I'm not a robot without emotions, I'm not what you see
I've come to help you with your problems, so we can be free
I'm not a hero, I'm not a savior, forget what you know
I'm just a man whose circumstances went beyond his control
Beyond my control

Un rigore prima con una crescita asfittica, poi senza neppure quella: ma a che serve?
Il rigore alla tedesca potrebbe andare solo se avesse come sbocco gli stessi esiti economici della Germania. ma dal momento che grazie al meccanismo dell'euro possiamo escluderli in partenza ci stiamo solo suicidando senza alcun vantaggio di ritorno. cui prodest?
Con le ali, al buio e nel silenzio da te io volerei.

"The earth was blue but there was no god"
{;,;}

Ultima modifica di Aldino; 04-09-12 alle 13:16
Beyond my control

Beyond my control

Ti capisco. Stò preparando per domani un intervento a un "seminario" sull'Energia (sai, di quelli dei Verdi, zero emissioni, rinnovabili etc.) e cercherò di spiegare che l'unica strada possibile è quella di basarsi sulla realtà oggettiva anzichè sulle rispettive fisime ideologiche.
Se tutti si accetta un valido compromesso fra i diversi elementi in gioco si può andare avanti, se ognuno rimane fermo sulle sue posizioni (e interessi!) restiamo inefficienti e si rischia di sbatterci il grugno di brutto.
In economia penso sia la stessa cosa, ci vuole ragionevolezza sugli interessi di tutti, e la disponibilità a mollare un pezzo del proprio osso. Vedremo che succede.
Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

A me sembra che quell'articolo giri attorno ai problemi fondamentali.
Innanzitutto, dieci anni di tassi più bassi; di chi è la responsabilità se non ne abbiamo cavato un ragno dal buco? noisefromamerika lo dice chiaramente, è stata l'inettitudine(e la malefede) dei governi berlusconi.
Secondo, non presenta dati concreti sull'inflazione causata dalla svalutazione competitiva. Visto che siamo dipendenti dalle importazioni per qualsiasi tipo di risorsa(ma proprio tutto)glissare su quel punto mi pare poco serio, soprattutto visto che apre parlando della differenza tra l'inflazione italiana e quella tedesca.
Terzo, vorrei che mi si spiegasse come si conciliano svalutazione, inflazione contenuta e tassi bassi.
The Age of Chivalry is gone; that of sophisters, economists and calculators has succeeded. E. Burke