Secondo la comunità ebreo-ortodossa sono questi i confini che dovrebbe avere Israele.
La loro convinta rivendicazione si basa su alcuni versi del libro sacro degli ebrei, la Torah (all'incirca coincidente con i primi 5 libri del Vecchio Testamento nella Bibbia Cristiana), in particolare Genesi: 15-18 (dal Nilo all'Eufrate) e Ezechiele: 47:13-21 (descrizione con molti dettagli).
Una cartina complessa, quella mostrata, che abbraccia territori molto travagliati che vanno dalla Siria, all'Iraq, all'Egitto, passando per Libano, Kuwait, Arabia Saudita, Giordania, Turchia e Cipro. Che sia una caso che questi territori non trovino pace? guerra in Siria, guerra in Iraq, rivolta in Egitto, guerra civile in Libano e liberazione del Kuwait... solo negli ultimi 20 anni.
Quella è la Terra Promessa e i confini non sono sindacabili perchè stabiliti da Dio.
Scambiare la terra con la pace non ha senso... i confini non li possono decidere gli uomini.
La pace negoziata è inutile e anzi dannosa, e dimostra solo come il popolo di Israele non sia disposto a sacrificarsi per far rispettare le parole del suo dio.
L'arrendevolezza non porterà altro che punizioni e sofferenze per il popolo di Israele.
L'unica pace è la pace del vittorioso che ha sconfitto e sottomesso il suo nemico e lo comanda.
Queste conclusioni non sono le mie ma sono quelle comunemente condivise dall'ampia comunità degli ebrei-ortodossi che costituiscono una importante fetta della popolazione di Israele e sono rappresentati da un partito politico di governo (Shas) indispensabile per garantire la sopravvivenza dell'attuale esecutivo israeliano. Le potete tranquillamente leggere insieme a moltissime altre, spesso agghiaccianti, sulla pagina facebook, o in uno dei numerosi blog del "Ambasciatore di Buona Volontà" Eliana Batsheva Benador
Per quello che è il mio parere, questo partito politico dovrebbe essere messo fuori legge e considerato alla stregua di un'organizzazione terroristica perché incita all'odio tra i popoli e persegue un obiettivo irreale e pericoloso facendo leva sul sentimento religioso e nazionalistico delle persone semplici e puntando diritto alla terza guerra mondiale. Mi pare molto più pericoloso di Batasuna o di Hamas.

repapelle: