Originariamente Scritto da
Muntzer
"Chi non fa inchieste, non ha diritto di parola" Mao
Sulla teoria dell’estinzione dello stato in Marx
Di Costanzo Preve
In una delle sue ultime invettive, Gianfranco la Grassa mi ha accusato di ignoranza sulla teoria di Marx sull’estinzione dello stato, che GLG non ritiene affatto “utopistica”, ma strettamente collegata alle sue ipotesi sulla socializzazione progressiva delle forze produttive, peraltro non verificatesi.
Allievo di Socrate, ammetto volentieri di non sapere, anche su questioni riguardanti Marx. Ad esempio, dal momento che la teoria economica mi annoia(cosa posso farci?E’ più forte di me!), ed ho letto il secondo ed il terzo libro del Capitale per puro senso del dovere, non ho ancora capito chi abbia ragione e chi torto nella annosa e (e noiosissima) questione della trasformazione dei valori in prezzi di produzione. Mi sembra che nell’essenziale abbia ragione Claudio Napoleoni, ma anche Luciano Vasapollo, che dice l’esatto contrario, mi sembra a volte attendibile. Ammetto quindi la mia ignoranza persino in questioni “marxologiche”.
E tuttavia, sulla questione dello stato, conosco invece i testi, li ho studiati e me ne sono fatto un’opinione personale.
Vedi Comunismo e Comunità