Il paese dove occupare le case è reato
di Tommaso Caldarelli

In Inghilterra il Parlamento ha approvato una nuova legislazione che rende reato penale l’occupazione di case sfitte in Inghilterra e nel Galles. I tantissimi squatters della capitale inglese dovranno ora sgomberare o potranno essere colpiti da una sanzione penale di 6 mesi di reclusione o pecuniaria da 5mila sterline, o, nei casi più gravi, entrambi.

ORA E’ REATO - Il ministro della Giustizia è molto netto: “Con questa legge comportamenti del genere saranno reato, e chi li porrà in essere potrà essere sottoposto a procedimento e sanzione penale”, secondo iTv. Il ministro afferma che la mossa chiuderebbe in faccia la porta agli squatter, una volta per tutte. Per troppo tempo i lavoratori sono stati costretti a lunghe battaglie legali per avere indietro le proprie case. Non voglio più sentir parlare dei cosiddetti “diritti degli occupanti”, ha detto Grant Shapps, ministro delle Politiche Abitative, alla Bbc. Ma le organizzazioni non governative che da sempre sono a contatto con gli squatters sono già in allarme: secondo gli attivisti la nuova legge non risolverà il problema delle occupazioni perché innanzitutto non va ad aggredire il motivo per cui gli occupanti prendono possesso delle abitazioni, la povertà, e in ogni caso le sanzioni non riusciranno a ridurre il fenomeno.

SERVIRA’? - “C’è già una legge che autorizza la polizia e i comuni a rimuovere gli individui nei rarissimi casi in cui viene occupata un’abitazione utilizzata da una famiglia”, dice Leslie Morphy di Crisis, Ong che si occupa di povertà in Inghilterra: “E la nuova legge si applica anche alle case vuote, oltre 720mila nella sola Inghilterra, incluse molte strutture sprecate e abbandonate, andando a criminalizzare persone senza casa che cercano solo di trovarsi un posto via dalla strada”. Sono in realtà molti i casi di squatters che hanno occupato immobili prestigiosi sol perché “abbandonati da un paio d’anni” o addirittura case di famiglia correntemente utilizzate, e Itv ha vari reportage in materia. La legge non si applicherà ai casi in cui il soggetto sia un affittuario a cui è scaduto il contratto d’affitto o che non ha pagato qualche rata. Con la nuova legislazione scrive la Bbc “il proprietario può semplicemente denunciare alla polizia che, se verifica la genuinità della denuncia” il che significa provare che è entrato nella proprietà e si comporta come se intendesse viverci, ” può prendere tutti i provvedimenti per arrestare gli squatters. La legge protegge anche i proprietari di case vacanti, i proprietari terrieri, le pubbliche amministrazioni e i proprietari di seconde case”.

Il paese occupare le case è reato