Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito che scuola/tradizione seguite?

    che scuola/tradizione seguite? e perchè?

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    22 Jul 2012
    Messaggi
    16,476
     Likes dati
    3,162
     Like avuti
    3,486
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Citazione Originariamente Scritto da MaIn Visualizza Messaggio
    che scuola/tradizione seguite? e perchè?
    io mi sto interessando da poco al buddhismo.

    mi sto appoggiando al theravada e in specifico agli scritti reperibili su santacittarama.
    questi monaci mi piacciono molto per rigore e con loro condivido una lettura "essenziale" del buddhismo.
    sono però poco incline a ritenere la vita monastica come forma di eccellenza.
    e sono molto affascinato dai koan e dallo zen, i cui centri però mi hanno fatto (da lontano) un'impressione meno rigorosa.... ma sarà sicuramente solo impressione e mia ignoranza.
    Ultima modifica di MaIn; 20-12-12 alle 16:56

  3. #3
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Le quattro nobili verita' dell'insegamento theravada.

    La Prima Verità (il "sintomo") è che c’è dukkha, l’esperienza di incompletezza, insoddisfazione o frustrazione, il fatto che non sempre siamo proprio beatamente felici. C’è qualcuno che non è d’accordo su ciò? [risate]. Certe volte siamo perfettamente felici, tutto va bene, ma ci sono anche momenti in cui ci sentiamo vacillare, vero? Se abbiamo l’intuizione di una Realtà Ultima, di una perfezione ultima, allora perché c’è questo dukkha? Eppure c’è.
    Certe volte la gente legge questa prima Verità e la fraintende prendendola per un’affermazione assoluta: "La realtà, a qualsiasi livello, è dukkha" – come a dire che l’universo, la vita e ogni cosa sono insoddisfacenti. Questa affermazione viene interpretata come un giudizio di valore assoluto riguardante tutto e tutti, ma non è questo il suo vero significato. Queste sono nobili verità, non verità assolute. Sono ‘nobili’ nel senso che sono verità relative che, una volta comprese, ci conducono alla realizzazione dell’Assoluta o Ultima Realtà. E’ come se dicessimo: "C’è l’esperienza di dukkha c’è l’esperienza dell’insoddisfazione".
    La Seconda Nobile Verità è che la causa di questo dukkha è la bramosia egoica, tanha in pali (trshna in sanscrito), che letteralmente significa ‘sete’. Questa bramosia, questo attaccamento è la causa di dukkha. Può essere bramosia per i piaceri sensuali, bramosia di diventare qualcuno, bramosia di essere, di essere identificato con qualcosa. Oppure può esserci la bramosia di non essere, il desiderio di scomparire, di essere annichilirsi, di farla finita. Ci sono molte, moltissime dimensioni di esso.
    La terza Verità è dukkha-nirodha. Nirodha significa ‘cessazione’. Ciò significa che questa esperienza di dukkha, di incompletezza può dissolversi, può essere trascesa. Può finire. In altre parole dukkha non è una realtà assoluta. E’ solo un’esperienza temporanea da cui il cuore si può liberare.
    La Quarta Nobile Verità riguarda la Via, cioè come passare dalla Seconda Verità alla Terza, dall’esperienza di dukkha alla sua cessazione. La cura è l’Ottuplice Sentiero composto essenzialmente da virtù, concentrazione e saggezza.

    Santacittarama Home Page
    Ultima modifica di Ucci Do; 30-12-12 alle 02:05

  4. #4
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Mi sa che mi son impantanato nella seconda nobile verita'.


  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Nov 2012
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    418
     Like avuti
    612
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Ma non è bramosia anche la volontà di raggiungere il dukkha-nirhoda?

  6. #6
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    Ma non è bramosia anche la volontà di raggiungere il dukkha-nirhoda?
    La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano.

    (Bayazid al-Bistami)

    Vi e' sicuramente un elemento volitivo, una necessita', un'urgenza...una molla che spinge i ricercatori a fari i conti con il proprio ego, a sollevare il velo delle illusioni per essere consapevoli.
    La vacuita', richiamata dalla tradizione buddista e' anche liberazione dalla bramosia.
    La bramosia genera appagamenti fittizi.
    Ma cio' non cambia di una virgola alcunche': coloro che nella loro vita mai si son sognati di intraprendere un percorso spirituale non modificano od eliminano, per questo, la (loro) Verita'.
    Ultima modifica di Ucci Do; 19-01-13 alle 13:30

  7. #7
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Nov 2012
    Messaggi
    3,085
     Likes dati
    418
     Like avuti
    612
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Citazione Originariamente Scritto da Ucci Do Visualizza Messaggio
    La conoscenza di Dio non si può ottenere cercandola; tuttavia solo coloro che la cercano la trovano.

    (Bayazid al-Bistami)

    Vi e' sicuramente un elemento volitivo, una necessita', un'urgenza...una molla che spinge i ricercatori a fari i conti con il proprio ego, a sollevare il velo delle illusioni per essere consapevoli.
    La vacuita', richiamata dalla tradizione buddista e' anche liberazione dalla bramosia.
    La bramosia genera appagamenti fittizi.
    Ma cio' non cambia di una virgola alcunche': coloro che nella loro vita mai si son sognati di intraprendere un percorso spirituale non modificano od eliminano, per questo, la (loro) Verita'.
    Sì ma se è l'ego che brama,e la bramosia è ciò da cui si ci deve liberare,non è una contraddizione bramare l'illuminazione e iniziare un cammino verso essa?

  8. #8
    libero
    Data Registrazione
    22 Nov 2012
    Messaggi
    25,628
     Likes dati
    17,530
     Like avuti
    8,842
    Mentioned
    667 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    Sì ma se è l'ego che brama,e la bramosia è ciò da cui si ci deve liberare,non è una contraddizione bramare l'illuminazione e iniziare un cammino verso essa?

    Alcune scuole risolvono questa (apparente?) contraddizione tramite pratiche yogiche devozionali (bakti yoga).

    L'idea e' quella di non creare ritorni carmici e residui (propri delle azioni e dei pensieri desideranti e bramosi) di togliere cibo materiale alla bramosia...tramite azioni e pensieri disinteressati (fare tutto per la divinita' e pensare solo in funzione di essa).

    La vita monastica in generale e certe discipline di radicale privazione tendono proprio a questo.

    Francamente non assumo questa contraddizione come bloccante dal momento che credo vi sia un'abissale differenza tra l'essere bramosi rispetto a cio' in cui ci identifichiamo e l'esserlo per cercare di scoprire cosa c'e' oltre questa identificazione.

    Fosse anche per semplice curiosita'




    Ultima modifica di Ucci Do; 19-01-13 alle 14:07

  9. #9
    人牛俱忘
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Ne questo né quello
    Messaggi
    10,459
     Likes dati
    11
     Like avuti
    173
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    Sì ma se è l'ego che brama,e la bramosia è ciò da cui si ci deve liberare,non è una contraddizione bramare l'illuminazione e iniziare un cammino verso essa?
    se non si va non si vede....tu fallo
    l'illuminazione che brami non è l'illuminazione ma se te lo dico io non vale un accidente, lo devi dire tu
    Non ho princìpi, l’adattabilità a tutte le cose è i miei princìpi

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    8,313
     Likes dati
    8,452
     Like avuti
    7,236
    Mentioned
    535 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: che scuola/tradizione seguite?

    Citazione Originariamente Scritto da Nitens Visualizza Messaggio
    Sì ma se è l'ego che brama,e la bramosia è ciò da cui si ci deve liberare,non è una contraddizione bramare l'illuminazione e iniziare un cammino verso essa?
    C'era la famosa storia zen del monaco che si tagliò un braccio pur di ricevere insegnamento dal maestro. All'inizio ci deve essere per forza il desiderio di conoscenza, altrimenti non si intraprende alcun cammino e ci si limita a cercare una bella donna, una bella casa, un lavoro soddisfacente...
    C'est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante

 

 
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Alle Radici della Tradizione Occidentale: La Scuola Eleusina Madre
    Di Arkantiger96 nel forum Paganesimo e Politeismo
    Risposte: 131
    Ultimo Messaggio: 19-12-07, 14:30
  2. Alle Radici della Tradizione Occidentale: La Scuola Eleusina Madre
    Di Primo De Rivera nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-11-07, 04:23
  3. Seguivate/seguite l'ora di religione a scuola
    Di Alex il Rosso nel forum Il Seggio Elettorale
    Risposte: 34
    Ultimo Messaggio: 21-10-07, 13:11
  4. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-12-04, 15:33
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24-03-03, 22:55

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito