User Tag List

Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Chiese monofisite.

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Chiese monofisite.

    Vorrei fare questa domanda agli ortodossi del forum, se tutte le questioni cristologiche con la chiesa copta sono state superate. Da quello che ho letto e sentito, i copti credono alla natura umana di Cristo e la cristologia della Chiesa copta è cirilliana; ma in un forum ortodosso mi hanno risposto che sono monoteliti. Allora ripensandoci mi sono ricordato che il patriarca Severo di Antiochia, morto nel 538, era su posizioni monotelite; è ancora così ?

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.

    I copti hanno una cristologia cirilliana, è vero ed il Concilio di Calcedonia ha "ridetto" la stessa cristologia ma in termini tali da impedire che si potesse formulare una eresia come quella di Eutiche, che gli stessi copti condannano perchè per Eutiche veramente Cristo, dopo l'unione, non è più un uomo! Ragionando di "una sola natura" anche se per loro questa natura comprende anche l'umanità non si sono mai posti il problema se le volontà sono una o due. La dottrina ortodossa dice che sono due, quella umana e quella divina, anche se quella umana si sottomette SEMPRE a quella divina (vedi l'Orto del Getzemani). Però ancora non hanno accettato nemmeno il Concilio di Calcedonia affermando che non dice cose diverse da Cirillo. Il santo Abbà Matta el Meskìn affermava che i copti devono accettare i sette concili così come sono e lui nel suo monastero così predicava (ed era copto!). Perché se frainteso è stato, come è stato, l'unico modo è riconoscere i 7 Concili per rimediarlo. Questo non toglie che si possa usare una certa economia nei loro confronti. Prima che ci fossero in Italia chiese copte io ho battezzato un bambino figlio di Copti che, per seri motivi, non potevano rientrare in Egitto. I semplici fedeli speso si ritengono solo ortodossi e spesso non riescono a distinguere. Invece chi non è senz'altro nè monotelita nè tanto meno monofisita sono gli Etiopi la cui dipendenza da Alessandria è sempre stata solo una questione canonica e "di necessità" ma senza che ne riprendessero la dottrina.

  3. #3
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.

    La ringrazio della risposta Eccellenza; avevo sentito dal padre Giorgio Gerace, fondatore della parrocchia ortodossa di Quartu, che una volta aveva dato la comunione ad un copto, la qual cosa non sarebbe possibile se uno non fosse in comunione completa con la Chiesa Ortodossa, come accade coi fedeli cattolici romani. Non sapevo di Abbà el Meskin e della posizione della Chiesa Copta dell'Etiopia. Sicuramente anche i copti, se approfondiscono la questione delle volontà in Cristo, arrivano alle stesse conclusioni delle chiese calcedonesi.

  4. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.

    Anch'io penso che queste Chiese precalcedonesi sono quelle che più facilmente recupereranno la piena ortodossia ma, proprio per questo, in un epoca di relativismo ecumenistico imperante occorre essere molto prudenti ed ammettere i precalcedonesi ai sacramenti solo quando non hanno accesso davvero ai loro ministri e c'è il rischio che si rivolgano ai romanocattolici e spiegando bene ai fedeli che lo si fa in applicazione dell'encomia misericordiosa della Chiesa. E ricordiamoci che l'economia è cosa da Vescovi non da Presbiteri i quali devono chiedere sempre al Vescovo e non pèossono applicarla da soli.

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.

    Le volevo chiedere Eccellenza, cosa intende per relativismo ecumenico. Nelle mie preghiere (adoro molto l'Inno Akathistos) prego anche per l'unione della Chiesa Cattolica con le altre Chiese d'oriente, in particolare con la Chiesa Ortodossa verso la quale ho un'attrazione e un interesse molto forti. Purtroppo fra le nostre chiese delle differenze esistono in campo dottrinale e, anche se da quello che ho capito dalle mie letture personali non sono molte, non ci si può passare sopra in quanto l'unità in un'unica chiesa presuppone l'unità di fede; neanche a me piacciono le ammucchiate in nome del "volemose bene". Se lei intende quest'ultima cosa per relativismo ecumenico sono d'accordo con lei; certe cose possono essere possibili nel Buddismo dove le diverse scuole vengono dette "ruote del Dharma" e non so fra loro come queste diverse scuole vadano d'accordo, ma il cristianesimo è tutt'altra cosa, Cristo no può aver sostenuto contemporaneamente due cose che fra loro sono in contrasto. Nell'altro forum avevo letto che lei è disponibile alla discussione ed al dialogo, perciò mi fa piacere scriverle queste due righe. La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.

    Intendo proprio quello che hai capito. Ma oggi, anche se può non sembrare, è quello che domina. La Chiesa è Una ed Unica, è il Corpo di Cristo che non può essere un mostro con due corpi...! o anche di più....! Sto scrivendo un libro sull'argomento. Quando il libro uscirà te lo segnalerò. Se la Chiesa è Una non ci può essere l'unione delle chiese ma semplicemente la riunione alla Chiesa. Semplicemente perchè non esistolno le Chiese.

  7. #7
    Forumista
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Cadore (BL) tra le dolomiti...
    Messaggi
    260
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.

    Mi intrometto nella discussione per porre una domanda.
    Ho trovato un canale tv satellitare con programmazioni in lingua araba di chiaro orientamento "carismatico".
    Il fatto è che questo canale trasmette spesso funzioni e Liturgie Copte, oltre a catechesi e conversazioni tenute da sacerdoti e presuli della Chiesa Copta.
    Oltre a questo vi trasmettono anche incontri in chiaro stile "carimastico" tenuti in chiese copte!
    Qualcuno sa dirmi se questi gruppi carismatici si stanno formando anche in seno alla Santa Chiesa Ortodossa Copta???

  8. #8
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.

    A Sua Eccellenza: penso che in linea di principio la pensiamo alla stesso modo, abbiamo esposto gli stessi concetti con parole diverse. Sono d’accordo anche io che la Chiesa fondata da Cristo è Una e Unica, tutte le altre si sono separate da essa in 2000 anni di cristianesimo. Per promessa di Cristo la Chiesa da Lui fondata durerà fino alla fine del mondo e non è mai venuta né verrà mai meno, quindi in effetti la sua terminologia, quando lei parla di riunione alla Chiesa fondata da Cristo delle chiese che da questa si sono separate, è più appropiata. Purtroppo il mio modo di pensare diverge dal suo su quale è la Chiesa fondata da Cristo, che per lei è la Chiesa Ortodossa, per me è la Chiesa Cattolica Romana. Da questo punto di vista, siccome adoro molto il rito bizantino sia per la sua bellezza in sé sia come sardo barbaricino (la Barbagia è passata direttamente dal paganesimo al cristianesimo orientale nel 594), potrei essere un buon uniate (posizione che per voi ortodossi è sommamente incoerente), ma di più non posso. Attendo con molto interesse l’uscita del suo libro che penso che comprerò sicuramente, da un vescovo ortodosso c’è molto da imparare (e questo lo credo senza “minestroni” ecumenici).

  9. #9
    Moderatore
    Data Registrazione
    18 Apr 2010
    Località
    Pistoia fraz.San Felice
    Messaggi
    2,420
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.


    per Aquileiese


    Voglio sperare di no. L'altro giorno ho trovato sul forum cattolici Romani su cui ogni tanto vado, la lettera di un sacerdote proveniente dal cammmino neocatecumenale che ha fatto un seminario Redemptoris Mater ossia neocatecumenale, interrituale (che vuol dire? forse indica un calderone dove tutto va bene basta che si creda nel primato del papa....) il quale parlava dei copti come arretrati con una Liturgia che non sente la gioia pasquale etc. etc. per non continuare il resto delle sciocchezze che mi hanno molto amareggiato.Ma questo prete è incardinato in una diocesi uniata di rito copto!!!! al servizio di quella Chiesa.-.. capito bene!!! Mi ha solo convinto di una cosa, la mentalità uniate continua ad essere quella di imporre alle chiese orientali una mentalità latina, con buona pace di Leone XIII, Paolo II, Vaticano II: sono state tutte chiacchiere. Le Chiese ortodosse fanno bene ad essere sempre in guardia: unirsi a Roma vuol dire perdere la propria tradizione! I neocat tra gli uniati, speriamo che non ci siano i carismat tra i copti precalcedonesi... ma non credo. Altrimenti povero Matta El Meskin: tempo perso!
    Ultima modifica di vescovosilvano; 09-09-12 alle 18:28

  10. #10
    Forumista
    Data Registrazione
    23 Jun 2012
    Località
    Orotelli (NU)
    Messaggi
    114
     Likes dati
    0
     Like avuti
    16
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Chiese monofisite.

    Anche io penso che quel sacerdote di cui lei parla abbia detto molte fesserie e il fatto che sia un copto-cattolico non depone a suo favore parlando così. D'altronde la Chiesa Cattolica si deve rendere conto e impegnarsi in tal senso, che deve rispettare le chiese uniate ad essa unite se desidera veramente che si ricostituisca l'unità perduta da quasi mille anni con l'ortodossia (tra le cose che io rimprovero alla Chiesa cattolica alla quale appartengo è la latinizzazione della Sardegna!). Dei neocatecumenali mi è capitato di sentirne parlare male e c'è chi li accusa di eresia, penso che lei eccellenza dovrebbe rivedere il suo giudizio sui carismatici, anche se il loro stile non è quello della Chiesa Ortodossa (la quale ha sempre dei tesori liturgici e una spiritualità che ammiro).

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E le chiese che disturbano????
    Di Airbus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 31-05-07, 20:54
  2. Le chiese fai da te
    Di Roberto Mime nel forum Arte
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 05-09-06, 08:01
  3. chiese d'italia
    Di ----- nel forum Arte
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 06-09-04, 23:38
  4. Le tre chiese del....
    Di mustang nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-08-04, 16:55
  5. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 04-01-04, 22:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito