Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
  1. #1
    Conservatore
    Data Registrazione
    30 Apr 2004
    Località
    Sponda bresciana benacense
    Messaggi
    20,196
     Likes dati
    67
     Like avuti
    187
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito FSSPX: situazione attuale e futura.

    2009-06-17 17:03
    VATICANO: 'NO' A PRETI LEFEBVRIANI

    Non hanno ancora 'una posizione canonica nella Chiesa

    (ANSA) - ROMA, 17 GIU - Se i lefebvriani ordineranno nuovi preti, tali ordinazioni sono 'da considerarsi tuttora illegittime' per il Vaticano. Lo sottolinea una nota della sala stampa vaticana, rispondendo a richieste di chiarimenti sulla annunciata intenzione della Fraternita' San Pio X di ordinare nuovi preti alla fine di questo mese. Questo perche' i lefebvriani, si evidenzia, nonostante la revoca della scomunica a quattro loro vescovi, non hanno ancora 'una posizione canonica nella Chiesa'.

    ANSA.it - Cultura - Vaticano: 'no' a preti lefebvriani

    Vedremo se ci saranno ancora altre inconcepibili disobbedienze da parte dei Lefebvriani...
    Ultima modifica di LEONIDA; 04-07-09 alle 12:51
    “Pray as thougheverything depended on God. Work as though everything depended on you.”

  2. #2
    Forumista senior
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    2,619
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c

    Un comunicato della Sala Stampa del Vaticano precisa: ordinazioni illegittime, ma niente scomuniche.

    Pubblichiamo il servizio di Salvatore Izzo dell'Agenzia Italia:

    Le ordinazioni sacerdotali che saranno celebrate il prossimo 27 giugno dai vescovi della Fraternità San Pio X restano "illegittime". Lo precisa la Sala Stampa della Santa Sede "in risposta alle frequenti domande giunte in questi giorni". Come è noto alcuni vescovi tedeschi avevano ipotizzato che tali celebrazioni potessero essere sanzionate da nuove scomuniche. "A proposito delle ordinazioni sacerdotali della Fraternità San Pio X in programma alla fine di giugno, non vi è - afferma la Sala Stampa - che da rinviare a quanto affermato dal Santo Padre nella Sua Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica dello scorso 10 marzo". In quel testo il Papa aveva chiarito che "finchè la Fraternità San Pio X non ha una posizione canonica nella Chiesa, anche i suoi ministri non esercitano ministeri legittimi nella Chiesa (...) finchè le questioni concernenti la dottrina non sono chiarite, la Fraternità non ha alcuno stato canonico nella Chiesa, e i suoi ministri (...) non esercitano in modo legittimo alcun ministero nella Chiesa". E per questo "le ordinazioni sono quindi da considerarsi tuttora illegittime". "Nella stessa Lettera - ricorda la Sala Stampa - il Papa ha annunciato la Sua intenzione di provvedere a un nuovo status della Commissione "Ecclesia Dei" in collegamento con la Congregazione per la Dottrina della Fede. Vi è ragione di pensare che la definizione di tale nuovo status sia prossima. Ciò costituisce la premessa per l'avvio del dialogo con i responsabili della Fraternità San Pio X in vista dell'auspicato chiarimento delle questioni dottrinali e, conseguentemente, anche disciplinari, che rimangono tuttora aperte". Riguardo alle ordinazioni sacerdotali fissate per il 27 giugno, il superiore generale dei lefebvriani, mons. Bernard Fellay, ha ricordato nei giorni scorsi che la Fraternità di San Pio X aveva già rinviato quest'anno delle ordinazioni al suddiaconato a Ratisbona e ha aggiunto di credere che il Vaticano ora "non abbia problemi di fondo". "Abbiamo bisogno di respirare. E se il Papa - ha concluso il presule perdonato da Benedetto XVI - è' stato così buono da rimettere la scomunica significa che non vuole che moriamo". Contrariamente a queste attese, in Vaticano si è ritenuto invece opportuno chiarire che le ordinazioni restano illegittime e ciò forse proprio in risposta alle parole di Fellay. Ma il comunicato di oggi ha anche un altro significato: respinge di fatto la richiesta di una nuova scomunica e conferma la volontà del Papa di avviare al più presto il dialogo teologico che nelle sue intenzioni dovrebbe riportare la Fraternità San Pio X nella piena comunione e consentire così' anche il sospirato inserimento giuridico nella Chiesa Cattolica. "Di un affronto all'unità della Chiesa non si parla nemmeno, e tantomeno di un rifiuto alla mano tesa dal Santo Padre, per il quale ogni giorno preghiamo', ha chiarito ieri da parte sua padre Stefan Frey, rettore del Seminario "Herz Jes" di Ratisbona, dove si sta preparando un grande tendone per contenere i mille fedeli che assisteranno al rito. "I nuovi sacerdoti ordinati come tutti i membri della Fraternità riconoscono l'ufficio del Papa e l'autorità della Chiesa", ha assicurato nella dichiarazione pubblicata dal sito del suo seminario. Per la Fraternità San Pio X, ha spiegato il sacerdote, in sostanza permane nella Chiesa Cattolica "una situazione di emergenza", testimoniata dalla diminuzione della pratica religiosa e dalla fuga dai seminari: l'85 per cento in meno dei fedeli alla messa e solo 100 nuovi sacerdoti per tutta la Germania". E dunque ai nuovi sacerdoti della Fraternità sarebbe il caso di spalancare i portoni.

    Lefebvre, ordinazioni illegittime - LASTAMPA.it
    Concedi alla ragione il privilegio di essere l'ultima pietra di paragone della verità. (Immanuel Kant)

  3. #3
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,742
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c

    viva la FSSPX!
    Cristo Re!

  4. #4
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c

    Deo gratias!!!

  5. #5
    Becero Reazionario
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Königreich beider Sizilien
    Messaggi
    18,032
     Likes dati
    33
     Like avuti
    90
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c

    sede vacante!

  6. #6
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c



    Orémus pro pontífice nostro Benedícto.
    Dóminus consérvet eum,
    et vivíficet eum,
    et beátum fáciat eum in terra,
    et non tradat eum in ánimam inimicórum éius.
    Amen
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  7. #7
    Piccolo insipiente
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Vivo a Perugia (Augusta Perusia Colonia Vibia) con la mia famiglia
    Messaggi
    9,978
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c

    La Fraternità e le comunità ad esse collegate non sono scismatiche...è vero...ma sono comunque in una situazione irregolare, e rischiano lo scisma...preghiamo e speriamo che ci sia al più presto piena comunione...e, soprattutto...W Cristo, W la Chiesa, W il Papa...e W Papa Benedetto!
    Sto combattendo la Buona Battaglia, sto proseguendo la Corsa, sto tentando di conservare la Fede

    Sono un clandestino nel Regno dei Cieli

  8. #8
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c

    Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio


    Orémus pro pontífice nostro Benedícto.
    Dóminus consérvet eum,
    et vivíficet eum,
    et beátum fáciat eum in terra,
    et non tradat eum in ánimam inimicórum éius.
    Amen
    E sì, preghiamo che si converta ..... . hefico:

  9. #9
    **********
    Data Registrazione
    04 Jun 2003
    Messaggi
    23,775
     Likes dati
    18
     Like avuti
    35
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c

    Citazione Originariamente Scritto da robdealb91 Visualizza Messaggio
    La Fraternità e le comunità ad esse collegate non sono scismatiche...è vero...ma sono comunque in una situazione irregolare, e rischiano lo scisma...preghiamo e speriamo che ci sia al più presto piena comunione...e, soprattutto...W Cristo, W la Chiesa, W il Papa...e W Papa Benedetto!
    Preghiamo che la Fraternità rimanga ferma nella dottrina della fede, nonostante i contatti - non casti - con i neomodernisti. hefico:

  10. #10
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,742
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,970
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Non è una novità, ma vale la pena ricordarlo: FSSPX non è in comunione c

    Oremus pro Fraternitate S. Pii X.

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. attuale situazione politica
    Di luna nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 01-11-13, 14:39
  2. Attuale situazione politica
    Di Laico nel forum Prima Repubblica di POL
    Risposte: 119
    Ultimo Messaggio: 20-09-13, 23:13
  3. Situazione attuale
    Di Monsieur nel forum Centrosinistra Italiano
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 09-02-08, 16:45
  4. La situazione canonica della FSSPX
    Di Thomas Aquinas nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-06-05, 19:44

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito