualcuno nel mondo tedesco, con qualche interessata sponda anche in Italia.

    E che manterrà questa posizione a qualsiasi costo, fino alle estreme conseguenze, fino all’uscita dall’euro.

    Mai lascerà fare affari ai predatori con la tripla A, che parlino inglese, francese o tedesco.

    Ora tocca alla Germania ridurre, fino all’eliminazione, il “rischio reversibilità” che essa stessa ha prodotto.

    Sarà in grado di farlo?

    Darà finalmente il via libera all’unione bancaria, economica, politica e fiscale?

    Consentirà di attribuire alla Bce il ruolo di garante di ultima istanza, come tutte le altre banche centrali del mondo?

    I mercati hanno sempre ragione.


    ...


    :giagia::giagia:
    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  2. #2
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    Primo errore: quasi senza discussione, o senza alternative, viene elaborata la ricetta dei “compiti a casa” voluta dalla Germania, secondo la quale la responsabilità della crisi è solo dei Paesi sotto attacco, che devono risanare in fretta i conti pubblici: l’euro non c’entra. Non c’è stata alcuna riflessione critica su questo tipo di impostazione e sulle sue conseguenze. E mal ce ne incolse.

    Secondo errore: dalla non soluzione dei problemi della Grecia, che continuano a trascinarsi ormai da 3 anni, deriva il primo contagio (Irlanda e Portogallo), a cui l’Europa tedesca risponde con la solita teutonica, luterana, fermezza: compiti a casa. Zitti e mosca.

    Terzo errore: palesamento ufficiale dell’impotenza europea nella riunione del Consiglio del 23-24 giugno 2011, preludio al secondo contagio (Italia e Spagna). Anche in questo caso le istituzioni europee rispondono con il solito mantra moralistico. Per il nostro Paese i compiti a casa sono contenuti nella lettera della BCE all’Italia del 5 agosto e nella (spintanea) lettera d’intenti che il governo italiano ha inviato ai presidenti di Consiglio e Commissione europea il 26 ottobre. Siamo nel pieno del sangue, sudore e lacrime, nel pieno della colpevolizzazione calvinista dei Paesi sotto attacco speculativo. Errore che trova numerosi alleati anche nell’establishment del nostro Paese, nelle forze politiche che pensano di trarre profitto da questa occasione per fare cadere il governo. Avranno modo di ricredersi amaramente.

    Quarto errore: mentre la dottrina “della colpa” è in piena implementazione, lo spread non accenna a diminuire. A supporto della strategia tedesca interviene, quindi, la Banca Centrale Europea, accompagnando la politica dei compiti a casa con 2 maxi aste di finanziamento a breve termine e a tasso di interesse ridotto alle banche, per 1.000 miliardi di euro. Ma, finiti questi interventi, a marzo 2012 tutto torna come prima. Il sistema non regge. Riparte l’attacco alla Spagna e all’Italia.

    Quinto errore: finalmente si fa strada il convincimento che in Europa il problema non sia tanto quello della finanza dei paesi sotto attacco speculativo, quanto l’architettura imperfetta dell’euro e la debolezza politica dell’Unione.
    Comincia a trovar spazio l’idea che dall’euro si possa anche uscire. Seguono le reazioni dei soliti benpensanti nordeuropei sull’irreversibilità della moneta unica, cui non seguono fatti concreti.

    Né si può dire che abbia avuto effetti l’ottimo documento che i quattro presidenti di Consiglio europeo, Commissione europea, Banca Centrale Europea ed Eurogruppo hanno presentato ai capi di Stato e di governo riuniti a Bruxelles il 28-29 giugno, ove sono previste unione bancaria, economica, politica e fiscale nell’eurozona, ma che è rimasto lettera morta.


    E veniamo al sesto errore.

    Si registra un’impasse: da un lato i Paesi nordici, soi-disant virtuosi, intransigenti, che tirano sempre più la corda – Bundesbank in testa dall’altro i Paesi come Italia e Spagna, che i compiti a casa li hanno fatti e che non sono in grado o non vogliono accettare ulteriori, inutili, sacrifici. In quest’impasse aumentano i sentimenti antitedeschi, antieuropei e si fanno sempre più numerose le aspettative e i timori di un’uscita dall’euro.


    A ben vedere, oggi è la stessa impasse ad alimentare la sfiducia dei mercati che si trasforma in spread, sulla base di un effetto che è stato chiamato, all’interno della BCE, “rischio di reversibilità”, vale a dire il premio che in questa fase i mercati chiedono per investire ancora in titoli (soprattutto a lungo termine) che potrebbero essere rimborsati in moneta nazionale piuttosto che in euro, in ragione del sempre più probabile fallimento delle politiche di risanamento.

    Questo premio viene valutato, per l’Italia, ma anche per la Spagna, in 200-300 punti base sui 500-600 di differenziale dei rendimenti dei propri titoli di Stato rispetto agli equivalenti tedeschi.

    Il “rischio reversibilità” è il prodotto dell’egemonismo della Germania, che ha tirato troppo la corda e che con questo atteggiamento ha finito per alimentare la crisi, impedendo qualsiasi soluzione.

    Che fare dunque?

    Intanto occorre una grande operazione verità:

    queste cose vanno dette e vanno dette con estrema chiarezza.

    Oggi il “rischio reversibilità” è totalmente attribuibile alla Germania e alle politiche economiche sbagliate che essa ha imposto e continua a voler imporre a tutta Europa, con buona pace dell’inutile Barroso. Lo ha fatto intuire anche il presidente della Bce, Mario Draghi, tra le righe della sua ultima, difficile conferenza stampa.

    Operazione verità vuol dire non essere più disposti al gioco perverso della Germania di Angela Merkel.

    Operazione verità vuol dire non accettare la polpetta avvelenata del Fondo Salva-Stati, nelle sue varie forme, con le conseguenti, inaccettabili, perdite di sovranità.

    Operazione verità vuol dire, per quanto riguarda l’Italia, dichiarare ai mercati e all’Europa che, in attesa che le istituzioni comunitarie facciano i loro compiti a casa, noi saremo in grado di fare da soli.

    Operazione verità vuol dire che l’Italia non può subire nessun altro vincolo, nessun’altra imposizione, nessun’altra manovra, vista la solidità della propria finanza pubblica, il proprio avanzo primario, visto il pareggio di bilancio nel 2013.

    Ed è in questa reazione orgogliosa e razionale al vicolo cieco in cui ci ha cacciato la Germania che va inserito un plus di credibilità che nessuno ci ha chiesto: avviare fin da subito una forte e immediata strategia shock di attacco al nostro debito pubblico.

    In tal modo l’Italia può acquisire una posizione negoziale fortissima dicendo a chiare lettere che non ha alcuna intenzione di proseguire sulla strada della spirale recessiva.

    Che non ha alcuna intenzione di vendere i gioielli di famiglia, come vorrebbe qualcuno nel mondo tedesco, con qualche interessata sponda anche in Italia.

    E che manterrà questa posizione a qualsiasi costo, fino alle estreme conseguenze, fino all’uscita dall’euro.

    Mai lascerà fare affari ai predatori con la tripla A, che parlino inglese, francese o tedesco.

    Ora tocca alla Germania ridurre, fino all’eliminazione, il “rischio reversibilità” che essa stessa ha prodotto.

    Sarà in grado di farlo?

    Darà finalmente il via libera all’unione bancaria, economica, politica e fiscale?

    Consentirà di attribuire alla Bce il ruolo di garante di ultima istanza, come tutte le altre banche centrali del mondo?

    I mercati hanno sempre ragione.
    Un articolo che dice finalmente le cose come stanno. esemplare.
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  3. #3
    Killer President
    Data Registrazione
    06 Oct 2009
    Località
    Menzoberranzan
    Messaggi
    4,841
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    tutto parte da Maastricht e dagli errori di costruzione dell’euro, da cui sono derivati, dopo la crisi greca, comportamenti intransigenti ed egoistici da parte di alcuni Paesi, “formiche” – come la Germania, che pur hanno beneficiato, negli ultimi 10 anni, di un tasso di cambio di fatto favorevole, nella totale assenza di politiche redistributive – e comportamenti “lassisti” da parte di altri paesi, “cicale” – come Portogallo, Irlanda, Italia e Spagna, che non hanno utilizzato i vantaggi derivanti da tassi di interesse e da tassi di inflazione più bassi rispetto al proprio merito di credito per consolidare i loro conti e avviare le riforme necessarie.
    due cose semplici semplici
    1) Brunetta parla come consigliere dell'allora Ministro De Michelis che firmò il trattato di Maastricht?
    2) Brunetta, quando parla di paesi cicale e include l'Italia, parla del periodo in cui era ministro o di tutto il periodo in cui appoggiò i vari governi Berlusconi da consulente e/o parlamentare?

    no perchè qua la situazione di irrealtà a leggere certe cose sta diventando pazzesca....
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

  4. #4
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    18 Apr 2009
    Località
    Milan
    Messaggi
    10,510
     Likes dati
    12,932
     Like avuti
    1,373
    Mentioned
    53 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Thumbs down Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    due cose semplici semplici
    1) Brunetta parla come consigliere dell'allora Ministro De Michelis che firmò il trattato di Maastricht?
    2) Brunetta, quando parla di paesi cicale e include l'Italia, parla del periodo in cui era ministro o di tutto il periodo in cui appoggiò i vari governi Berlusconi da consulente e/o parlamentare?

    no perchè qua la situazione di irrealtà a leggere certe cose sta diventando pazzesca....

    ...incipit..."DUE COSE SEMPLICI"...ed anzichè articolare dissenso od assenso o quel che ti va di precisare in merito all'articolo, peraltro estremamente dettagliato e circostanziato, cosa SAI UNICAMENTE FARE???

    ...due miserabili domande insignificanti, polemiche e provocatorie da TRINARICIUTO DOC , probabilmente senza neppure aver letto con attenzione, tanto a te NON INTERESSAVA CAPIRE, ma solo schizzare la tua dose quotidiana di bile rossa...

    ...ke livell...

    iango:
    ________________________________


    Impossibilia nemo tenetur

  5. #5
    Killer President
    Data Registrazione
    06 Oct 2009
    Località
    Menzoberranzan
    Messaggi
    4,841
     Likes dati
    1,240
     Like avuti
    1,404
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    no, è che sentire Brunetta fare questi discorsi è un po' come sentire Rocco Siffredi tenere una convention sulla castità.

    comunque, cercando di prenderlo seriamente, perchè non ha trovato la soluzione a tutti questi mali appena un anno fa che così ci salvava tutti?
    o, se era troppo difficile, perchè almeno non le ha dette?
    "The earth was blue but there was no god"
    {;,;}

  6. #6
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2606 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    Citazione Originariamente Scritto da salvo.gerli Visualizza Messaggio
    La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci




    I mercati hanno sempre ragione.

    Riassunto delle puntate precedenti:

    e comportamenti “lassisti” da parte di altri paesi, “cicale” – come Portogallo, Irlanda, Italia e Spagna, che non hanno utilizzato i vantaggi derivanti da tassi di interesse e da tassi di inflazione più bassi rispetto al proprio merito di credito per consolidare i loro conti e avviare le riforme necessarie.
    ...


    :giagia::giagia:
    Da notare che il nanetto sopra rappresentato è stato per 8 anni e mezzo ministro del governo cicala

    Ultima modifica di brunik; 07-08-12 alle 11:09
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    02 Jul 2010
    Messaggi
    2,360
     Likes dati
    322
     Like avuti
    494
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    Dove si firma per farsi comprare dalla Merkel?

  8. #8
    Si legge NUAR!!
    Data Registrazione
    04 Jun 2009
    Messaggi
    24,215
     Likes dati
    3,098
     Like avuti
    4,684
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    TI PREGO MERKEL COMPRACI
    l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.

    jesus died for somebody's sins but not mine

  9. #9
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    Comunque a conclusioni molto simili arriva anche Mario Seminerio:

    I tedeschi si arricchiscono sui nostri guai | Phastidio.net
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

  10. #10
    Bye bye & kisses
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Orione, naturalmente.
    Messaggi
    15,615
     Likes dati
    2,810
     Like avuti
    3,241
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: La Merkel ci vuole comprare. Ma noi possiamo difenderci

    Citazione Originariamente Scritto da Noir Visualizza Messaggio
    TI PREGO MERKEL COMPRACI
    Tranquilli, appena il prezzo cala sarete accontentati. questione di tempo. :giagia:
    Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Gargamella vuole comprare i grillini
    Di salvo.gerli nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 15-03-13, 16:11
  2. Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-10-12, 13:59
  3. Risposte: 186
    Ultimo Messaggio: 03-12-11, 18:49
  4. La Moratti vuole comprare i milanesi
    Di Dario nel forum Elezioni amministrative 2011 e Referendum 2011
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 21-05-11, 15:52
  5. Il Cavaliere Vuole Comprare Altri Senatori
    Di WANDA nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 15-11-07, 12:42

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito