Sui giornali non faccio che leggere che l'accordo sulla legge elettorale tra PD e PDL è praticamente raggiunto sulla base delle ultime proposte dei due partiti, con il PDL che rinuncia alle preferenze (quindi collegi) ed il PD che rinuncia al premio di maggioranza alla coalizione (quindi premio al primo partito). Il risultato sarebbe quindi un proporzionale misto collegi-liste bloccate con sbarramento al 5% (con salva-lega) e premio del 10-15% al primo partito.
Nessuno cita il problema della legge elettorale del senato che dovrebbe avere, come il porcellum, il premio su base regionale (anche se non escludo che si possano accordare per il premio nazionale anche al senato, dato che è difficile che ci sia un ricorso alla corte costituzionale per questo).
Ipotizzando che le ricostruzioni giornalistiche siano vere e questo accordo sia stato raggiunto, è ovvio che con una legge simile è controproducente parlare di alleanze prima del voto, sia con l'UDC che con SEL (a cui tra l'altro basta poco tra scandali, alleanza con l'UDC e "voto utile" (verso il PD) per non superare la soglia del 5%) che con altri (ad es. lista dei sindaci o della società civile).
Non capisco quindi perché si parli adesso di alleanze, mi vengono in mente 5 possibilità:
1) è solo per essere pronti nel caso salti la riforma della legge elettorale (nel caso venga fatta le alleanze salterebbero);
2) è perché si intende inglobare gli alleati come i radicali nel 2008 (SEL ed UCD non credo sarebbero d'accordo, e comunque darebbe pochi/nulli vantaggi alle urne);
3) fare un listone unico con gli alleati (come sopra);
4) comunicare agli elettori la presenza di un alleanza informale, con il rischio di perdere voti verso il centro/verso gli alleati (a seconda dei casi) e mettere a rischio il premio di maggioranza;
5) non esiste nessuna strategia ed è solo un risultato delle spinte delle varie correnti del PD che porta a un risultato schizofrenico: preparare alleanze votando poi per una legge elettorale che non le prevede.
Secondo me nessuna di questa 5 motivazioni delinea una strategia decente. Che ne dite? C'è qualcosa che mi sfugge? Naturalmente tralasciando la possibilità che le ricostruzioni giornalisti siano sbagliate.