User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Qualunquismo

  1. #1
    Forumista senior
    Data Registrazione
    15 Apr 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,278
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Qualunquismo

    Fronte dell'Uomo Qualunque

    Leader storici Guglielmo Giannini

    Organo ufficiale L'Uomo Qualunque
    Il Fronte dell'Uomo Qualunque (UQ) fu un movimento e, successivamente, un partito politico italiano sorto attorno all'omonimo giornale (L'Uomo qualunque) fondato a Roma nel 1944 dal commediografo e giornalista Guglielmo Giannini.

    Il periodico
    « Questo è il giornale dell'uomo qualunque, stufo di tutti, il cui solo, ardente desiderio, è che nessuno gli rompa le scatole. »
    (Guglielmo Giannini)

    Il 27 dicembre 1944 viene fondato e diretto da Guglielmo Giannini un nuovo settimanale, battezzato L'Uomo qualunque. Costa 5 lire a Roma e 6 lire fuori città. È un settimanale, ma ha il formato di un quotidiano. È stampato su carta giallo-grigia, di qualità scadente.

    Inserito nella U maiuscola si vede un torchio che schiaccia una striminzita immagine di uomo: è il simbolo della classe politica che opprime il piccolo borghese, il travet, insomma l'uomo qualunque. Sotto la testata c'è una rozza vignetta dove un poveraccio scrive su un muro: Abbasso tutti. Ai piedi di pagina vi è un'autobiografia del direttore, ossia Giannini, intitolata Io.

    Il successo di questa pubblicazione si riscontra nelle tirature: dalle 25.000 del primo numero, si arriverà alle 850.000 del maggio del 1945.

    Una delle rubriche più seguite, intitolata Le vespe, è nutrita di pettegolezzi sugli uomini politici e sugli intellettuali. I nomi degli avversari vengono storpiati. Calamandrei è chiamato Caccamandrei, Salvatorelli diventa Servitorelli, Vinciguerra è Perdiguerra. I personaggi presi più di mira compaiono in una vignetta che ha per titolo PDF (ossia "pezzo di fesso").

    È una forma di umorismo, o meglio di satira, piuttosto pesante, che arriva a trasformare l'espressione "vento del nord" (ossia la spinta a un rinnovamento morale, prima che politico, venuta dalla vittoria della Resistenza) in "rutto del nord".

    Ma è un umorismo che fa presa sugli scontenti (che sono milioni nel clima così difficile del dopoguerra), sugli epurati e su chi teme d'essere epurato.

    Giannini non è filofascista e neppure si avvede che intorno a lui si aggregano perfino quei più accesi fascisti che hanno dato vita a gruppi clandestini (il FAR, Fasci d'Azione Rivoluzionaria, l'AILA, Armata Italiana di Liberazione Anticomunista, le SAM, Squadre Armate Mussoliniane, e così via).

    Il partito verso il quale vorrebbe far confluire i consensi che il suo settimanale riceve è semmai quello liberale. Ma i più autorevoli personaggi liberali (primo fra tutti Benedetto Croce) rifiutano il suo apporto.

    Lo scopo dell'ideatore era quello di dare voce alle opinioni dell'uomo della strada, contrario al regime dei partiti e ad ogni forma di statalizzazione.

    Fin dal primo numero la posizione del settimanale è chiara; contraria al fascismo, di cui condanna il centralismo decisionale, ma anche al comunismo e agli antifascisti di professione, accostati al primo fascismo per l'accento epurazionista dei primi anni del dopoguerra.

    Per queste posizioni ben definite il giornale viene considerato filo-fascista. Per questo motivo verrà chiesta a più voci la soppressione della testata. Il 5 febbraio 1945 Giannini viene denunciato dall'alto commissario dell'epurazione, Grieco, senza esito alcuno.

    Gli sviluppi
    Giannini, di matrice liberale e liberista, affermava: "Non esiste e non può esistere una politica di massa", come ebbe a scrivere nel 1945.

    L'accelerazione alla nascita di un partito di massa viene però a crearsi con il governo di Ferruccio Parri, insediatosi il 21 giugno del 1945.

    Il neo Presidente del Consiglio viene accusato dal settimanale di Giannini di essere inadeguato per la carica ricoperta. Il successo di questa iniziativa è tale che, spontaneamente, numerosi simpatizzanti si uniscono in gruppi definiti amici dell'Uomo qualunque, che assumono il nome di nuclei qualunquisti.


    Nascita del partito
    Alla formazione dei nuclei qualunquisti, seguono la nascita di sedi sparse nella penisola italiana, tesseramenti e fondazioni di segreterie.

    In un primo momento Giannini cerca di far confluire questa adesione popolare nel Partito Liberale Italiano, ma l'opposizione di Benedetto Croce fa naufragare questo progetto.

    A seguito di questo rifiuto, Giannini decide di fondare il suo partito. Il primo congresso del neonato Fronte dell'Uomo qualunque si tiene a Roma nell'aula magna della città universitaria, tra il 16 ed il 19 febbraio del 1946.


    Il programma
    Il Fronte dell'Uomo qualunque concepisce uno Stato non di natura politica, ma semplicemente amministrativa, senza alcuna base ideologica. Uno stato tecnico che funga da organizzatore di una folla e non di una nazione. Secondo Giannini per governare: "basta un buon ragioniere che entri in carica il primo gennaio e se ne vada il 31 dicembre. E non sia rieleggibile per nessuna ragione".

    Da questa visione deriva che lo Stato deve essere il meno presente nella società. L'economia deve essere lasciata totalmente ai privati in un sistema totalmente liberista. Se ciò non fosse lo Stato diverrebbe etico, e secondo Giannini da questa eticità deriverebbe l'oppressione del libero pensiero del singolo, fino ad arrivare ad una visione imperialista dell'organizzazione centrale.

    I punti cardine sono quindi:

    Lotta al comunismo
    Lotta al capitalismo della grande industria
    Propugnazione del liberismo economico individuale
    Limitazione del prelievo fiscale
    Negazione della presenza dello Stato nella vita sociale del paese

    L'Assemblea Costituente
    Il 2 giugno 1946 si tengono le elezioni nazionali per la nascita dell'Assemblea Costituente.

    Il Fronte dell'Uomo qualunque ottiene 1.211.956 voti, pari al 5,3% delle preferenze, e manda all'Assemblea costituente 30 deputati diventando il quinto partito nazionale, dopo la Democrazia Cristiana, il PSIUP, il Partito Comunista Italiano e l'Unione Democratica Nazionale.

    Il secondo turno delle amministrative segna il punto di massima espansione del partito. A Roma ottiene 108.000 voti: seimila voti più della Democrazia Cristiana. È soltanto secondo al Blocco popolare, formato da comunisti e socialisti.


    Il vuoto politico
    A Parri succede alla guida del Governo Alcide De Gasperi che attacca duramente la formazione di Giannini, definendola filofascista.

    Oltre ai grandi partiti radicati nel territorio, anche la Confindustria guidata da Angelo Costa è ostile al Fronte dell'Uomo qualunque, per gli attacchi ricevuti da Giannini su presunti accordi tra la grande industria ed il sindacato, controllato dai comunisti.

    Nel 1947 il partito qualunquista ricopre un ruolo fondamentale per la nascita[senza fonte] del quarto governo di De Gasperi. Giannini accetta l'accordo per potere estromettere i comunisti dal varo della nuova compagine governativa.

    Questo avvicinamento alla Democrazia Cristiana rappresenterà però la fine del successo popolare del Fronte dell'Uomo qualunque. I sostenitori delusi dal nuovo posizionamento dichiaratamente governativo abbandonano il partito. In maggio alle regionali in Sicilia, fanno una lista, "Blocco Democratico Liberal Qualunquista", che ottiene il 14,7 per cento, ma già in ottobre, alle elezioni suppletive di Roma, l'Uomo qualunque perde 50.000 voti.

    L'anno seguente, nelle elezioni politiche del 18 aprile, entrò nel Blocco Nazionale, una coalizione elettorale, di centro-destra, insieme al PLI. La lista ottenne solo 18 deputati e 7 senatori. UQ si scioglierà nel volgere di pochi mesi, confluendo nelle sue componenti maggioritarie nel Partito Nazionale Monarchico e nel PLI, qualche altro esponente minore aderirà al neonato Movimento Sociale Italiano.


    Il qualunquismo
    Per approfondire, vedi la voce qualunquismo.

    Il termine qualunquismo, poi rimasto nel lessico politico con evidente accezione negativa, definisce atteggiamenti di sfiducia nelle istituzioni democratiche, di diffidenza e ostilità nei confronti della politica e del sistema dei partiti, di insensibilità agli interessi generali, che si traducono in opinioni semplicistiche e sostanzialmente conservatrici sui problemi dello stato e del governo.

    In verità il movimento era tutt'altro che disinteressato ed insensibile alla vita politica del Paese, ma piuttosto sfiduciato dal sistema partitocratico e dallo scarso interesse che la politica mostrava verso i reali problemi della gente, dell'uomo qualunque appunto.

    Nella cultura francese esiste un termine analogo, poujadisme.

    Fronte dell'Uomo Qualunque - Wikipedia

    Probabilmente è un argomento che è già stato trattato ma vorrei chiedervi quali sono le opinioni vostre su questo movimento "cometa" della politica italiana che ha lasciato senza dubbio traccie indelebili e a mio avviso attualissimo.

  2. #2
    Individuo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    770
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Qualunquismo

    A mio modo di vedere è stato un lusinghiero tentativo di mandare a quel paese le ideologie e i massimi sistemi politici ponendosi come obiettivo la libertà,libertà dell'uomo qualunque e piccolo-borghese dall'oppressione dello Stato. Si è posto in un ottica antipartitica,antipartitocratica,antiburocratica e antipolitica in modo provocatorio smuovendo le acque immobili della politica italiana del dopoguerra. Solo che in quel periodo l'Italia non era ancora pronta per un messaggio anti-politico del genere,che ora con l'ascesa di Berlusconi ha avuto dignità governativa e politica.

  3. #3
    Conservatorismo e Libertà
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    17,354
     Likes dati
    159
     Like avuti
    512
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Qualunquismo

    Vi voglio offrire allora qualche "perla" di Giannini. Le citazioni sono tratte da La folla. Seimila anni di lotta contro la tirannide.


    "Noi vogliamo vivere tranquilli, non vogliamo agitarci permanentemente come non abbiamo voluto vivere pericolosamente: vogliamo andare a teatro, uscire la sera, recarci in villeggiatura, trovare sigarette, ordinarci un abito nuovo, salire in autobus, non fare la guerra, salutare chi ci pare, non salutare chi non ci pare. Ciò che noi chiediamo, noi gente, noi Folla, noi enorme maggioranza della Comunità, noi padroni della Comunità e dello Stato, è che nessuno ci rompa più i coglioni."

    "Il contrabbando non è che un prodotto del dazio, ed è per questo che il contrabbandiere non è generalmente ritenuto un malfattore"

    "Il mendicante è protetto dall'ospizio di mendicità, la prostituta è protetta dagli istituti di rieducazione, il ladro è protetto dall'amministrazione giudiziaria che gli provvede il difensore d'ufficio e lo nutre in carcere, dove, in fondo, lo protegge dalla vendetta del derubato, ma l'uomo libero non è protetto da nessuno"

    "Supponiamo che l'Italia dovesse cedere il Veneto alla Jugoslavia, e che la Jugoslavia fosse tanto sciocca da prenderselo. Cosa accadrebbe per la Folla? Niente: L'autore di libri continuerebbe a vendere i suoi libri [...], chi commerciava con Treviso continuerebbe a commerciarvi. Su tutto il territorio ceduto si continuerebbe a fare l'amore"

    ----------------------------------

    Ci sono spunti interessanti, come la polemica contro lo Stato oppressore ed invadente, contro l'assistenzialismo e il fisco esoso. Ma l'estremo liberismo di Giannini è, in fondo, senza principi, senza responsabilità. Considero il qualunquismo un movimento certo interessante ma infine vuoto di ideali, e quindi sostanzialmente dannoso. Le polemiche di Giannini contro la spinta all'integrità nazionale, il diritto di voto, la responsabilità e l'impegno, lo allontanano - a mio parere - dal pensiero conservatore. Con menefregismo non si costruisce nulla, ma si distrugge tutto. Aveva ragione, Giannini, a criticare una classe politica repubblicanapiena di parassiti e incompetenti; ma aveva torto nella mancata risposta concreta per risolvere tali situazioni.
    Ultima modifica di FalcoConservatore; 17-07-09 alle 13:23

  4. #4
    Individuo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    770
     Likes dati
    0
     Like avuti
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Qualunquismo

    Citazione Originariamente Scritto da FalcoConservatore Visualizza Messaggio
    Vi voglio offrire allora qualche "perla" di Giannini. Le citazioni sono tratte da La folla. Seimila anni di lotta contro la tirannide.


    "Noi vogliamo vivere tranquilli, non vogliamo agitarci permanentemente come non abbiamo voluto vivere pericolosamente: vogliamo andare a teatro, uscire la sera, recarci in villeggiatura, trovare sigarette, ordinarci un abito nuovo, salire in autobus, non fare la guerra, salutare chi ci pare, non salutare chi non ci pare. Ciò che noi chiediamo, noi gente, noi Folla, noi enorme maggioranza della Comunità, noi padroni della Comunità e dello Stato, è che nessuno ci rompa più i coglioni."

    "Il contrabbando non è che un prodotto del dazio, ed è per questo che il contrabbandiere non è generalmente ritenuto un malfattore"

    "Il mendicante è protetto dall'ospizio di mendicità, la prostituta è protetta dagli istituti di rieducazione, il ladro è protetto dall'amministrazione giudiziaria che gli provvede il difensore d'ufficio e lo nutre in carcere, dove, in fondo, lo protegge dalla vendetta del derubato, ma l'uomo libero non è protetto da nessuno"

    "Supponiamo che l'Italia dovesse cedere il Veneto alla Jugoslavia, e che la Jugoslavia fosse tanto sciocca da prenderselo. Cosa accadrebbe per la Folla? Niente: L'autore di libri continuerebbe a vendere i suoi libri [...], chi commerciava con Treviso continuerebbe a commerciarvi. Su tutto il territorio ceduto si continuerebbe a fare l'amore"

    ----------------------------------

    Ci sono spunti interessanti, come la polemica contro lo Stato oppressore ed invadente, contro l'assistenzialismo e il fisco esoso. Ma l'estremo liberismo di Giannini è, in fondo, senza principi, senza responsabilità. Considero il qualunquismo un movimento certo interessante ma infine vuoto di ideali, e quindi sostanzialmente dannoso. Le polemiche di Giannini contro la spinta all'integrità nazionale, il diritto di voto, la responsabilità e l'impegno, lo allontanano - a mio parere - dal pensiero conservatore. Con menefregismo non si costruisce nulla, ma si distrugge tutto. Aveva ragione, Giannini, a criticare una classe politica repubblicanapiena di parassiti e incompetenti; ma aveva torto nella mancata risposta concreta per risolvere tali situazioni.

    Infatti,io l'ho detto che non era un movimento con velleità governative ma doveva essere una spina nel fianco per la classe politica e per i brontosauri della burocrazia dell'Italia post-bellica,questo sentimento secondo me come dicevo prima ha avuto dignità politica e governativa con l'ascesa politica di Berlusconi.

 

 

Discussioni Simili

  1. La Tragica Domenica Del Qualunquismo
    Di Pensiero Nero nel forum Destra Radicale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 12-11-07, 21:59
  2. Di Pietro, l'indulto e il qualunquismo
    Di Dottor Zoidberg nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25-07-07, 12:34
  3. Fondoscala = Qualunquismo?
    Di oltrepo nel forum Fondoscala
    Risposte: 63
    Ultimo Messaggio: 17-05-07, 12:33
  4. Lo so, forse è qualunquismo....
    Di brave_heart nel forum Padania!
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 12-04-02, 13:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito