Sarebbe da vedere anche se influiscono le tasse locali nei porti (se ci sono), ad esempio, la famosa legge che fece SOru "colpisce" tutte le barche, navi ecc ecc oltre una certa taglia o tiene fuori i traghetti?
Stando a questo articolo:
http://www.portoediporto.it/DEF/RIVI...01_GENNAIO.pdf
"Federagenti: Si al rigore ma senza penalizzare il settore dei grandi yacth" pag. 12
Si, ovvero, sia la Soru ,sia la norma di Monti si applica anche alle tratte marittime gestite dalle agenzie marittime, quindi, presumo, anche per i traghetti.
Se qualcuno ne sa di piu'.
Cmq il discorso tasse, spiega una buona parte dei prezzi, basti pensare anche solo all' IVA (cos'e' ora? al 21%?), costo carburante (In Corsica un lt di diesel costa 40 centesimi in meno).
Globalizzazione..... si grazie.
allora facciamo un po di chiarezza .... la tassa soru è stata abrogata nel 2009, l'ha rimessa monti sul tutto il suolo nazionale, suddetta tassa non coinvolge i traghetti
ed ancora non mi spiegate perchè costa il doppio andare in sardegna che in sicilia... evidentemente ci marciano....
Barche, Monti copia Soru e vara la tassa sul lusso - LASTAMPA.it
clash bankrobber
motivo????Originariamente Scritto da Feliks;3332260[B
clash bankrobber
Mah, nell'articolo non dice che i traghetti siano esenti, dice questo:
" La misura "non si applica alle navi ed imbarcazioni da diporto di proprietà o in uso allo Stato e ad altri enti pubblici, a quelle obbligatorie di salvataggio, nonché ai battelli di servizio, purché questi rechino l'indicazione dell'imbarcazione o della nave al cui servizio sono posti"."
I traghetti (esempio Tirrenia) non sono mica piu' statali.
Cmq, se ora applica a livello nazionale il problema dovrebbe quindi essere uguale.
Non si trovano i bilanci in rete della Tirrenia? Li si potrebbero vedere le varie voci nella struttura dei costi.
Globalizzazione..... si grazie.
clash bankrobber