Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 144
  1. #1
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,603
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    La vicenda ha creato un vero e proprio incidente diplomatico tra l’Ulss 12 veneziana e l’Azienda ospedaliera di Padova, perchè il cardiochirurgo chiamato a Mestre per decidere sul trapianto alla domanda schietta e irritata del collega di Mestre: «Perchè non lo operate voi?», avrebbe risposto testualmente che, “stando alle indicazioni del Nord Italia Transplant, i cuori degli italiani vanno dati di preferenza agli italiani.” Vera o meno che sia questa versione, che peraltro ha fatto il giro dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, fatto sta che un medico, chiamato a prendere in carico un paziente per il trapianto, invece di stabilire con i medici di Mestre tempi e modi del trasferimento a Padova, ha scritto nero su bianco nella sua consulenza che il romeno poteva tornarsene in Romania.

    Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano” | IncrediNews.it

    Una obiezione di coscienza che condivido, a differenza delle altre.
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  2. #2
    Dodge this!
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Località
    Padova/Venezia
    Messaggi
    8,164
     Likes dati
    5,033
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    Raccontiamola giusta, però:


    IL CUORE VA UN ITALIANO : MEDICO RIFIUTA IL TRAPIANTO A UN ROMENO
    Giovedì 23 Agosto 2012 - 16:41

    VENEZIA - Se lo faccia fare in Romania il trapianto di cuore. Così il cardiochirurgo ha scritto nero su bianco in cartella clinica che dava il nulla osta per il trasferimento da Mestre alla Romania "per continuare le cure" ed eventualmente "mettersi in lista per il trapianto." Peccato che il romeno - un marittimo imbarcato su una nave di un armatore italiano - fosse tenuto in vita dalla macchina della circolazione extracorporea dal momento che aveva avuto un infarto devastante che poteva essere risolto solo con un trapianto di cuore. Lo scrive oggi il quotidiano Il Gazzettino.

    NON SAREBBE ARRIVATO IN ROMANIA Impensabile un trasferimento in ambulanza fino in Romania, ancora più impensabile chiedere un aereo all’Aeronautica militare per risolvere un caso che può tranquillamente essere risolto in Italia - hanno pensato all’ospedale di Mestre. Tant’è che, dopo l’invito del cardiochirurgo padovano a fare del romeno in pericolo di vita un pacco per rispedirlo in patria, ecco che il paziente è stato trasferito a Udine, dove c’è un altro ospedale autorizzato ai trapianti di cuore e ieri l’altro il romeno è stato felicemente trapiantato dall’equipe del prof. Ugolino Livi e fra poco potrà tornare in Romania, ma con le sue gambe.

    I CUORI VANNO AGLI ITALIANI La vicenda ha creato un vero e proprio incidente diplomatico tra l’Ulss 12 veneziana e l’Azienda ospedaliera di Padova, perchè il cardiochirurgo chiamato a Mestre per decidere sul trapianto alla domanda schietta e irritata del collega di Mestre: «Perchè non lo operate voi?», avrebbe risposto testualmente che, "stando alle indicazioni del Nord Italia Transplant, i cuori degli italiani vanno dati di preferenza agli italiani." Vera o meno che sia questa versione, che peraltro ha fatto il giro dell’ospedale dell’Angelo di Mestre, fatto sta che un medico, chiamato a prendere in carico un paziente per il trapianto, invece di stabilire con i medici di Mestre tempi e modi del trasferimento a Padova, ha scritto nero su bianco nella sua consulenza che il romeno poteva tornarsene in Romania.

    LA LETTERA DA PADOVA La Direzione medica dell’ospedale dell’Angelo ha scritto una lettera a dir poco indignata alla Direzione sanitaria dell’Azienda ospedaliera di Padova, ma prima ancora di protestare ha pensato che era il caso di risolvere subito il problema sanitario perchè il marittimo romeno era in pericolo di vita. E così è partita una telefonata alla volta di Udine. Dal reparto di Cardiochirurgia dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia, è partito subito un medico che ha visitato il paziente, ha concordato che bisognava fare il trapianto e l’ha trasferito a Udine dove il 21 agosto è stato effettuato - con successo - l’intervento chirurgico. Le differenze tra i due reparti di Cardiochirurgia di Padova e Udine saltano agli occhi. Da Padova - il 12 era domenica di Ferragosto - per muoversi hanno voluto una e-mail ufficiale e dunque il cardiochirurgo di turno a Mestre ha dovuto prendere la macchina e andare in ospedale solo per fare la mail. Da Udine invece lo specialista si è mosso dopo una semplice telefonata. Non basta. Quando dall’ospedale dell’Angelo di Mestre sono partite le prime telefonate di protesta, per tutta risposta la direzione medica dell’Azienda padovana ha chiesto il pagamento della trasferta del cardiochirurgo da Padova a Mestre.

    LIETO FINE Infine, la disponibilità. Mestre e Udine si sono preoccupati prima del paziente e poi delle carte. Che poi, a dirla tutta, il marittimo romeno, G.N. 53 anni, a tutti gli effetti va considerato un cittadino europeo con il diritto di avvalersi del servizio sanitario nazionale dal momento che la sua società armatoriale, la compagnia Elbana Navigazione Spa di Piombino lo ha assunto regolarmente e regolarmente ha pagato tutto il dovuto perchè il marittimo abbia assistenza negli ospedali italiani, così come previsto per legge. Alla fine tutto è andato per il verso giusto e il romeno è stato salvato grazie ad un cuore, forse italiano, forse di qualche straniero coinvolto in uno dei mille incidenti stradali che avvengono dalle nostre parti.

  3. #3
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,576
     Likes dati
    8,076
     Like avuti
    10,886
    Mentioned
    1028 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    La cosa che veramente fa ribrezzo che stiamo parlando di una persona, il rumeno, onesto lavoratore, che ha avuto un infarto mentre lavorava.

    Ora...io spero che questo medico lo mandino a casa, perchè se non si ricorda BENE cosa dice il giuramento di Ippocrate, vuol dire che abbiamo un inetto pericoloso in un posto importante.

    Queste persone sono quelle che si definiscono veramente RAZZISTE, e per le quali provo profondo disprezzo.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  4. #4
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    Citazione Originariamente Scritto da Icestar Visualizza Messaggio
    I CUORI VANNO AGLI ITALIANI La vicenda ha creato un vero e proprio incidente diplomatico tra l’Ulss 12 veneziana e l’Azienda ospedaliera di Padova, perchè il cardiochirurgo chiamato a Mestre per decidere sul trapianto alla domanda schietta e irritata del collega di Mestre: «Perchè non lo operate voi?», avrebbe risposto testualmente che, "stando alle indicazioni del Nord Italia Transplant, i cuori degli italiani vanno dati di preferenza agli italiani."

    Come vengono assegnati i cuori al trapianto?
    Il cuore è un organo salva-vita e quindi la finalità del trapianto di tale organo è quello di salvare la vita del ricevente. Tenendo conto di questo principio, nell’ambito del NITp, dal Gruppo di Lavoro sul trapianto del cuore sono state definite precise regole. Pertanto, i cuori vengono assegnati secondo un criterio di rotazione ai Centri di Trapianto: questi scelgono il paziente tenendo conto della compatibilità dimensionale e delle condizioni cliniche del candidato.
    Il CIR controlla che l’organo venga assegnato ad un paziente di gruppo AB0 compatibile e che non vi sia una elevata discrepanza di età fra donatore e ricevente. I Centri di Trapianto segnalano al CIR eventuali casi di pazienti per cui è necessario un trapianto urgente, con la possibilità di estendere la richiesta di un organo anche alle Organizzazioni di Trapianto in Italia o all’estero. In alcune occasioni può capitare che il paziente titolare dichiarato, prima del trapianto, momentaneamente non sia idoneo per:
    - motivi clinici: stato febbrile o infettivo.
    - motivi immunologici: nelle ore precedenti al trapianto viene eseguito il cross-match o prova di compatibilità, col quale si misura l’eventuale presenza nel siero del candidato di anticorpi attivi contro le cellule di quel donatore. La presenza di questi anticorpi (cross-match positivo) impedisce nella maniera più assoluta il trapianto che verrebbe inesorabilmente rigettato, portando a morte sicura il soggetto, indipendentemente dalla terapia immunosoppressiva.

    NITp - Trapianto Cuore, Cuore-Polmone


    Non mi risulta.

  5. #5
    Dodge this!
    Data Registrazione
    15 Nov 2011
    Località
    Padova/Venezia
    Messaggi
    8,164
     Likes dati
    5,033
     Like avuti
    1,581
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    Citazione Originariamente Scritto da Iluvatar85 Visualizza Messaggio
    Come vengono assegnati i cuori al trapianto?
    Il cuore è un organo salva-vita e quindi la finalità del trapianto di tale organo è quello di salvare la vita del ricevente. Tenendo conto di questo principio, nell’ambito del NITp, dal Gruppo di Lavoro sul trapianto del cuore sono state definite precise regole. Pertanto, i cuori vengono assegnati secondo un criterio di rotazione ai Centri di Trapianto: questi scelgono il paziente tenendo conto della compatibilità dimensionale e delle condizioni cliniche del candidato.
    Il CIR controlla che l’organo venga assegnato ad un paziente di gruppo AB0 compatibile e che non vi sia una elevata discrepanza di età fra donatore e ricevente. I Centri di Trapianto segnalano al CIR eventuali casi di pazienti per cui è necessario un trapianto urgente, con la possibilità di estendere la richiesta di un organo anche alle Organizzazioni di Trapianto in Italia o all’estero. In alcune occasioni può capitare che il paziente titolare dichiarato, prima del trapianto, momentaneamente non sia idoneo per:
    - motivi clinici: stato febbrile o infettivo.
    - motivi immunologici: nelle ore precedenti al trapianto viene eseguito il cross-match o prova di compatibilità, col quale si misura l’eventuale presenza nel siero del candidato di anticorpi attivi contro le cellule di quel donatore. La presenza di questi anticorpi (cross-match positivo) impedisce nella maniera più assoluta il trapianto che verrebbe inesorabilmente rigettato, portando a morte sicura il soggetto, indipendentemente dalla terapia immunosoppressiva.

    NITp - Trapianto Cuore, Cuore-Polmone


    Non mi risulta.
    Io ho solo riportato l'articolo più completo, eh

  6. #6
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    Citazione Originariamente Scritto da Icestar Visualizza Messaggio
    Io ho solo riportato l'articolo più completo, eh
    Ed hai fatto bene, la balla la sta' raccontando il medico razzista.

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2011
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    31
     Like avuti
    137
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    La cosa che veramente fa ribrezzo che stiamo parlando di una persona, il rumeno, onesto lavoratore, che ha avuto un infarto mentre lavorava.

    Queste persone sono quelle che si definiscono veramente RAZZISTE, e per le quali provo profondo disprezzo.


    Scusa ma di italiani onesti lavoratori in attesa di trapianto non ne esistono più ? :mmm:

    Secondo il vostro ragionamento da sinistrosi anche per i trapianti bisognerebbe procedere come per
    l'assegnazione delle case popolari, dove gli stranieri hanno la precedenza sugli italiani bisognosi.

    Un giorno dovrete spiegare del perché di questo vostro accanito Razzismo nei confronti degli italiani, ma
    che siete dei forumisti Albanesi ? :mmm:
    Ultima modifica di Pirzio; 23-08-12 alle 20:45

  8. #8
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    Genova, Italy
    Messaggi
    46,576
     Likes dati
    8,076
     Like avuti
    10,886
    Mentioned
    1028 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    Citazione Originariamente Scritto da Pirzio Visualizza Messaggio
    Scusa ma di italiani onesti lavoratori in attesa di trapianto non ne esistono più ? :mmm:

    Secondo il vostro ragionamento da sinistrosi anche per i trapianti bisognerebbe procedere come per le
    assegnazioni delle case popolari, dove gli stranieri hanno la precedenza sugli italiani bisognosi.

    Un giorno dovrete spiegate del perché di questo vostro accanito Razzismo nei confronti degli italiani, ma
    che siete dei forumisti Albanesi ? :mmm:
    Scusami...hai letto l'articolo. Non è che questo sia venuto qui per farsi curare...gli è venuto un infarto massimale mentre stava in Italia con la nave sulla quale lavorava. Non ha possibilità di salvezza se dovesse essere trasportato in Romania, come ha richiesto quel genio del medico. E' una persona ONESTA, che è in fin di vita. Il problema che questo "genio" non ha detto che aveva un altro malato italiano in condizioni pari o peggiori...ha semplicemente detto che DEVE andare ad un italiano....e perchè?
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

  9. #9
    Ministro dell'Economia
    Data Registrazione
    17 Sep 2011
    Località
    Unione Europea
    Messaggi
    5,574
     Likes dati
    1,318
     Like avuti
    883
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    Citazione Originariamente Scritto da Pirzio Visualizza Messaggio
    Scusa ma di italiani onesti lavoratori in attesa di trapianto non ne esistono più ? :mmm:

    Secondo il vostro ragionamento da sinistrosi anche per i trapianti bisognerebbe procedere come per
    l'assegnazione delle case popolari, dove gli stranieri hanno la precedenza sugli italiani bisognosi.

    Un giorno dovrete spiegare del perché di questo vostro accanito Razzismo nei confronti degli italiani, ma
    che siete dei forumisti Albanesi ? :mmm:
    "I Centri di Trapianto [...] scelgono il paziente tenendo conto della compatibilità dimensionale e delle condizioni cliniche del candidato."

    La nazionalità non è un parametro che viene preso in considerazione. Dipende dalla gravità del paziente, dalla compatibilità con l'organo e basta.
    Ultima modifica di Ilùvatar85; 23-08-12 alle 20:49

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2011
    Messaggi
    1,456
     Likes dati
    31
     Like avuti
    137
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Medico rifiuta trapianto a un rumeno: “Il cuore va a un italiano”

    Citazione Originariamente Scritto da Seyen Visualizza Messaggio
    Scusami...hai letto l'articolo. Non è che questo sia venuto qui per farsi curare...gli è venuto un infarto massimale mentre stava in Italia con la nave sulla quale lavorava. Non ha possibilità di salvezza se dovesse essere trasportato in Romania, come ha richiesto quel genio del medico. E' una persona ONESTA, che è in fin di vita. Il problema che questo "genio" non ha detto che aveva un altro malato italiano in condizioni pari o peggiori...ha semplicemente detto che DEVE andare ad un italiano....e perchè?


    Era sottinteso che aveva un altro paziente italiano bisognoso in attesa di trapianto.
    Ti sfugge forse in particolare, in Italia le donazioni d'organo sono fatte con il freno
    tirato, di conseguenza gli organi a disposizione sono sempre pochi.

    I medici sono molto spesso costretti ad operare dolorose scelte dove l'unico organo a
    disposizione per più pazienti in attesa viene usato sulla persona le cui probabilità di
    riuscita dell'operazione saranno maggiori.
    Questo non viene fatto per razzismo o per cattiveria, ma per mancanza di organi disponibili
    per tutti...
    Ultima modifica di Pirzio; 23-08-12 alle 21:06

 

 
Pagina 1 di 15 1211 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. E' romeno? Niente trapianto di cuore..
    Di abbaraccato nel forum Destra Radicale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 23-08-12, 21:41
  2. Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-10-10, 13:39
  3. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 08-01-10, 14:20
  4. "Sono fascista"...e rifiuta il medico di colore
    Di Legionario Orientale nel forum Destra Radicale
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19-07-03, 14:51
  5. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 22-10-02, 21:44

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito